o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Mostre

dal 15 marzo al 25 maggio 2008

...quando il West arrivò a Lucca mostra tematica suddivisa in diverse mostre monografiche

LUCCA - Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine, Piazza San Romano 4

ORARIO DI APERTURA: 10.00 - 18.00 tutti i giorni escluso il lunedì

INGRESSO MUSEO: INTERO €4
RIDOTTO €3

ARTISTI IN MOSTRA: Hugo Pratt, Dino Battaglia, Sergio Toppi, Renzo Calegari, Giovanni Ticci, Paolo Eleuteri Serpieri, Ivo Milazzo, Sergio Tisselli, Ron Embleton, Juan Zanotto

VEDI ANCHE: LUCCA ANIMATION 2008

VEDI ANCHE: COLLEZIONANDO 2008

VEDI ANCHE: COPERTINANDO 2008

VEDI ANCHE: QUANDO IL WEST ARRIVO' A LUCCA

notizie tratte dal sito del museo

il Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine di Lucca
in collaborazione con
il Comune di Lucca e Lucca Comics and Games Srl
presenta

...quando il West arrivò a Lucca
il West visto dai grandi fumettisti italiani

15 marzo - 25 maggio orario 10.00 - 18.00

PRESENTAZIONE

E' una grande mostra tematica composta da più mostre monografiche nella quali il mito della frontiera americana viene visualizzato nell'interpretazione grafica di alcuni fra i più grandi disegnatori Italiani di fumetti. Tutti gli artisti che partecipano a questa grande mostra hanno in comune una cosa: lo sviscerato amore per il mito del West. La mostra ospiterà centinaia di tavole originali di cui una buona parte inedite e realizzate appositamente dagli autori per questo evento espositivo. Nella mostra saranno esposte vere chicche per gli appassionati del fumetto Western.

Mostre monografiche

Il West di Hugo Pratt Gli appassionati del West prattiano troveranno in questa mostra il loro totale appagamento... Saranno presentate le tavole inedite in Italia riguardanti la prosecuzione delle storie del famoso personaggio prattiano di Ticonderoga - in anteprima italiana ed in vista di una prossima e prima edizione editoriale italiana completa delle storie di tale personaggio -. Arricchiranno la sezione dedicata a Pratt una serie di stupende illustrazioni ed acquerelli originali inediti dedicati alla frontiera Americana.

Il West di Dino Battaglia
Per gli amanti del fumetto d'autore italiano vengono esposte in mostra le tavole originali che il grande autore realizzò per la storia "l'uomo del New England", edita nel 1979 dalle edizioni Cepim (Bonelli) nella famosa serie "un uomo un'avventura".

Il West di Sergio Toppi
Sergio Toppi esporrà - fra le altre - le tavole originali inedite realizzate nel 1979 per la storia "Il mercante spagnolo" - ambientata durante la guerra franco-indiana nel Settecento americano -. Per il piacere degli appassionati di Toppi saranno esposte anche le oltre 100 tavole originali che il grande disegnatore ha realizzato ultimamente sulle tribù dei nativi americani. Per la nostalgia saranno esposte le mitiche figurine del West realizzate da Toppi sul Corriere dei Piccoli negli anni Sessanta.

Il West di Renzo Calegari
Nella mostra saranno esposte vere chicche per gli appassionati del fumetto western. Renzo Calegari esporrà nuove illustrazioni riguardanti la storia del West narrata attraverso le vicende di una famiglia negra. Sempre di Calegari saranno esposte le storie dei grandi esploratori del West ed illustrazioni riguardanti il West ai giorni nostri.

Il West di Giovanni Ticci
Giovanni Ticci affascinerà i visitatori della mostra con una serie di tavole a fumetti ed illustrazioni inedite legate al personaggio più famoso da lui disegnato: il mitico ranger Tex. Oltre agli acquerelli dedicati alla sua ultima storia Western "Quando la foresta diventò rossa" - con testi di Angelo Nencetti omaggio indiretto al "Ticonderoga" di Hugo Pratt - compariranno in mostra una serie di acquerelli originali inediti di ambientazione western realizzati da Ticci appositamente per la mostra.

Il West di Paolo Eleuteri Serpieri
Un grande ritorno con splendide illustrazioni originali sulla frontiera americana in gran parte realizzate appositamente da Serpieri per questa mostra.

Il West di Ivo Milazzo
Attraverso l'esposizione di acquarelli e tavole originali dedicati al West, viene reso omaggio ad un grande artista italiano che ha ridato vigore al mito della frontiera americana nel fumetto italiano, con personaggi reali e storie dalle tematiche mature. In mostra saranno esposti anche svariati disegni inediti realizzati dall'autore.

Il West di Tex
A sessant'anni dalla nascita del più conosciuto personaggio western del fumetto italiano, la mostra dedica una ampissima retrospettiva di tavole originali od inedite realizzate da grandi disegnatori italiani e stranieri che hanno realizzato storie di Tex.

Il West di Sergio Tisselli
Dallo splendido pennello del disegnatore Sergio Tisselli l'esposizione delle tavole originali da lui realizzate in omaggio ai costumi della frontiera americana nel Settecento. Splendidi acquerelli originali inediti densi di trappers, indiani, giubbe rosse e soldati francesi... I personaggi dei grandi boschi del nord ovest americano.

Il West di Ron Embleton
Attraverso le splendide tavole originali a colori presenti in esclusiva nella mostra verrà tributato un grande omaggio ad uno dei più importanti disegnatori europei di illustrazioni e fumetti storici, che prima di Hugo Pratt e di Dino Battaglia ridusse a fumetti la storia del Maggiore Robert Rogers - il grande eroe dei rangers, mito della Frontiera Americana -.

L'arte di Juan Zanotto
Attraverso la visione delle tavole originali della serie "Wakantanka" (il proseguo ideale delle storie della frontiera di ambientazione settecentesca che il grande sceneggiatore Oesterheld realizzò con Pratt con il personaggio di "Ticonderoga") e la riduzione a fumetti del romanzo "l'Ultimo dei Mohicani", il dovuto omaggio al fumetto western realizzato da un grande artista argentino.

INFO: Museo del Fumetto di Lucca
E-MAIL: info@museoitalianodelfumetto.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MARZO 2008

APRILE 2008

MAGGIO 2008

GIUGNO 2008

Segnalazioni precedenti

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso