o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Eventi, Festival

12 e 13 ottobre incontri - mostre fino a dicembre (vedi dettaglio)

KOMIKAZEN Terzo festival internazionale del fumetto di realtà

manifesto di komikazen terza edizione realizzato da Armin Barducci
Associazione Mirada
disegno di Armin Barducci
clicca per ingrandire

RAVENNA - varie locazioni (vedi programma ed elenco mostre)

PARTECIPAZIONE: libera per alcuni incontri occorre l'iscrizione inviando una mail con i propri dati a: info@mirada.it

COMUNICATO STAMPA: VAI

PROGRAMMA: VAI

MOSTRE: VAI

VINCITORI E SELEZIONATI SELEZIONE REGIONALE DI FUMETTO GAER 2007: VAI

COMUNICATO STAMPA

KOMIKAZEN: 3° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DI REALTÀ

Cartografia dell'Europa a fumetti

A RAVENNA DAL 12 AL 13 OTTOBRE GLI AUTORI EUROPEI PIÙ IMPORTANTI DELLE RIVISTE E DEI FESTIVAL UNDERGROUND

Si apre venerdì 12 ottobre con un workshop che vedrà riuniti autori e organizzatori da tutta Europa il 3° Festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen. L'incontro, che avrà luogo all'Albergo Cappello di Ravenna, vedrà la partecipazione non solo di autori di riviste storiche come Strapazin (Svizzera), Babel (Atene), Glomp (Finlandia), Chili Com Carne (Portogallo), ma anche le nuove autoproduzioni dei nuovi paesi membri come la Romania, attiva sia sul piano dell'autoproduzione con la rivista Hard Comics, sia dei Festival. Per la prima volta in Italia saranno ospiti anche i giovanissimi autori di Stripoteka, un collettivo bosniaco con sede a Sarajevo.

Sarà una giornata importante per conoscere da vicino le storie e i progetti degli editor dei magazine europei, ma anche per mettere a punto una progettualità comune per il futuro (lo scambio di autori, di mostre, ecc.). La partecipazione alla giornata è aperta al pubblico previa iscrizione.

Il Festival raggiungerà il suo clou nella giornata di sabato 13 ottobre con l'apertura alle 11.00 della mostra collettiva Cartografia dell'Europa a Fumetti presso il Museo Nazionale di Ravenna. L'importante istituzione ravennate ospita una collettiva di circa 50 autori europei provenienti dalle riviste invitate. La mostra permette un viaggio virtuale nell'immaginario giovanile di un Europa che ha allargato i propri confini e che sembra a prima vista avere confini molto permeabili al transito delle storie e degli stili di fumetto.

Alle 15.30 incontro con l'autore della biografia di Martin Luther King, Ho Che Anderson: l'autore canadese presenta il libro edito in Italia da Becco giallo in galleria Mirada ed espone le tavole originali alla Biblioteca Classense. Un'opera biografica magistrale, che segue da vicino le luci e le ombre del leader afroamericano, in un'epoca che sembra aver completamente dimenticato il laboratorio politico della lotta non violenta. Definita la Graphic Novel più importante dopo Maus, è sicuramente un libro che si muove ai confini del saggio politico, biografia ragionata e del romanzo.

Alle 19 di sabato 13, continuano le inaugurazioni con la premiazione della selezione GAER (Giovani Artisti dell'Emilia Romagna) sezione fumetto 2007 presso lo spazio espositivo dell'Assessorato Politiche Giovanili. La commissione ha individuato in Marino Neri (Modena) e Leonardo Guardigli (Massa Lombarda - Ravenna) i giovani autori che vedranno i propri progetti trasformati in libro (editi rispettivamente da Kappa Edizioni e Centro Fumetto Andrea Pazienza), mentre in mostra ci saranno complessivamente dieci autori emiliano romagnoli.

Nello stesso spazio sarà possibile visitare la mostra Honey Talks, realizzata dalla rivista slovena Stripburger e promossa dal Ministero della Cultura Sloveno. Un progetto che si muove tra fumetto e antropologia. Difatti, le tavole originali esposte sono ispirate ai pannelli decorati sulle arnie degli apicoltori sloveni. Hanno partecipato al progetto autori come Anke Feuchtenberger, Danijel Zezelj, Rutu Modan, Matthias Lehmann e molti altri.

Inaugurazione allo scoccare della mezzanotte del collettivo marsigliese Le Dernier Cri presso la galleria Mirada con degustazione di assenzio e musica dal vivo realizzata dal gruppo. Gli stakanovisti del libro a tiratura limitata creano un caos feroce di estetica anomala. In mostra e in vendita le loro originali creazioni serigrafiche, proprio all'ultimo grido.

Le iniziative del festival del 13 ottobre si intersecano con la programmazione della notte d'oro, organizzata dal Comune di Ravenna e dagli esercenti del Centro Storico: disegnatori saranno presenti in molti locali della città per disegnare libri, con proiezioni e altre sorprese e Ravenna sarà città aperta fino alle prime luci dell'alba.

A chiusura del festival, L'uomo cane suda olio - personale di Stefano Ricci che apre il 10 novembre a galleria Mirada. L'esposizione è realizzata in occasione della permanenza a Ravenna di Ricci, ospite di Ravennateatro per un progetto all'interno del Teatro Rasi.

Torna su

SELEZIONE REGIONALE DI FUMETTO GAER 2007 - Dal sito ufficiale Mirada.it - Komikazen

Sono giunti a conclusione i lavori della commissione per la selezione regionale di fumetto di realtà nell'ambito del progetto ERGA OMNES, realizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili di Ravenna e associazione Mirada nel contesto delle attività del GAER (Giovani artisti dell'Emilia Romagna) e grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.

La commissione (composta da Gianluca Costantini - Associazione Mirada e inguine.net, Michele Ginevra - Centro Fumetto Andrea Pazienza, Edo Chiaregato - Ass. Hamelin, Davide Reviati - autore, Massimiliano De Giovanni - Kappa Edizioni) ha individuato due vincitori ex aequo, che andranno a realizzare un libro a fumetti ciascuno sulla base del progetto presentato, una menzione speciale, dieci selezionati, che esporranno le proprie tavole in mostra durante il festival Komikazen a Ravenna (dal 13 ottobre al 15 novembre 2007) e hanno individuato una rosa di autori interessanti per vari motivi, le cui tavole saranno "virtualmente" esposte sul sito di komikazen, per un totale di 22 autori.

Il concorso si prefiggeva di individuare i giovani talenti dell'arte sequenziale che avessero storie "di realtà" da raccontare, una storia in particolare legata alla propria città.
I due vincitori del concorso sono

Marino Neri (Modena) e Leonardo Guardigli (Massa Lombarda - Ravenna)

Marino Neri ha presentato un progetto di storia ambientata durante l'alluvione degli anni 70 a Modena: la commissione ha scelto l'autore per l'originalità del tratto, la capacità di creare attesa narrativa già nelle prime quattro tavole realizzate e per l'atmosfera "magica" che pervade il lavoro che è ben calibrata visto che la storia è narrata dal punto di vista di un bambino. L'albo a fumetti verrà realizzato da Kappa Edizioni e uscirà nel 2008

Leonardo Guardigli ha presentato un progetto di storia sulla tragedia sul lavoro del 1987 accaduta nel porto di Ravenna. La commissione ha apprezzato la scelta del soggetto, la capacità sintetica nella resa delle prime tavole e le potenzialità narrative del soggetto. L'albo a fumetti verrà realizzato da Centro Fumetto Andrea Pazienza e uscirà nel 2008.

Una menzione speciale va al progetto artistico di Filippo Pirini (Ravenna): l'artista ha creato per così dire il soggetto, provocando un episodio di cronaca (ovviamente non reale, ma realistico, con tanto di pagina su quotidiano locale) e ha poi trascritto l'evento a fumetti su una scatola visionabile da ogni lato. Un esperimento che la commissione ha apprezzato per la sua natura provocatoria e ai confini tra arte contemporanea e fumetto.

I selezionati per la mostra di Ravenna invece sono
Alex Agni (San Giorgio in Piano - Bologna)
Riccardo Bovini & Elia Bonetti (Fiorenzuola d'Arda / Castell'Arquato - Piacenza)
Federico Guidi (Bologna)
Raffaele Magnani (Montiano - Forlì)
Federico Mariani (Carpi - Modena)
Filippo Pirini (Ravenna),
Cristina Portolano (Bologna),
Vanessa Rinaldi (Modena),
Emanuele Rosso (Bologna),

Sul sito ufficiale Mirada.it - Komikazen saranno pubblicati i progetti (oltre che dei vincitori e dei selezionati in mostra) di: Agata Matteucci (Bologna), Ivan Bongiorni (Castel San Giovanni - Piacenza), Tommaso Martines (Russi - Ravenna), Denni Neri (Concordia - Modena), Paolo Ronidinini (Reggio Emilia), Paolo Poggioli (Piacenza), Alessandro Battana (San Martino - Ferrara), Massimiliano Fontana (Medolla - Modena), Francesco Acquaviva (Ravenna), Sara Rizzi (Castelnovo di Sotto - Reggio Emilia), Beatrice Piva (Ferrara).

Torna su

programma

Venerdì 12 ottobre Workshop c/o Sala Conferenza Albergo Cappello (Via IV Novembre, 41)

Ore 10.00 Riviste e Festival di fumetto d'Europa: panel session
Intervengono:
Paul Gravett - Regno Unito
Marcos Farrajota - Portogallo
Niki Tzouda - Grecia
Tommi Musturi - Finlandia
Marcel Ruijters - Paesi Bassi
Coffee Break
Milos Jovanovic - Romania
Ines Dedovic - Bosnia Erzegovina
Pakito Bolino - Francia
Gaspar Rus - Slovenia
Kati Rickenbach - Svizzera
Edo Chieregato - Italia
Elettra Stamboulis - Italia

Ore 15.30
Un progetto comune per una casa comune. A fumetti!! Brainstorming dei partecipanti al festival

Ore 19.30 Barnum (Via Magazzini Posteriori)
Aperitivo comunitario
La partecipazione alla giornata è gratuita, ma occorre iscriversi inviando una mail con i propri dati a: info@mirada.it

Sabato 13 ottobre

Ore 11.00 Museo Nazionale (Viale Fiandrini)
Inaugurazione mostra Cartografie dell'Europa a fumetti
Ore 15.30 Galleria d'Arte Mirada (Via Mazzini, 83)
Presentazione del libro Martin Luther King, Becco Giallo Edizioni con l'autore Ho Che Anderson. Introduce Giuseppe 'u.net' Pipitone.
Ore 17.00 Biblioteca Classense (Via Baccarini, 3) Inaugurazione della mostra di Ho Che Anderson.
Ore 19.00 Spazio Politiche Giovanili del Comune di Ravenna (Via D'Azeglio, 2) Premiazione dei vincitori della Selezione Regionale di Fumetto Emilia Romagna.
Ore 19.30 Inaugurazione della mostra dei vincitori e segnalati del concorso e della mostra Honey Talks.
Ore 24.00 Galleria d'arte Mirada (Via Mazzini, 83)
Inaugurazione della mostra del collettivo Dernier Cri
Sottofondo musicale della Chiesa Dernier Cri: solo per animi dark. Degustazione di assenzio. Astenersi perditempo.

Sabato 10 novembre
Evento finale a chiusura del festival:
Ore 18.00 Galleria d'Arte Mirada.
Inaugurazione mostra L'uomo cane suda olio - Personale di Stefano Ricci. Evento collaterale:
Venerdì 23 novembre
Ore 21.00 Mama's Club.
Presentazione del libro Ultimo, Edizioni del Vento, con Saturno Carnoli, Andrea Colombari e Gianluca Costantini.

Torna su

MOSTRE

Cartografia dell'Europa a fumetti
PERIODO: Dal 13 ottobre al 15 novembre 2007
DOVE: Museo Nazionale, Viale Fiandrini - Ravenna
ORARIO: martedì - domenica h 8:45 - 14:15
In mostra autori delle più importanti riviste di fumetto d'Europa, dal Portogallo alla Finlandia, passando per la Bosnia Erzegovina e la Romania. Una mostra antologica imperdibile che cartografa l'immaginario della nuova Europa.
La mostra è visitabile con il biglietto del museo.

MLK: Martin LUTHER KING: noi vi ameremo ancora.
PERIODO: Dal 13 ottobre al 15 novembre 2007
DOVE: Biblioteca Classense Via Baccarini 3 - Ravenna
ORARIO: lunedì - venerdì h 9:00 - 19:00. sabato h 9:00 - 18:00
Le tavole originali di Ho Che Anderson, autore della biografia a fumetti del leader afroamericano: un libro definito dal London Sunday Times, " la più importante Graphic Novel dopo Maus ".

Honey Talks PERIODO: Dal 13 ottobre al 15 novembre 2007
DOVE: Sala Espositiva Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna Via D'Azeglio 2
ORARIO: tutti i giorni h 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche h 14:00 - 18:00
Un progetto tra fumetto e antropologia della rivista slovena Stripburger: le tavole esposte sono ispirate ai pannelli decorati sulle arnie degli apicoltori sloveni. Hanno partecipato al progetto autori come A nke Feuchtenberger, Danijel Zezelj, Rutu Modan, Matthias Lehmann e molti altri.

Un fumetto di realtà: mostra dei vincitori della selezione regionale di fumetto GAER
PERIODO: Dal 13 ottobre al 15 novembre 2007
DOVE: Sala Espositiva Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna Via D'Azeglio 2
ORARIO: tutti i giorni h 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche h 14:00 - 18:00
Il circuito regionale del GAI Giovani Artisti Italiani ha promosso un progetto triennale indirizzato alle varie arti: il Comune di Ravenna ha curato la selezione per il fumetto. Due tra gli autori selezionati vedranno inoltre pubblicato il loro progetto di libro a fumetti.

Le Dernier Cri
PERIODO: Dal 13 ottobre al 6 novembre 2007
DOVE: Galleria d'Arte Mirada Via Mazzini 83
ORARIO: martedì - domenica h 17:00 - 20:00
Lo storico collettivo di Marsiglia vomita immagini da 15 anni. Gli stakanovisti del libro a tiratura limitata creano un caos feroce di estetica anomala. In mostra e in vendita le loro originali creazioni serigrafiche, proprio all'ultimo grido.

L'uomo cane suda olio Personale di Stefano Ricci
PERIODO: Dal 10 novembre al 2 dicembre 2007
DOVE: Galleria d'Arte Mirada Via Mazzini 83
ORARIO: martedì - domenica h 17:00 - 20:00
Nuove opere del disegnatore bolognese transfuga ad Amburgo: la mostra è realizzata in occasione della permanenza a Ravenna di Ricci, ospite di Ravennateatro per un progetto in sito.

Durante tutto il periodo del festival sarà presente un book shop con fumetti e stampe dai paesi ospiti.

APPROFONDIMENTI e NEWS nel sito ufficiale: Mirada.it - Komikazen
con biografie e dettaglio degli autori in mostra, disegni, wallpaper e screensaver
Per informazioni: info@mirada.it
tel. +39.0544 217359 oppure +39 346 4925633

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso