o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi

scadenza 16 NOVEMBRE 2007 Torna su
ANIME D'ITALIA: LAMBRUSCO E CAPPUCCINO concorso per animazione

Lambrusco e Cappuccino
Lambrusco e Cappucino
Baricordi e Liani
Kappa edizioni
TEMA DA SVILUPPARE: realizzare un'animazione basata su scene del fumetto "Lambrusco e Cappuccino".
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 16 novembre 2007
INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: LAMBRUSCO & CAPPUCCINO – ANIME D’ITALIA
c/o Kappa Edizioni
via San Felice 13, 40122 Bologna (Italy)
PREMIAZIONE:Il vincitore riceverà un premio-compenso di 400 euro e il suo elaborato sarà proiettato nel corso della manifestazione “I Castelli Animati 2007”. (anche gli altri elaborati degni di nota saranno proiettati durante la manifestazione).

I Castelli Animati ha il piacere di lanciare il concorso "ANIME D'ITALIA - LAMBRUSCO & CAPPUCCINO".
Da un'idea di Andrea Baricordi, autore insieme a Gianmaria Liani dell'omonimo fumetto pubblicato da Kappa Edizioni, il concorso ha lo scopo di dare vita "animata" ad alcune scene tratte dal fumetto stesso.
Quanti sono interessati a partecipare dovranno selezionare una o più scene del fumetto e realizzarne una versione animata, utilizzando qualsiasi tecnica di animazione, per una durata minima di 45 secondi.
La giuria del concorso sarà composta dai due autori del fumetto; il vincitore riceverà un premio in denaro.
Sono previsti inoltre premi di partecipazione in volumi sul fumetto e sull'animazione per i migliori classificati.
La premiazione del concorso avverrà nell'ambito della dodicesima edizione dei Castelli Animati, dove saranno presentati inoltre i lavori giudicati più interessanti.

BANDO DI CONCORSO DAL SITO UFFICIALE

ANIME D’ITALIA: LAMBRUSCO & CAPPUCCINO
1) Lo scopo è la realizzazione di una breve animazione (di senso compiuto) basata sul fumetto che dà il titolo al concorso. Innanzi tutto procuratevene una copia.
Ecco i dati:
Lambrusco & Cappuccino (di Baricordi e Liani) codice ISBN: 88-7471-093-3
Il volume è presente in tutte le fumetterie e le librerie di varia, e facilmente rintracciabile col codice ISBN sopra riportato.
E’ inoltre possibile ottenere informazioni sulla reperibilità presso il distributore HUNTER Srl, via del Battiferro 12, 40129 Bologna, tel. 051-353023, info@hunter.it www.hunter.it 2) Selezionate a piacere dal volume una o più scene (non necessariamente consecutive).
3) Realizzatene una vostra versione animata, mantenendo inalterate le caratteristiche dei personaggi, in modo che siano riconoscibili.
4) La durata effettiva della parte animata del filmato dev’essere di almeno 40 secondi. Eventuali titoli di testa o di coda non devono rientrare nel conteggio dei 40 secondi. Quindi, esempio: se la durata dei vostri titoli di testa fosse di 5 secondi, e quella dei titoli di coda 10 secondi, la lunghezza
totale del filmato dovrebbe risultare di 5+40+10 secondi, ovvero 55 secondi. 4a) Eccezioni accettabili alla regola (4) sono tutti quei casi in cui i titoli di testa o di coda fanno parte integrante del filmato (come capita, per esempio, nelle sigle TV o nei cine-trailer.
4b) Al termine del filmato inserire: Lambrusco & Cappuccino © Baricordi/Liani/Kappa Edizioni
5) L’elaborato dovrà pervenire su CD, possibilmente registrato in almeno due formati differenti per ovviare a eventuali problemi di visualizzazione e riproduzione.
6) Il vincitore riceverà un premio-compenso di 400 euro e il suo elaborato sarà proiettato nel corso della manifestazione “I Castelli Animati 2007”. Tutti gli elaborati ritenuti degni di nota saranno comunque proiettati nel corso della manifestazione “I Castelli Animati 2007”, e riceveranno premi di partecipazione consistenti in volumi sul fumetto e sull’animazione.
7) In caso di ex aequo, l’organizzazione riserva il diritto di suddividere l’importo del premio fra i vincitori (fino a un massimo di due).
E’ POSSIBILE:
- utilizzare qualsiasi tecnica di animazione (anche tecnica mista).
- scegliere se realizzare il filmato in bianco e nero o a colori.
- disegnare con il vostro stile personale, l’importante è che i personaggi siano riconoscibili.
- scegliere la ‘forma’ dell’elaborato: semplice animazione, videoclip, trailer, sigla TV (o altro).
- inviare quanti elaborati si desidera.
- partecipare con più di una ‘forma’ (tipologia) di animazione.
- partecipare basandosi su uno, due, tre o tutti e quattro gli episodi del libro.
- inviare più lavori in un’unica busta: (allegando una scheda compilata per ogni lavoro).
- realizzare un elaborato a più mani (allegando una scheda compilata per ogni co-autore, e specificando il/i nominativo/i di colui/coloro che ritirerà/nno il premio in caso di vittoria).
- partecipare da qualsiasi nazione e a qualsiasi età.
INVIO DELL’ELABORATO
Non saremo in grado di restituire le opere originali, per cui la selezione sarà effettuata unicamente su copie del vostro elaborato. Vi invitiamo quindi a non spedire l’elaborato originale, ma solo una buona copia al seguente indirizzo:
LAMBRUSCO & CAPPUCCINO – ANIME D’ITALIA
c/o Kappa Edizioni
via San Felice 13, 40122 Bologna (Italy)
E’ necessario compilare e allegare la scheda qui riprodotta per permetterci di contattarvi velocemente nel caso in cui la vostra opera fosse tra quelle selezionata. Non si accettano elaborati via e-mail.
TERMINE DEL CONCORSO
Potete inviare i vostri elaborati fino al 16 novembre 2007 – farà fede il timbro postale –, dopo di che gli autori di “Lambrusco & Cappuccino” sceglieranno i vincitori, a loro insindacabile giudizio.
Per ottenere ulteriori informazioni e chiarimenti, potete inviare una e-mail all’indirizzo info@kappaedizioni.it segnalando nell’oggetto “LAMBRUSCO & CAPPUCCINO – CASTELLI ANIMATI”.
INFO, BANDO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:
I Castelli Animati, Corso Gramsci, 110 CAP 00045 - Genzano di Roma (RM)
castellianimati@castellianimati.it
INFO SUL CONCORSO: info@kappaedizioni.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

SETTEMBRE 2007

OTTOBRE 2007

NOVEMBRE 2007

Segnalazioni precedenti

AGOSTO 2007

LUGLIO 2007

GIUGNO 2007

MAGGIO 2007

APRILE 2007

MARZO 2007

FEBBRAIO 2007

GENNAIO 2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso