o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | LIBERETÀ - Premio letterario - 25esima edizione - 2022

LIBERETÀ

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorso
Torna su
scadenza il 31 dicembre 2022

LIBERETÀ - Premio letterario - 25esima edizione - 2022

ROMA -

OGGETTO: un romanzo o un racconto

TEMA: vedi bando

SCADENZA: 31 dicembre 2022

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO (dal sito ufficiale)


LiberEtà, in collaborazione con l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, bandisce annualmente un concorso letterario, giunto quest’anno alla sua venticinquesima edizione (2023)

I decenni che abbiamo alle spalle sono stati caratterizzati da eventi grandiosi, a volte tragici o epici – due guerre mondiali e l’emigrazione di massa, la perdita e la riconquista della democrazia, il terrorismo e le stragi – ma anche da una straordinaria capacità di riscatto e di sviluppo, culturale e materiale. Basti pensare alla scolarizzazione di massa, alle lotte e alla valorizzazione del lavoro, alla conquista e all’estensione dei diritti civili e sociali, all’emancipazione e liberazione delle donne e alla rivoluzione dei costumi.

Tutto questo vissuto – tanto il costo delle crisi quanto l’orgoglio per i successi – è custodito nella memoria delle persone che da tutti quegli eventi sono state coinvolte, nello scorrere dei decenni e delle generazioni. E rappresenta un patrimonio collettivo che non può essere disperso.

Da questa consapevolezza, e dalla volontà di alimentare, su questa base, un costante dialogo fra le generazioni, trae ragione il nostro annuale Premio LiberEtà. Chiediamo a ciascuno di scrivere la propria esperienza – individuale o collettiva – di vita o di lavoro o di impegno sociale; o, se l’avete già scritta, di tirarla fuori dal cassetto e inviarla a noi.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Per partecipare al 25° Premio letterario di LiberEtà non occorre avere un titolo accademico, una laurea, un dottorato o un titolo di studio: basta avere una storia da raccontare, una storia – che siate voi i protagonisti oppure no – che sia scritta da voi, una storia di vita, di lavoro di impegno sociale e civile.

PER PARTECIPARE

Il vostro scritto, necessariamente inedito, dovrà essere composto da non meno di trenta pagine (ciascuna formata da un numero di battute non inferiore alle 1.800, spazi inclusi) e da un massimo di 230 pagine (corrispondenti a circa 200 cartelle formate da un numero non inferiore a 1.800 battute, spazi inclusi).
Dovrà poi essere spedito (insieme alla scheda di partecipazione) a:
Redazione Premio LiberEtà,
via dei Frentani 4/A 00185 Roma
oppure via e-mail a: edizioni@libereta.it

SCADENZA

Le vostre storie dovranno arrivare entro il 31 dicembre 2022: farà fede il timbro postale se spedite la copia cartacea o la data di arrivo nella casella di posta elettronica se mandate un file.

Al racconto dovete allegare la scheda di partecipazione con i vostri dati identificativi (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale indirizzo di posta elettronica) insieme a una dichiarazione in cui dite che il racconto è autentico e che non l’avete già pubblicato con un editore (se l’avete stampato “in proprio”, cioè a vostre spese in una tipografia, potete partecipare ugualmente).

OPERA VINCITRICE

L’opera vincitrice verrà pubblicata a cura e spese della casa editrice.
La casa editrice si riserva, inoltre, la facoltà di pubblicare, nei modi più opportuni e a suo insindacabile giudizio, anche altre opere fra quelle inviate (a partire dalle opere finaliste), nonché di pubblicare brani tratti dalle opere concorrenti sul mensile.

Per ogni info consultate il sito ufficiale



BANDO COMPLETO e LINK alla Scheda di partecipazione



Copertina dell'opera vincitrice della precedente edizione


FONTE e INFO: LIberEtà

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

aprile 2023

marzo 2023

Segnalazioni precedenti

febbraio 2023

gennaio 2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso