o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi
Torna su
scadenza il 15 aprile 2008

IMAGO 2008 concorso per illustratori e fumettisti non professionisti

NAPOLI COMICON - Castel Sant'Elmo

TEMA - LA CITTA’ VELATA

OGGETTO DEL CONCORSO: 1) fumetto breve di una tavola
2) 1 disegno, immagine illustrazione o elaborazione grafica

PARTECIPANO - due categorie: ragazzi al di sotto dei 13 anni
non professionisti al di sopra dei 13 anni

SCADENZA - entro Il 15 APRILE

PREMIAZIONE: il 27 aprile durante Napoli Comicon (24-27 aprile)

VEDI ANCHE: 3DNA contest

VEDI ANCHE: Candidati al premio Attilio Micheluzzi

VEDI ANCHE: Fumetto al Museo

VEDI ANCHE: Napoli Comicon ON/OFF

VEDI ANCHE: Napoli Comicon 2008

ELENCO VINCITORI CONCORSO IMAGO 2008

IMAGO 2008

L’associazione IMAGO, in collaborazione con Napoli COMICON e Rossitecnica, domenica 27 aprile, durante la giornata conclusiva di Napoli COMICON, ha premiato i vincitori del concorso, votati dal pubblico del Salone tra i 120 finalisti scelti da una giuria di esperti ed esposti in mostra:

Sezione I A Fumetto breve (fino a 13 anni)
Primo posto: Silvia Tortiglione
Secondo posto: Asia Mattera (lavoro di gruppo)
Terzo posto: Francesca Saladino

Sezione I B Fumetto breve (oltre i 13 anni)
Primo posto: Andrea D'Angelo
Secondo posto: Novella Locritani
Terzo posto: Domenico Esposito

Sezione II A Disegno/Grafica/Illustrazione (fino a 13 anni)
Primo posto: Antonio Froncillo
Secondo posto: AnnaPia Cervicato
Terzo posto: Morna Mormone

Sezione II B Disegno/Grafica/Illustrazione (oltre i 13 anni)
Primo posto: Maria Stella Pane
Secondo posto: Simone D'Angelo
Terzo posto: Maria Luisa Rapuano

Premio Speciale al partecipante più piccolo (7 anni)
Giovanni Della Ragione

Premio Speciale al disegno più originale
Marco Matrone

Premio Speciale al disegno più rappresentativo
Francesco Zito

Premio Speciale della Critica
Martina Buonomo


BANDO DEL CONCORSO (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

IMAGO 2008 Concorso di Fumetto e Grafica – 10ª edizione
promosso da: IMAGO Ass. Cult. con il patrocinio di Ministero dell’Istruzione e dell’Università-Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Regione Campania Provincia di Napoli – Assessorato alle Politiche Formative Comune di Napoli - Assessorato all’Educazione

Art. 1)
L’Associazione Culturale IMAGO, con l’ausilio di Napoli COMICON e Rossitecnica, promuove un confronto a premi sulle tecniche e sulle metodologie della progettazione di disegni, grafica e fumetti, in collaborazione con: Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania,Centro studi Ilas, Campania Artecard, Scuola Italiana di Comix, Astorina, GameCon.

Art. 2)
Il Concorso è indetto allo scopo di incentivare la ricerca e la sperimentazione nel disegno, nel fumetto e nella grafica, spingendo a liberare forme di linguaggio espressivo moderne e creative.

Art. 3)
Il Concorso prevede la realizzazione di un definitivo sul tema “LA CITTA’ VELATA: Luoghi e simboli dei Misteri e dei culti più antichi, nascosti o dimenticati, seppelliti nella memoria, ma spesso vivi e trasformati nella tradizione popolare”.
Obiettivo particolare di quest’anno è fornire spunti di riflessione sulle città come MISTERO, invitando in questo modo giovani e meno giovani all’analisi dei miti e simboli che hanno caratterizzato la nascita delle città fin dai tempi più antichi.
Ogni Mistero è legato ad un culto, alla fondazione, ai segreti più nascosti ed intriganti… Il nostro è un invito alla riscoperta delle radici.

Art. 4)
Il Concorso è aperto agli studenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, hobbisti e quanti operino nel settore del disegno, del fumetto, dell’illustrazione e della grafica. Sono esplicitamente esclusi dal partecipare i professionisti.

Art. 5)
Le sezioni del Concorso sono:
1a) Fumetto breve (fino a 13 anni)
1b) Fumetto breve (oltre i 13 anni)
2a) Disegno/Grafica/Illustrazione (fino a 13 anni)
2b) Disegno/Grafica/Illustrazione (oltre i 13 anni)
Richiedendosi per la sezione 1a e 1b una storia autoconclusiva, con o senza parole, senza vincoli nel numero e scansione delle vignette in una sola pagina,
e per la sezione 2a e 2b qualsiasi disegno, immagine, elaborazione grafica o illustrazione a sé stante.

Art. 6)
Gli Autori devono presentare (qualsiasi sezione sia stata scelta) un Elaborato di grandezza non superiore al formato A3 (cm. 29,7 x 42), montato al centro di un cartoncino di colore nero del formato cm. 35 x 50.
All’Elaborato deve essere allegata una relazione sintetica sul lavoro effettuato e sulle tecniche utilizzate quale iter progettuale.

Art. 7)
L’Elaborato deve essere nuovo ed originale, di proprietà esclusiva del partecipante al Concorso e da questi pienamente disponibile; l’Elaborato non deve ledere diritti di terzi e, in particolare, non deve avere contenuto diffamatorio.
L’Autore garantisce e tiene indenni i promotori del Concorso da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione all’Elaborato stesso.

Art. 8)
L’Elaborato dovrà pervenire entro e non oltre le ore 19.00 del 15 aprile 2008, unitamente alla scheda di adesione compilata in ogni sua parte, a propria cura, spese e rischio (compreso il furto) tramite posta ordinaria o consegna a mano, in plico sigillato, con l’indicazione IMAGO 2008 presso
Rossitecnica S.r.l.
Via G. Verdi, 11/12
80133 Napoli
Info: www.comicon.it oppure www.rossitecnica.com

Art. 9)
Gli Elaborati, pervenuti entro i termini e rispondenti ai requisiti richiesti, verranno selezionati insindacabilmente da una commissione di esperti (composta dal Vice Presidente dell’associazione culturale IMAGO Paola Damiano, dal Presidente di Napoli COMICON Claudio Curcio, dal Presidente di IMAGO e di Rossitecnica Maurizio Ponticello, da Bruno Palmieri delegato della Direzione Generale dell’U.S.R. per la Campania) in base alla qualità estetica, concettuale e tecnica, e saranno esposti a Castel Sant’Elmo a Napoli in occasione della 10ª edizione del Salone Internazionale del Fumetto Napoli COMICON che si terrà dal 24 al 27 aprile 2008.

Art. 10)
Tutti gli Autori degli Elaborati selezionati dalla commissione (avvisati telefonicamente) ed esposti al salone riceveranno l’ingresso omaggio (per i minori sarà offerto l’ingresso gratuito anche ad 1 accompagnatore) durante i tre giorni, oltre ad un attestato di partecipazione utile ai fini del credito formativo.

Art. 11)
I visitatori di Napoli COMICON saranno invitati ad esprimere la loro preferenza per gli elaborati esposti in ogni sezione; è ammesso un solo voto a visitatore. Vinceranno gli Autori che avranno ricevuto da questa “Giuria Popolare” il maggior numero di preferenze.
Il termine delle votazioni della “Giuria Popolare” è fissato per le ore 14.00 di domenica 27 aprile 2008. La premiazione è fissata alle ore 17.00 dello stesso giorno, nella sala Auditorium di Castel Sant’Elmo, alla presenza delle istituzioni, degli organizzatori e dei partner del concorso.

Art. 12)
I 12 vincitori nelle 4 sezioni (1°, 2° e 3° classificato di ogni sezione) riceveranno un diploma attestante la vittoria ed i seguenti premi:
Sezione 1 a
1° classificato: targa+zaino+gioco/videogioco+ 9volumi a fumetti;
2° classificato: targa+zaino+gioco/videogioco+ 6volumi a fumetti;
3° classificato: targa+zaino+gioco/videogioco+ 3volumi a fumetti;
Sezione 2 a
1° classificato: targa+stage di grafica+2 artecard+zaino+volumi a fumetti;
2° classificato: targa+stage di grafica+2 artecard+zaino+volumi a fumetti;
3° classificato: targa+stage di grafica+2 artecard+zaino+volumi a fumetti;
Sezione 1 b
1° classificato: targa+zaino+gioco/videogioco+9 volumi a fumetti;
2° classificato: targa+zaino+gioco/videogioco+6 volumi a fumetti;
3° classificato: targa+zaino+gioco/videogioco+ 3volumi a fumetti;
Sezione 2 b
1° classificato: targa+stage di fumetto+2 artecard+zaino+volumi a fumetti;
2° classificato: targa +2 artecard+zaino+volumi a fumetti;
3° classificato: targa +2 artecard+ zaino+volumi a fumetti;
Ulteriori premi potranno essere resi disponibili dai partner del concorso

Art. 13)
Con la sottoscrizione della domanda di partecipazione si intendono contestualmente ceduti ai promotori del Concorso tutti i diritti connessi allo sfruttamento degli elaborati; essi potranno utilizzarli in tutto o in parte, a proprio piacimento, senza limite alcuno. Gli Elaborati non saranno restituiti ed andranno a far parte di un archivio storico dell’Ass. Cult. IMAGO.

Art. 14)
Per qualsiasi controversia in qualunque modo connessa con il concorso di cui al presente bando è competente in via esclusiva il foro di Napoli.

BANDO IN PDF E SCHEDA DI ADESIONE

INFO e RIFERIMENTO: Napoli Comicon
E-mail: info@comicon.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso