o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

FIERE
Torna su
Dal 2 al 3 aprile 2022

LUCCA COLLEZIONANDO - FIERA del Fumetto quinta edizione - 2022

LUCCA - Polo Fiere, Via della Chiesa XXXII

QUANDO: Dal 2 al 3 aprile 2022

ORARIO: dalle 09:00 alle 19:00

INGRESSO: 9,50 (web) euro; abbonamento 13,70 (web)

VEDI ANCHE INCONTRI ZAGORIANI A LUCCA COLLEZIONANDO 2022



ESTRATTO DEI COMUNICATI dalla pagina ufficiale


Il primo fine settimana di aprile tornano Lucca Collezionando, il festival vintage-pop dedicato al fumetto, al collezionismo e allo slow entertainment, che aprirà le sue porte sabato 2 e 3 domenica aprile al Lucca Polo Fiere,
e Verdemura Lucca, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, che invece accoglierà i visitatori venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile nella splendida cornice delle Mura Urbane
Acquistando il biglietto di una delle due manifestazioni sarà possibile visitare anche l'altra, inoltre un servizio navette gratuito collegherà il Polo Fiere con la Stazione ferroviaria di Lucca.

In primavera la parola d'ordine è Lucca Collezionando!
Il 2 e 3 aprile torna l'appuntamento con il festival dedicato al fumetto vintage-pop e al collezionismo, ma non solo.
Ci saranno grandi novità per i nostalgici degli anni '80-'90 e per chi vuole riappropriarsi del proprio tempo in modalità "slow".
Negli ampi spazi del Lucca Polo Fiere potrete trovare 3D collezionabili, soldatini e figurine, numerosi stand di espositori, editori, negozi specializzati e associazioni.
Ci saranno ospiti d'eccezione come Paolo Eleuteri Serpieri e Silvia Ziche, incontri con gli autori, mostre e anniversari tra cui i 50 anni dell'amatissimo manga di Riyoko Ikeda Versailles No Bara (Le Rose di Versailles) più conosciuto come Lady Oscar, che spegne le candeline insieme all'anime di Devilman di Go Nagai, che verrà inoltre celebrato in una mostra/confronto insieme a Berserk di Kentaro Miura. Il pubblico di Lucca Collezionando sarà quindi protagonista di un viaggio alla riscoperta del vintage da collezione italiano, europeo e americano, senza dimenticarci dei manga e degli anime made in Japan.



PROGRAMMA INCONTRI



Sabato 2 aprile
10,30 / 11,00
Presentazione della “Guida non ufficiale a Sandman” Edizioni NPE. Interviene Simone Rastelli.

11,00 / 12,00
“Wow! Lo Stupefacente Mercato dell’Arte e delle Tavole Originali!” a cura di Associazione La 9a Arte.

12,30 / 13,30
Quattro chiacchiere con Silvia Ziche e Paolo Eleuteri Serpieri. Calco delle mani di Paolo Eleuteri Serpieri. Modera Giovanni Russo.

13,30 / 14,00
Presentazione dell’ultima produzione di Garage 11, “The Professor Nistarim“, in versione cartonata a colori. Intervengono Andrea Corbetta, Riccardo Innocenti, Roberto Leoni.

14,00 / 15,30
Lockdown Calling Live “Nuvole sul Fumetto”a cura di Daniele Caluri ed Emiliano Pagani. Partecipano Emanuele Di Giorgi (Tunuè), Gianmarco Fumasoli (Bugs Comics), Marco Schiavone ( J-Pop, BD), Tito Faraci (Feltrinelli), Vincenzo Sarno (Sergio Bonelli Editore).

15,30 / 16,10
Tunuè presenta “7Crimini”, la nuova miniserie che unisce la passione del crime alla conoscenza del diritto. Intervengono Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Daniele Caluri, Marco Caselli.

16,10 / 17,30
Lucca Collezionando & A.Mys presentano: “I molti compleanni di Alfredo Castelli”. Moderano Andrea Carlo Cappi e Pierluigi Gaspa con ospiti a sorpresa.

17,30 / 18,30
Tre generazioni di Manga. Storia dei manga in Italia raccontata da chi ce li ha portati. Intervengono Alfredo Castelli, Andrea Baricordi, Jacopo Costa Buranelli. Modera Giovanni Russo

18,30 / 19,30
Incontri ravvicinati: “I Team Up di Zagor”. Intervengono Moreno Burattini, Alessandro Piccinelli, Giovanni Freghieri, Gianluigi Gregorini, Walter Venturi, Valerio Piccioni, Stefano Andreucci. Modera Stefano Bidetti.

Domenica 3 Aprile
10,30 / 11,00
Presentazione de “Il Viaggio di Tito” di Double Shot Editore. Intervengono Giorgio Carta, Filippo Rossi ed Emiliano Angelucci.

11,00 / 12,00
Devilman e Berserk: quattro chiacchiere con Roberto Recchioni. Modera Giovanni Russo.

12,00 / 13,00
Pinte, Pupe & Piccioni! Andy Capp torna a Lucca. Intervengono Alessandro Bottero curatore della mostra; Alessandro Sesti Vignettista, scenografo, ideatore del Festival della Sintesi; Alessio D’Uva Direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

13,00 / 13,30
Premiazione Lucca Collezionando.

14,30 / 15,30
ANAF e Anafi, 50 anni e oltre! Presentazione del volume “Un uomo chiamato Blueberry”, delle monografie su Albert Uderzo e Richard Corben sulla rivista “Fumetto”, e della figurina solidale di Sindelar.

15,30 / 16,30
Dario Moccia presenta “Lore”.

16,30 / 17,30
Lucca Collezionando e il GdR: “Quando il tuo lavoro è la tua più grande passione”. Q&A con Nicola De Gobbis , CEO di Need Games.


CLUB E ASSOCIAZIONI PRESENTI



I club e le associazioni che animeranno l'Area Community sono:
Tex Willer (Gruppo FB Tex Willer),
AMys associazione culturale Nipoti di Martin Mystére,
Gli universi Disney (Papersera ),
non mancheranno Dylan Dog (APS "Dylandogofili - Collezionisti Dylan Dog dal 2003" e Dylan Dog Fans Club - I Dylaniati),
Zagor (SCLS Magazine - ZAGOR, FORUM ZAGOR TE NAY, Amici Zagoriani)
e Samuel Stern (Gruppo FB STERNIANI - Samuel Stern Official Supporters)


TAVOLE ORIGINALI



A Lucca Collezionando 2022 non mancherà una delle aree più amate dai visitatori, quella dedicata alle tavole originali, con collezionisti, gallerie e associazioni che celebrano il mercato e l’emozione di avere un pezzo originale della storia del fumetto.
Fra di loro TavoleOriginali.net, che porterà gli originali di “Bandera!”, il crossover a fumetti più atteso dell’anno, quello tra Tex e Zagor,
Venere Comics, con una selezione delle tavole originali storiche di Milo Manara anni ’90 e di grandi autori americani,
e AVALONComicArt.
E ancora Associazione la Nona Arte con l’esclusivo portfolio completo di Frank Cho “Monsters & Beauties”, e con il “Pinocchio” di Paolo Mottura, che curerà anche il panel “Wow! Lo Stupefacente Mercato dell’Arte e delle Tavole Originali”.


OSPITI (lista non completa)



Iniziamo a conoscere i primi attesissimi ospiti tra i grandi autori del fumetto e della cultura pop…
Primo fra tutti il grande Paolo Eleuteri Serpieri che, a 40 anni dalla vittoria del Premio Yellow Kid al Festival di Lucca del 1982, ad aprile "lascerà il segno" per la nostra Walk Of Fame.
Insieme al padre di Druuna e della fantascienza erotica made in Italy, il pubblico potrà incontrare Werther Dell'Edera, autore tra l'altro del poster della manifestazione,
la brillante Silvia Ziche, famosa matita per la Disney nonché creatrice di Lucrezia.
E ancora, tra i protagonisti della manifestazione anche Dario Moccia - Pagina Pubblica, autore, streamer ed esperto di fumetto e animazione.
E tanti, tanti altri autori: tra i molti, non mancheranno Emiliano Pagani con Daniele Caluri che realizzeranno inoltre una puntata del loro speciale Lockdown Calling,
la vincitrice del Lucca Project Contest 2020 Delia Parise e Moreno Chiacchiera che parteciperà all’iniziativa “Passo a due” insieme alla collega Agnese Innocente.


EDITORI



A Lucca Collezionando 2022 la grande editoria del fumetto da collezione, italiano, americano e giapponese, farà da padrone nelle due grandi librerie tematiche,
da un lato lo stand powered by Games Academy Funside con le pubblicazioni di Edizioni BD/J-POP Manga, Sergio Bonelli Editore e Feltrinelli Comics,
e dall’altra lo stand powered by Il Collezionista Lucca con le pubblicazioni Star Comics, Panini Comics Italia e Planet Manga. Un'occasione preziosa per conoscere nuove opere e completare le proprie collezioni.
Saranno presenti per firmacopie e chiacchiere con i lettori anche gli autori di BD Next, il progetto di Edizioni BD dedicato ai giovani esordienti italiani:
Alessandro Ripane (“Ramon hai sgarrato”), Catelani & Fabbri (“Tristerio e Vanglorio”) e Delia Parise (“Gli Squalificati”).
Non mancheranno all'appello editori come Tunué, che presenterà la nuova serie “7CRIMINI” e Edizioni Npe, Edizioni Segni d'Autore, Kleiner Flug, Associazione Culturale DOUbLe SHOt, Allagalla Editore, Elara e Bugs Comics, con una selezione delle ultime uscite editoriali e il meglio degli arretrati.


ARCADE STORY



Per i nostalgici del tintinnio dei gettoni, a Lucca Collezionando 2022 sarà allestito uno spazio dedicato ai videogiochi arcade realizzato in collaborazione con Arcade Story.
Al Lucca Polo Fiere i visitatori avranno a disposizione una magnifica area con più di 15 postazioni coin-op dove potranno divertirsi gratuitamente con i videogiochi a gettone più giocati di sempre, da “Pac-Man” a “Space Invaders”, fino a “Mazinger” e “Ghosts’n Goblins” per partite in solitaria o partecipare ai tornei organizzati e rivivere la magica atmosfera delle sale giochi anni '80.


MOSTRE


1- DEVILMAN - BERSERK:
Compie 50 anni l'anime di “Devilman”, basato sul manga del 1972 di Go Nagai, padre tra gli altri di storici super robot come “Mazinga Z”, “Jeeg Robot d’acciaio” e “Ufo Robot Grendizer”. Devilman sarà al centro di una mostra che lo metterà a confronto con “Berserk”, il celebre manga fantasy/horror degli anni ’90 di Kentaro Miura, con il quale condivide diversi punti di contatto.

2- ANDY CAPP:
Lucca Collezionando dedica una mostra al personaggio, per rinverdire i ricordi di chi ha riso con Carlo e Alice sulla “Settimana Enigmistica”, e di chi ha seguito il personaggio su “Eureka” all’epoca d’oro delle riviste a fumetti in edicola.

3- PAOLO ELEUTERI SERPIERI:
Paolo Eleuteri Serpieri è una leggenda del fumetto italiano.
Grande interprete del western a fumetti, Serpieri diventa immensamente popolare con “Druuna”, personaggio dalla prorompente carica erotica che contrasta volutamente con un mondo fantascientifico in pieno disfacimento, abitato da un’umanità degradata e martoriato da una misteriosa pestilenza.
In pochi ma selezionati pezzi, un riassunto di tutta la carriera di Serpieri, l’occasione di omaggiare un indiscusso maestro.

serpieri a lucca collezionando 2022
illustrazione di Paolo Eleuteri Serpieri



lucca collezionando 2022
manifesto - illustrazione di Werther Dell’Edera

FONTE e INFO: LUCCA COLLEZIONANDO

INDEX eventi in corso o imminenti

settembre 2022

Segnalazioni precedenti

agosto 2022

luglio 2022

giugno 2022

maggio 2022

aprile 2022

marzo 2022

febbraio 2022

gennaio 2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso