o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

mostra mercato
Torna su
dal 20 ottobre al 4 novembre 2012

LUCCA COMICS AND GAMES - LE MOSTRE - tutte le mostre personali e tematiche - 2012

LUCCA - varie locazioni, vedi sotto

QUANDO: dal 20 ottobre al 4 novembre 2012

INGRESSO: gratuito (o con biglietto della fiera dove esplicitato)

dal sito ufficiale

Si sono aperte sabato 20 ottobre (alle ore 11.30) le otto mostre previste a Palazzo Ducale per l’edizione 2012 di Lucca Comics & Games.
Le otto esposizioni  hanno per protagonisti i migliori artisti del panorama nazionale e internazionale, siano essi provenienti dal mondo del fumetto, dell’illustrazione fantasy o ludica, dell’illustrazione per bambini e adulti.
L’offerta va dall’argentino Enrique Breccia, Gran Guinigi 2011 come Maestro del Fumetto, alle italiane Sara Pichelli e Laura Zuccheri, autrici del manifesto 2012; dall’ironico bestiario di Chris Ayers al giapponese Yoshihiro Tatsumi, fondatore del manga adulto; dalla francese Rébecca Dautremer, illustratrice amatissima dai più piccoli, al tratto inconfondibile del suo connazionale Cyril Pedrosa; dalla rievocazione documentaria dell’indimenticabile Corriere dei Ragazzi per finire con la performance dal vivo di 8 protagonisti del fumetto olandese.

Link alle mostre espositive:

> Vai alla personale di Enrique Breccia
> Vai alla mostra dedicata a Sara Pichelli e Laura Zuccheri
> Vai alla personale di Chris Ayers
> Vai alla personale di Yoshihiro Tatsumi
> Vai alla personale di Rébecca Dautremer
> Vai alla personale di Cyril Pedrosa
> Vai alla mostra storica sul “Corriere dei Ragazzi”
> Vai alla performance degli autori olandesi


Durante le giornate del festival saranno in programma altre mostre espositive ubicate nei padiglioni fieristici, al Teatro del Giglio, all’Auditorium San Romano, al Real Collegio

dall’1 al 4 novembre dalle 9:00 alle 19:00

1- Out of Somalia - Auditorium San Romano
A cura di Medici Senza Frontiere  
Dadaab, il più grande campo rifugiati al mondo dove vivono 440.000 Somali, si trova al confine tra Kenya e SomaliaMedici Senza Frontiere ha chiesto all’illustratore Andrea Caprez e allo scrittore Christoph Schuler di andare a Dadaab per raccontare la storia, la vita, le sofferenze, le privazioni e le speranze di chi combatte ogni giorno la propria lotta per la sopravvivenza. Un reportage per testi e illustrazioni che ripercorre la vita all’interno del campo di Dadaab.

2- Cinquant’anni vissuti diabolikamente / DK: altro da Diabolik - chiesa di San Giovanni

Diabolik

a cura di Astorina e Pierpaolo Putignano

Lucca Comics & Games e la Casa Editrice Astorina celebrano i primi cinquant’anni di vita di Diabolik in due esposizioni in una sola sede nel centro storico di Lucca: la splendida chiesa di San Giovanni.
Si inizia con “Cinquant’anni vissuti diabolikamente”, un percorso cronologico dei primi 50 anni di vita del personaggio. Teche ricche di oggetti e filmati d'epoca vi porteranno indietro nel tempo; totem interattivi trasporteranno il visitatore all'interno delle pagine degli albi di Diabolik; una ricca sezione di memorabilia recuperati direttamente dall'archivio della Casa Editrice Astorina.
In esclusiva per Lucca Comics & Games ci sarà poi l'anteprima del volume DK: altro da Diabolik, scritto da Mario Gomboli e Tito Faraci e splendidamente illustrato da Giuseppe Palumbo. DK è un esperimento, e il volume a lui dedicato ne presenta le fasi di lavorazione: alcune pagine sono definite in ogni dettaglio, compresa la colorazione; altre sono in bianco e nero; altre a matita; altre semplicemente in sceneggiatura e dell’episodio finale esiste solo il soggetto.
Inoltre per continuare a festeggiare il compleanno di Diabolik, è pronta una copertina speciale e una storia particolare illustrata in modo assolutamente originale. (...)

3- Middle Art - Greisinger Middle Earth Collection - Teatro del Giglio

A cura di Davide Martini (art director at Greisinger Middle Earth Collection)
Arriva a novembre una mostra unica, destinata a rimanere un evento riservato al pubblico di Lucca Comics & Games. La Greisinger Middle Earth Collection di Jenins (Svizzera), la più importante e completa raccolta del mondo composta di opere d’arte dedicate all’universo scaturito dalla mente di J.R.R. Tolkien, aprirà a settembre 2013 la sua collezione al pubblico all’interno di spazi museali appositamente creati e completamente ambientati.
Sono state scelte dalla collezione svizzera trentacinque opere pittoriche e dodici opere grafiche originali, che verranno presentate in anteprima mondiale insieme ad alcune importanti sculture e a rari oggetti del collezionismo tolkieniano. (...)

4- Mondi alternativi – Risposte d’artista alla Terra che cambia…o sparisce! -
Auditorium San Romano

 A cura di Sarah Genovese e Livio Sossi

La mostra “MONDI ALTERNATIVI – Risposte d’artista alla Terra che cambia…o sparisce!” nasce dalle tavole selezionate al VI Concorso “Lucca Junior” per Illustratori e Fumettisti.
In mostra le tavole più interessanti tra quelle pervenute al concorso, quest’anno dedicato al Futuro.

5- Una finestra sul Japonism - Real Collegio
Ingresso con bliglietto Lucca Comics & Games

6-Bang! X Anniversario
Ingresso con bliglietto Lucca Comics & Games

7- Greg Staples: ritratto di un artista dai mille volti
Ingresso con bliglietto Lucca Comics & Games

8- David LaChapelle in mostra al Lu.C.C.A.

per informazioni più dettagliate consultate il sito ufficiale

FONTE e INFO: LUCCA COMICS AND GAMES

INDEX

ULTIME SEGNALAZIONI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

OTTOBRE 2012

SETTEMBRE 2012

Segnalazioni precedenti

AGOSTO 2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso