o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival del fumetto

dal 11 al 14 Giugno 2009

LAMEZIA COMICS prima edizione

LAMEZIA TERME (CZ) - Complesso Monumentale san Domenico

INGRESSO: libero

PERIODO: dal 11 al 14 giugno 2008

ORARIO: dalle 16:00 a sera inoltrata

NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

La Mediateca regionale di Lamezia Terme e l’Accademia del fumetto e delle arti figurative della Calabria, Reggiocomix, in collaborazione con Comune di Lamezia Terme, Regione Calabria vogliono dare il via alla manifestazione estiva dedicata al mondo delle nuvole parlanti e al cinema di animazione.

è una quattro giorni di appuntamenti, eventi, grandi ospiti, happening, showcase, una totale e suggestiva immersione nel magico mondo dei fumetti & co. L’iniziativa si svolgerà lungo l’arco di quattro giornate che vanno da Giovedì 11 Giugno a Domenica mattina 14 Giugno.

Tanti ospiti e ragazzi che animeranno a suon di matite e macchie d’inchiostro la prima edizione di Lamezia Comics & co.L’evento nasce dall’incontro tra la Mediateca Regionale di Lamezia Terme, l’Accademia dei fumetti di Reggio Calabria, Reggiocomics, il Comitato Giovanile Lametino, il tutto supportato da importanti collaborazioni tra le quali StudioCreativity.com, GoodNews.ws e © Blog One.

L'OFFERTA DI LAMEZIA COMICS

Un Area stand sarà composta da lavoratori del fumetto come fumetterie, case editrici, animatori e artisti di vario genere che daranno in via alle ore 16 di giorno 11 Giugno alla Fiera.

L’Area espositiva sarà il Museo di Lamezia Terme che sarà location della manifestazione e che al suo interno vedrà le mostre di: Lucio Parrillo (fumettista MARVEL italia, carte da gioco MAGIC); Matteo Chesi (Illustratore realistico per le più grandi case editrici) ; Screech Book degli allievi di ReggioComics;
Lucio Parrillo MOSTRA: MORFOLOGIA DA PROTAGONISTI
Matteo Chesi MOSTRA:ILLUSTRANDO LA NATURA
REGGIOCOMIX MOSTRA: Screech Book MADE IN CALABRIA

Area convegni sarà il Piccolo Teatro Umberto, struttura adiacente il museo, dove all’interno si potrà seguire l’incontro con i vari ospiti che presiederanno varie conferenze con temi legati al mondo cinematografico di animazione e del fumetto, inoltre incontri con la Reggiocomix serviranno ad apprendere l’arte del disegno a fumetti grazie a lezioni dei docenti e collaboratori della scuola.

Area intrattenimento sarà tutta la superficie della fiera dove caricaturisti immortaleranno in diretta chiunque volesse farsi ritrarre da abili mani; In più animatori , Clown e vari personaggi contribuiranno al divertimento dei più piccini.

OSPITE D'ONORE IVO MILAZZO

Autore tra i più apprezzati a livello internazionale, spesso definito “l’impressionista del fumetto italiano”. Milazzo, specie in coppia con Giancarlo Berardi su serie come l’indimenticabile Ken Parker, ha realizzato alcuni dei capolavori dell’arte sequenziale.

L'autore sarà in fiera anche per promuovere l'iniziativa " una firma per il fumetto", Iniziativa popolare per l’integrazione alla Legge sul Diritto d’Autore n°633 del 22 Aprile 1941, a tutela degli autori che operano nel campo del fumetto.

PROGRAMMA LAMEZIA COMICS

Giovedì 11 Giugno

· 16.00. Apertura stand AREA COMMERCIALE e mostre
· 17.30 Benvenuto dall’Accademia Reggiocomix .
· 18.00 Lezioni Reggiocomix Convegno: dall’idea al fumetto!!!
· 21.00. cineforum. ”batman e joker: dicotomia personologica e filmografica”
· A seguire il film . Il cavaliere oscuro

Venerdì 12 Giugno

· 16.00. Apertura stand AREA COMMERCIALE e mostre
· 17.00 presentazione GOOD NEWS e performance disegnatori
· 18.30 Lezioni Reggiocomix: Il panorama della Creatività in Italia .
· interventi Antonio Federico Frangipane,Vincenzo Maria Romeo e Giovanni Basile.
· 21.00. cineforum. “PERSEPOLIS: Il bianco e nero della lotta per la libertà.”

Sabato 13 Giugno

· 16.00. Apertura stand AREA COMMERCIALE e mostre
· 17.00 performance Disegnatori
· 18.30 Lezioni Reggiocomix: L’importanza del lay-out nelle produzioni 3d cinematografiche. interventi Antonio Federico Frangipane, Vincenzo Maria Romeo e Giuliano Fontanelli.
· 21.00. Ospite - Ivo Milazzo “ una firma per il fumetto”

Domenica 14 Giugno
· Mostra adspem fidas “ tutti possiamo essere supereroi”

Proiezione film animati

La sera di Giovedì e Venerdì verranno proiettati all’interno del teatro due film animati che nonostante abbiano ottenuto un enorme consenso da critica e pubblico non hanno avuto una distribuzione cosi capillare da poter essere visti e conosciuti da un’ampia platea. Sono Film che attraverso l’animazione veicolano determinati messaggi sociali e culturali.

FONTE e INFO: LAMEZIA COMICS

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

GIUGNO 2009

MAGGIO 2009

Segnalazioni precedenti

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso