o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival del cinema Coreano

dal 25 al 28 OTTOBRE 2007

KOREANIMETION In occasione della terza edizione di Dongfang - Il Cinema dell’Estremo Oriente

manifesto di dongfang
manifesto di Dongfang

NAPOLI - Castel Sant'Elmo

(La rassegna si sposterà poi a Roma per il 3 e il 4 novembre al cinema Trevi -vicolo del Puttarello, 25)

QUANDO: dal 25 al 28 ottobre

ORARIO PROIEZIONI: vedi programma - link a fondo notizia

INGRESSO: gratuito

A CURA DI: Napoli Comicon

Comunicati dal sito Napoli Comicon e Dongfang (link a fondo notizia)

In occasione della terza edizione di Dongfang - Il Cinema dell’Estremo Oriente, a Castel Sant'Elmo dal 25 al 28 ottobre 2007, Napoli COMICON presenta KOREANIMETION, rassegna di cortometraggi d’animazione coreana.
Inoltre, il Salone internazionale del Fumetto e dell'Animazione di Napoli ha contribuito a portare l'ospite dell’evento inaugurale.
Si tratta della bravissima Song-hee Choeng, che farà coppia con Danilo Rea in un suggestivo incontro di musica e immagini, a Castel Sant'Elmo, alle 21.00 di giovedì 25.
Lo stato dell’animazione coreana sarà anche oggetto di un incontro pubblico, con protagonista proprio Song-hee Choeng, moderato da Napoli COMICON, nella sede di Canto Libre - Cooperativa d’arte sociale in via San Giovanni Maggiore 35, sabato 27 ottobre alle 11.30.
Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso gratuito.

KOREANIMETION

Cortometraggi d’animazione coreani

Elencare tutti i successi internazionali del Cinema d’Animazione coreano sarebbe davvero impresa ardua, tanti e tali sono i riconoscimenti che da dieci anni a questa parte i registi della penisola asiatica portano in patria; il che vuol dire, nella maggior parte dei casi a Seoul, e in particolare al Seoul Animation Center, vero e proprio motore dello sviluppo di questo settore in qualità di Scuola, Laboratorio, Incubatore, Museo, Centro di Eccellenza e promotore delle attività all’estero.

Un motore peraltro alimentato dai fi nanziamenti dell’agenzia governativa per la promozione dell’industria a contenuto culturale (Kocca - Corean Culture Contents Agency), che ha individuato nel Cinema d’Animazione uno dei settori in cui investire per promuovere la produzione delle aziende operanti nel mondo della cultura attraverso un vasto programma di promozione, sensibilizzazione e spinta che, attraverso la vendita di diritti all’estero, ha permesso alla Corea di passare dal ruolo di paese produttore di lavorazioni per conto terzi a paese produttore di animazioni originali, raggiungendo l’eccellenza con una rapidità tale che molti paesi europei (Italia compresa) hanno dovuto segnare il passo.

È così che al Festival di Annecy, in Francia, principale vetrina mondiale per il settore, i film coreani, che hanno visto in questi ultimi anni passaggi significativi anche in Italia a Napoli COMICON, si portano a casa ogni anno svariati premi.

La tendenza è stata innestata anni fa e poiché la tecnologizzazione in Corea è stata ed è molto veloce, è da ritenere che altrettanto rapidamente si riuscirà a condurre il fumetto ed il cinema d’animazione ad un livello culturalmente ancora più importante. I programmi d’Animazione coreana che vengono qui proposti grazie all’impegno di Napoli COMICON, intendono offrire una panoramica sull’evoluzione del cinema d’Animazione coreano degli ultimi anni, soffermandosi in particolare sul formato del cortometraggio.

Molti artisti, provenienti da diversi settori, si sono interessati in passato ai corti d’animazione, fenomeno cruciale dalla potenzialità ormai esplosa. Buona visione.

COMUNICATO STAMPA

A Napoli, dal 25 al 28 ottobre "Dongfang:il Cinema dell'Estremo Oriente"

A Roma, dal 3 al 4 novembre "Dongfang: il Cinema dell'Estremo Oriente"

Film, musica ed incontri sulla Corea del Sud per la terza edizione della kermesse

Sarà la Corea del Sud il paese ospite della terza edizione di "Dongfang: il Cinema dell'Estremo Oriente" che anche quest'anno avrà luogo a Napoli dal 25 al 28 ottobre negli spazi di Castel Sant'Elmo.

Nato per iniziativa dell'omonima associazione culturale e subito divenuto un importante punto di riferimento per i cinefili del Mezzogiorno e non solo, Dongfang quest'anno regalerà ai suoi spettatori diverse presenze illustri, a partire da quella di Bong Joon-Ho, il regista che con "The Host" ha prima sbancato i botteghini in Corea con 13 milioni di spettatori e dopo aver conquistato il resto dell'Asia ha vinto tutti i premi possibili nei festival di mezzo mondo, USA compresi. Bong Joon-ho, indiscusso protagonista della scena coreana contemporanea, sarà quattro giorni napoletana.

La rassegna, infatti, sarà divisa in diverse sezioni: a partire dall'Evento Speciale, un incontro tra musica e arte visiva, nel corso del quale Danilo Rea, pianista di grande prestigio, sarà affiancato da un fumettista che visualizzerà la musica proiettando disegni/fumetti su grande schermo.

Si potranno poi ammirare oltre all'Omaggio a Bong Joon-ho, una selezione dei migliori film della nuova generazione del cinema coreano, una sezione dedicata al cinema d'animazione del paese ospite e due finestre di Videoart sui paesi delle precedenti edizioni per mantenere un continuo contatto con la Cina, protagonista del 2005, e con il Giappone del 2006.

La rassegna registra ogni anno crescenti apprezzamenti e si sta affermando come un importante appuntamento per lo sviluppo della cultura cinematografica nella provincia napoletana, stringendo collaborazioni preziose con altri festival cinematografici: la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il China Indipendent Film Festival di Nanchino, il NapoliFilmFestival, il COMICON- il Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione di Napoli, O' Curt- il Festival dei Cortometraggi di Napoli e il Cinema Trevi-Cineteca Nazionale di Roma.

Sin dal suo inizio, Dongfang ha riscontrato circa 5000 presenze l'anno grazie anche alla partecipazione di nomi internazionali tra cui: Li Yang (regista cinese premiato a Berlino nel 2003 con l'Oro d'Argento per il suo 'Blind Shaft'), Liu Bingjian (regista cinese dei premiati Cry Woman e Plastic Flowers), Wang Yü (produttore cinese del film 'Still Life' di Jia Zhangke, premiato a Venezia con il Leone d'Orso nel 2006), il pluripremiato regista giapponese di horror Kiyoshi Kurosawa e la scrittrice giapponese Taguchi Randy, oggi un punto di riferimento per i temi dell'occulto e della sessualità, Presa Elettrica è stato uno dei maggiori bestseller degli ultimi anni in Giappone dove ha venduto oltre un milione di copie. Marco Müller, Direttore della Biennale di Venezia- Mostra internazionale d'Arte Cinematografica, presiede il Comitato scientifico sin dalla prima edizione, quest'anno anno composto di esperti del cinema coreano quali Paolo Bertolin, Davide Cazzaro, Giona A. Nazzaro

Ufficio stampa Dongfang: Battage
info@battage.org 081 - 19579124 fax

giovedì 25 ottobre ore 21
EVENTO SPECIALE
PIANOFORTE e LIVE DRAWINGS
con Danilo Rea e Kim Dae-joong
Auditorium Castel Sant’Elmo - Napoli

sabato 27 ottobre ore 11.30
KOREANIMETION
Incontro con Kim Dae-joong
Canto Libre / Cooperativa d’arte sociale - via San Giovanni Maggiore 35 Napoli

ingresso libero
tutti i film sono sottotitolati in italiano
programmi di animazione sottotitolati in inglese

CALENDARIO PROIEZIONI

LISTA PROIEZIONI 1 - immagini cliccate per ingrandire
LISTA PROIEZIONI 2 - immagini cliccate per ingrandire

FONTE e OGNI ALTRA INFORMAZIONE: Napoli Comicon
Dongfang

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso