o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorso
Torna su
scadenza il 14 settembre 2022

LEGALITÀ COMICS 2022 - Concorso per fumettisti - 2022

PORTO TORRES -

OGGETTO: Un fumetto di 3 o 4 tavole

TEMA: tutela della legalità

SCADENZA: 14 settembre 2022

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti sopra i 14 anni

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO (dal sito ufficiale)


Le associazioni TNT GLOBAL ART ed ETNOS, in collaborazione l’Aministrazione Comunale di Porto Torres organizzano, in occasione del trentennale degli attentati ai giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la prima edizione di “LEGALITÀ COMICS 2022, primo concorso artistico di fumetto della città di Porto Torres”, concorso pubblico di fumetto finalizzato alla realizzazione di uno short graphic novel, in bianco e nero o a colori ed in lingua italiana, che abbia come tema la legalità e la sua difesa.
Il progetto vincitore, selezionato da Raul Cestaro, disegnatore della Sergio Bonelli Editore per la testata di Tex e copertinista della serie regolare di Dylan Dog, riceverà in premio la somma in denaro di 500,00 euro;
inoltre, una selezione delle opere migliori sarà esposta al pubblico presso il “Palazzo del Marchese”, sede istituzionale della città di Porto Torres, e presso il medesimo si svolgerà la premiazione stessa.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Art. 2 -
L’obiettivo del concorso è quello di utilizzare l’arte grafica del fumetto come strumento di comunicazione visiva e letteraria, per la sensibilizzazione su un tema socio-culturale di interesse nazionale come lo sono la tutela della legalità e della lotta a tutte le mafie.
Le opere, pur nella libertà di espressione artistica di ciascun candidato, dovranno essere fumetti inediti di non-fiction.

Art. 3 –
La partecipazione al Concorso è gratuita ed aperta ad artisti residenti in Italia, di qualsiasi nazionalità e luogo di origine, che abbiano compiuto i 14 anni di età.
Per i partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori, o di chi ne detiene la patria potestà.
I lavori potranno essere realizzati sia da singoli, che da gruppi.

Art. 4 –
Caratteristiche del graphic novel
Le opere partecipanti devono essere costituite da storie autoconclusive che hanno come tema la legalità, la giustizia e la loro difesa, sviluppate in 3 o 4 tavole solo fronte, esclusivamente su cartoncino di formato 22x33 cm, o 30x42cm (A3) o 33x48cm (A3 plus), elaborate con qualsiasi tecnica manuale o digitale, a colori o in bianco e nero.
Delle tavole realizzate manualmente deve essere inviato l’originale, di quelle realizzate in digitale una stampa, tutte su carta della tipologia a formato sopra specificati.

Art. 5 –
Modalità di partecipazione
-I partecipanti dovranno inviare il proprio lavoro entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 14/09/2022 in busta chiusa al seguente indirizzo: Comune di Porto Torres, Ufficio Cultura, Piazza Umberto I n°1, 07046 Porto Torres.
- I plichi dovranno recare esternamente la dicitura “Concorso di fumetto” ed il mittente.
- Internamente dovranno contenere, oltre all’opera in concorso, i dati anagrafici dell’autore partecipante con numero di telefono, indirizzo mail e, se è volontà dello stesso, il proprio curriculum vitae.
-Autorizzazione scritta per minorenni (vedi Art.3)
-Copia documento d’identità

(...)

Art. 11
– Il vincitore sarà proclamato il giorno 17/09/2022 presso la sede istituzionale “Palazzo del Marchese” a Porto Torres, qualora non possa essere presente, verrà tempestivamente contattato telefonicamente e via mail.

Art. 12
- Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 500,00€ (euro cinquecento,00)

Art. 13
- L’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere l’iniziativa e di non procedere alla pubblicazione qualora la partecipazione dei concorrenti non raggiunga un numero sufficiente o i lavori presentati non siano considerati meritevoli di essere pubblicati, o per qualsiasi altra motivazione che l’Organizzazione e il Giudice riterranno valida.

Art. 14
- I partecipanti sollevano l’Organizzazione da ogni responsabilità per ogni eventuale evento relativo ad infortuni e/o danni a cose e/o persone che dovessero verificarsi durante lo svolgimento dell’iniziativa.

Art. 15
– Tra tutte le tavole presentate al Concorso, il Giudice selezionerà le piuÌ meritevoli, che diventeranno parte della Mostra che verrà allestita presso la sede istituzionale “Palazzo del Marchese”; gli autori delle opere prescelte verranno avvisati nei giorni precedenti all’apertura della stessa.

Art. 16
– Ai fini dell’esposizione, l’Organizzazione provvederà a proprie spese all’allestimento di tutte le tavole selezionate per la Mostra.

REGOLAMENTO COMPLETO



tapirulan 2022
immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: COMUNE DI PORTO TORRES

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

dicembre 2022

novembre 2022

Segnalazioni precedenti

ottobre 2022

settembre 2022

agosto 2022

luglio 2022

giugno 2022

maggio 2022

aprile 2022

marzo 2022

febbraio 2022

gennaio 2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso