o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorsi
Torna su
Scadenza il 17 giugno 2019

IMMAGINA FABER - concorso per fumettisti e disegnatori - 2019

Casarza Ligure -

OGGETTO: un fumetto da 1 a 8 tavole

TEMA: le canzoni di De Andrè

SCADENZA: il 17 giugno 2019

ISCRIZIONE: 15 euro

PARTECIPANTI: aperto a tutti gli esordienti


Nell'ambito della manifestazione Calico Fest, l'Associazione Culturale Lo Stregatto indice il concorso “Immagina Faber”, dove si chiede agli autori emergenti di rappresentare una delle canzoni di Fabrizio De Andrè, dando libero sfogo al proprio estro creativo, visivo e narrativo.
Scadenza il 17 giugno 2019, iscrizione 15 euro.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Regolamento del concorso “Immagina Faber”
1) Realizzazione di un fumetto inedito ispirato a una canzone o alcuni versi di Fabrizio De Andrè, a propria scelta.
Il fumettista elaborerà le proprie tavole a partire dall’interpretazione di un brano di De André, dalle sensazioni personali suscitate dalla musica e dalle parole del cantautore genovese liberamente interpretate.
. Le opere ricevute saranno valutate sulla base dei seguenti criteri: originalità, tecnica narrativa, adattamento della canzone, disegno.

2) La partecipazione è riservata a tutti gli studenti, artisti e disegnatori esordienti.
Per esordiente si intende un autore non professionista, che non possieda cioè contratti di lavoro in qualità di fumettista o illustratore e non abbia mai pubblicato con editori attivi sul territorio nazionale o internazionale.
Sono ammessi studenti delle scuole del fumetto e autori che collaborano con pubblicazioni amatoriali.

3) I partecipanti potranno realizzare una singola tavola o una storia a fumetti della lunghezza massima di 8 tavole.
Viene lasciata libertà di scelta per quanto riguarda la tecnica di realizzazione (manuale o computer grafica), la colorazione (bianco e nero, bicromia, colori e colorazione digitale) e la presenza o meno di testo.
Le tavole dovranno essere in formato A4 digitale con risoluzione di almeno 300 dpi (un A4 verticale corrisponde a 2480 x 3508 pixel).
I formati ammessi sono il jpg, il png e il pdf con qualità alta.

4) I partecipanti potranno presentare una sola opera ciascuno.

5) Per la partecipazione al concorso è previsto un contributo di Euro 15,00.
(...)
6) Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17/06/2019 all’indirizzo email calicofest@gmail.com ,
specificando nell’oggetto “Partecipazione concorso Immagina Faber 2019”;
nella stessa email, oltre all’opera, andranno allegate la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e copia del bollettino di avvenuto pagamento (bonifico o versamento).
Per i partecipanti minorenni, la scheda di iscrizione dovrà essere firmata da un genitore.

7) L'opera a fumetti può essere realizzata da singolo autore o team di autori;
(...)
8) L’opera deve essere inedita ed originale, realizzata in tutte le sue parti dai partecipanti al concorso e di loro esclusiva proprietà.
L’opera non deve inoltre ledere diritti di terzi.
Gli autori garantiscono e sollevano i promotori del concorso da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione all'opera stessa.

9) La selezione delle opere finaliste che concorreranno per il primo premio, sarà a cura di una giuria presieduta da autorevoli esponenti del settore.

10) Una selezione delle opere, scelte dalla giuria, sarà esposta in occasione della manifestazione “Calico Fest 2019” che si svolgerà il 5, 6 e 7 luglio 2019 a Villa Sottanis, Casarza Ligure.

11) La classifica definitiva sarà decretata dalla giuria, il cui verdetto sarà inappellabile e insindacabile.

12) La comunicazione delle opere vincitrici, le prime tre classificate e la premiazione degli autori si svolgeranno sul palco della manifestazione il giorno 06/07/2019.
Gli autori delle opere selezionate saranno contattati prima dell’inizio del festival

13) Premi:
le opere vincitrici del concorso riceveranno in premio una targa di riconoscimento,
una copia autografata delle graphic novel “Uomo Faber”- ed. NPE e “Ballata per Fabrizio De Andrè”- ed. BeccoGiallo, rispettivamente dagli autori Ivo Milazzo e Sergio Algozzino.

14) I diritti dell'opera rimangono ai rispettivi autori, i quali con la partecipazione al concorso autorizzano gli organizzatori a usufruire dell'opera o sue parti per eventuale esposizione in pubblico, pubblicazioni promozionali o inserimento nei siti riconducibili alla manifestazione e ai promotori della stessa.

(...)




logo del concorso


INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso