o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorsi
Torna su
scadenza 1 marzo 2022

LUCCA GIOCO INEDITO 2022 - concorso selezione per giochi inediti - 35esima edizione - 2022

LUCCA -

OGGETTO: prototipo di gioco di carte

TEMA: Geroglifici

SCADENZA: 1 marzo 2022

PARTECIPANTI: aperto a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Lucca Comics & Games, in collaborazione con dV Games, presenta il bando del 35° concorso Gioco Inedito 2022, che apre le iscrizioni ai prototipi dei game designer emergenti italiani e non. Quest’anno, il tema scelto dall’organizzazione è Geroglifici.
I giochi in concorso dovranno attenersi a questo argomento per poter risultare validi. La data di scadenza è fissata per martedì 1° marzo 2022.

Il vincitore sarà selezionato dalla giuria del concorso composta da 8 membri, scelti da Lucca Crea e dV Games, tra cui 1 Presidente e 1 Coordinatore del Premio. Il gioco così selezionato sarà annunciato nel mese di maggio 2022 e riceverà come premio la pubblicazione da parte di Lucca Comics & Games e dV Games.

Inoltre, anche quest’anno l’organizzazione assegnerà il Premio per il Miglior Artwork, sulla base della qualità delle illustrazioni e sulla presentazione artistica del prodotto, che sarà annunciato insieme al vincitore del concorso.

Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri e i prototipi potranno essere consegnati in lingua italiana o inglese. I prototipi inviati dovranno rispondere alle caratteristiche tecniche e stilistiche indicate in questo bando, pena l’esclusione dalla valutazione. La giuria selezionerà in modo insindacabile i migliori giochi ricevuti alla scadenza del bando.

La valutazione dei giochi per il “Premio per il Miglior Artwork” che sarà basata sulla qualità delle illustrazioni e sulla presentazione artistica del prodotto, sarà condotta dalla giuria del concorso e da professionisti dell’editoria di dV Giochi.

La valutazione dei giochi sarà basata sull’originalità, la giocabilità, l’espandibilità del gioco, la pubblicabilità, la valenza artistica, tecnica e culturale (non necessariamente in questo ordine). La grafica del prodotto, dunque, non costituirà elemento di valutazione per questo premio.

Gli autori dovranno avere cura che gli eventuali disegni risultino distinguibili e che l’eventuale testo sia di agevole lettura. Saranno invece considerati sfavorevolmente tutti gli elementi che potrebbero penalizzare la redazione di un’edizione internazionale del gioco; si consiglia pertanto di limitare o di escludere il testo scritto sulle carte e di utilizzare, ove possibile, espressioni internazionali, simboli, disegni (questo non è comunque vincolante per la partecipazione al concorso).

SPECIFICHE E CARATTERISTICHE DEL GIOCO
Art. 1 - Il gioco dovrà consentire la partecipazione di almeno due giocatori e dovrà poter decretare uno o più vincitori al termine della partita (sono ammesse partite patte e giochi cooperativi)

Art. 2 - Il tema ispiratore del gioco per questo anno 2022 dovrà essere: “Geroglifici”

Art. 3 - Il gioco dovrà essere così composto: massimo di 110 carte, proposte nel formato 6x9 cm e liberamente ripartibili in più mazzi a seconda del dorso
oppure
massimo di 55 carte, proposte nel formato 6x9 cm e liberamente ripartibili in più mazzi a seconda del dorso, più una bustina con un dado e/o al massimo 5 pedine standard
Art. 4 - Il regolamento, in italiano o in inglese, dovrà essere stampabile su fogli A4 o A5 e non dovrà superare le 10.000 battute, per un massimo di 6 fogli A4 (o 12 fogli A5) copertine comprese
Art. 5 – Si ammettono tabelle, disegni e altre immagini nel regolamento. Il testo nelle immagini e nelle tabelle sarà computato nel limite delle 10.000 battute
Art. 6 - Il regolamento dovrà riportare il numero di giocatori consentito. Sono incoraggiati esempi di situazioni di gioco all’interno del regolamento.
Art. 7 - I prototipi dovranno essere recapitati in forma cartacea:
sono necessarie DUE copie complete del gioco, con tutte le carte stampate e tagliate e il regolamento (quindi DUE mazzi e DUE regolamenti).
Art. 8 - Si consiglia di porre particolare attenzione al confezionamento del pacco, per evitare danneggiamenti durante il trasporto.
Art. 9 - Tutto il materiale cartaceo dovrà essere consegnato o inviato, a spese dell’autore ENTRO MARTEDÌ 1 MARZO 2022, a:
LUCCA CREA s.r.l. - GIOCO INEDITO,
corso Garibaldi, 53 - 55100 LUCCA

VINCITORI E PREMIAZIONE
La premiazione avverrà in presenza indicativamente nel mese di settembre/ottobre 2022.

(...)

BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE












FONTE e INFO: GIOCO INEDITO
giocoinedito@luccacomicsandgames.com

INDEX eventi in corso o imminenti

maggio 2022

aprile 2022

marzo 2022

febbraio 2022

gennaio 2022

Segnalazioni precedenti

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso