o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorso
Torna su
Scadenza il 10 marzo 2015

Illustrare la Natura - concorso di disegno e fotografia - 2015

NAPOLI, Associazione ARDEA, via ventilabro 6

SCADENZA invio: 10 marzo 2015

SEZIONI: 1- disegno a mano, qualsiasi tecnica
2- fotografia

OGGETTO (disegno):una illustrazione su un soggetto naturalistico, animali e piante divise in 4 sezioni

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti (sopra i 16 anni)

ISCRIZIONE: 15 euro

PREMI: 200 euro fra complessivi 1500 euro di montepremi

Illustrare la Natura - terza edizione

Concorso nazionale di disegno e fotografia naturalistica

Presentazione, estratto del regolamento, per la sezione disegno.

Art. 1 – DESCRIZIONE DELL’EVENTO
È indetta la terza edizione del Concorso Nazionale di disegno e fotografia naturalistica “ILLUSTRARE LA NATURA”, promosso dall’Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale “ARDEA”, con annessa mostra delle opere finaliste.
La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’accettazione incondizionata delle norme del presente regolamento.
Possono partecipare al Concorso tutti i cittadini italiani, anche residenti all’Estero, che alla data del 31 dicembre 2014 abbiano compiuto il 16° anno d’età.
Le opere finaliste saranno esposte presso il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche (NA).
Alle opere vincitrici di ogni sezione verrà assegnato un premio, secondo le modalità di seguito descritte.

Art. 2 – ISCRIZIONE
Gli aspiranti partecipanti al Concorso, entro i termini indicati, dovranno compilare l’apposita scheda d’iscrizione scaricabile dal sito
www.illustrarelanatura.it
o dal sito ufficiale dell’Associazione
www.ardeaonlus.it,
ed inviarla all’indirizzo illustrarelanatura@gmail.com,
e contestualmente dovranno provvedere al pagamento di una quota di iscrizione dell’importo di € 15,00

Art.3 – CARATTERISTICHE DELLE OPERE PARTECIPANTI
Le opere dei partecipanti dovranno pervenire in originale e non in copia, non saranno ammesse opere già premiate in altri Concorsi (per premiate si intende che si siano classificate al primo, secondo e terzo posto), pena l’esclusione in qualsiasi fase del Concorso, anche ad avvenuta consegna dei premi.
Le opere, inoltre, dovranno essere realizzate esclusivamente utilizzando la tecnica del disegno a mano, su supporti cartacei o tela, mediante l’impiego di qualsivoglia tecnica, purché le dimensioni del supporto siano maggiori o uguali a 21x30 cm ed inferiori o uguali a 42x60 cm.

Art. 4 – SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso è suddiviso in 4 sezioni:
A) AVES –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino gli uccelli inseriti nel loro ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o che colgano particolari aspetti comportamentali. Saranno altresì accettate in questa categoria opere che ritraggano particolari anatomici di specie o gruppi tassonomici appartenenti alla classe degli Uccelli.
B) MAMMALIA –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino i mammiferi inseriti nel loro ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o che colgano particolari aspetti comportamentali. Saranno altresì accettate in questa categoria opere che ritraggano particolari anatomici di specie o gruppi tassonomici appartenenti alla classe dei Mammiferi.
C) ANIMALIA –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino rettili, anfibi, pesci ed invertebrati inseriti nel loro ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o che colgano particolari aspetti comportamentali. Si ascrivono a questa sezione anche le rappresentazioni di fauna e scene di vita preistorica, o che raffigurino animali estinti in tempi recenti. Saranno altresì accettate in questa categoria illustrazioni che ritraggano particolari anatomici di specie o gruppi tassonomici appartenenti alle classi su citate.
D) BOTANICA –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino piante erbacee, arboree, funghi, licheni e piante spontanee nella loro interezza o in un loro singolo dettaglio; sia inserite ambiente naturale che sotto forma di ritratto.

Art. 5 – MODALITÀ DI CONSEGNA DELLE OPERE E TERMINI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Le opere dovranno pervenire, in una prima fase, esclusivamente in formato digitale. Quindi le opere realizzate a mano dovranno essere scansionate digitalmente. Le scansioni dovranno avere le seguenti caratteristiche:
la digitalizzazione dovrà essere effettuata in rapporto 1:1 a 300 dpi, con il lato lungo non inferiore a 3000 pixels, e qualsiasi sia la tipologia di file di acquisizione, questo dovrà essere convertito in jpg o jpeg.
Le scansioni digitali delle opere, accompagnate dal Modulo di Iscrizione e da quello di Accompagnamento Opere, debitamente compilati, anch’essi scaricabili dai siti www.illustrarelanatura.
it o www.ardeaonlus.it e - per i soli partecipanti non ancora maggiorenni - anche la Liberatoria debitamente compilata e firmata da uno o entrambi i genitori esercenti la patria potestà, dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 10 Marzo 2015, a mezzo posta elettronica (illustrarelanatura@gmail.com)
o consegnate direttamente a mano o spedite (cd o dvd), presso la sede dell’Associazione corrente in Napoli (80126), alla Via Ventilabro n. 6., pena l’esclusione dal Concorso. (...)


LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO



manifesto illustrare la natura
manifesto illustrare la natura
FONTE e INFO: ILLUSTRARE LA NATURA
illustrarelanatura@gmail.com

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso