o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival dell' illustrazione

dal 12 settembre al 4 ottobre 2009

ILLUSTRABILIA - IV° Festival dell' illustrazione - 2009

PADOVA, varie locazioni

INGRESSO: gratuito

ORARIO: vedi programma

VEDI ANCHE: laboratori e workshop

COMUNICATO

A Padova un nuovo viaggio nel mondo dell’illustrazione

Inaugurazioni: sabato 12 settembre 2009 dalle ore 17

Sabato 12 settembre decolla Illustrabilia’09, con una serie di inaugurazioni a domino che si succederanno dalle ore 17 alle ore 21 nel centro storico di Padova.

Il Festival dell’illustrazione è organizzato dall’associazione culturale Artelier in collaborazione con il Comune di Padova e giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

Per più di un mese Illustrabilia’09 animerà la città con sette mostre e un ricco calendario di eventi, ma protagoniste indiscusse saranno le più di cento tavole originali, di decine d’autori, esposte in sette diverse sedi.

Nelle mostre viene presentata un’antologia di ricerche e soluzioni di temi, soggetti e tecniche che raccolgono le diverse personalità e provenienze culturali, accomunate ed espresse dall’illustrazione.

La curatrice Valentina Mai ci indica così uno scorcio di quello che è l’attualità di quest’arte, portando a Padova alcuni autori emergenti europei ben affiancati a grandi nomi dell’illustrazione.

La scelta della Mai ha privilegiato professionisti che hanno in comune una voce forte e il potere di sollevare emozioni, sfatando e liberando volentieri l’illustrazione dal cliché che abitualmente la confina alla narrazione per l’infanzia.

LE MOSTRE

Come da tradizione nella sede dell’associazione saranno esposti i lavori degli allievi che stanno crescendo ad Artelier.

Nell’edizione 2009 saranno presenti:
Sara Avi,
Émilie Busin,
Adriana Dal Bo,
Marta Dal Corso,
Eleonora De Pieri,
Sara Fantuz,
Manuela Fasan,
Carlotta Favaro,
Elisabetta Gasperini,
Ilaria Guarnieri,
Antonia Inchingalo,
Sarah Khoury,
Silvia Lazzarin,
Simona Malaman,
Marta Maldini,
Ilaria Mantovani,
Rita Mingardo,
Olga Moncada,
Luisa Novelletto,
Sara Pellegrini,
Maria Grazie Petrone,
Luisa Pistollato,
Diana Sbabo,
Stefano Sorteni,
Chiara Sponga,
Marco Todeschi,
Marta Tosoni,
Chiara Varotto,
Rosaria Zago,
Roberta Zeta.

Nella Galleria Samonà espongono in una collettiva dedicata al collage, Giuditta Gaviraghi, Philip Giordano, Karen La Fata, Luciè Müllerová, Giovanna Ranaldi, Marco Trevisan e Stefania Vianello.

Gianni De Conno decano dell’illustrazione e professionista affermato a livello mondiale, presenta il suo mondo nella Galleria Minerva

:

gli rispondono l’emergente illustratrice spagnola Violeta Lòpiz dalla Galleria Noloco

e la scanzonata padovana Roberta Zeta dall’antica osteria Nane della Giulia.

Tutti i lavori in mostra testimoniano raffinatezze invidiabili. Dall’uso del collage, con carte ricercate disposte quasi senza tocco di mano, a quello sapiente e delicato delle velature dell’olio e della carta di riso su opere di forte impatto cromatico.

Alle vigorose materie create con la tecnica della monotipia e delle pennellate semiasciutte, si arriva passando perfino per il ricamo creativo!

Artelier quest’anno ha riservato, a sorpresa, una personale alla stessa Valentina Mai, curatrice di Illustrabilia ma anche illustratrice affermata.

Altra iniziativa collaterale, parte di un progetto più ampio a valenza annuale, è la mostra di Maria Grazia Petrone, con la quale Artelier inaugura un programma di “animazione artistica” della sala d’aspetto del centro screening mammografico presso l’UlSS 16.

I LABORATORI

Moltissime sono le attività in calendario fino al 4 ottobre, grazie al coinvolgimento degli allievi di Artelier: per i più piccoli laboratori per sviluppare la creatività giocando, ma anche visite guidate alla mostra insieme agli illustratori, per imparare a “leggere” con occhi diversi le tavole in esposizione.

I laboratori, su prenotazione telefonica allo 049 755976 o via mail ad, avranno luogo i mercoledì e giovedì di settembre dalle ore 17 alle ore 18.00.

Per gli adulti sono previsti alcuni workshop durante i weekend di settembre: sabato 12 e domenica 13 si lavorerà sul personaggio con Maurizio Quarello , il weekend del 19–20 “Scrittura creativa, scrivere per ragazzi” con Luigi Dal Cin.

Doppio appuntamento il weekend del 26-27 settembre con illustrazione per lo spettacolo insieme a Gianni De Conno ed illustrazione botanica con Eleni Katelouzou.

LE SEDI

Sedi ed Inaugurazioni del 12 settembre:

Artelier

Artelier - ore 17.00 inaugurazione
Collettiva degli allievi dei corsi di illustrazione:
Sara Avi, Émilie Busin, Adriana Dal Bo, Marta Dal Corso, Eleonora De Pieri, Sara Fantuz, Manuela Fasan, Carlotta Favaro, Elisabetta Gasperini, Ilaria Guarnirei, Antonia Inchingalo, Sarah Khoury, Silvia Lazzarin, Simona Malaman, Marta Maldini, Ilaria Mantovani, Rita Mingardo, Olga Moncada, Luisa Novelletto, Sara Pellegrini, Maria Grazie Petrone, Luisa Pistollato, Diana Sbabo, Stefano Sorteni, Chiara Sponga, Marco Todeschi, Marta Tosoni, Chiara Varotto, Rosaria Zago, Roberta Zeta.
Via Cesare Battisti 54
dal lunedi al sabato, orario 17-20

Galleria Samonà

Galleria Samonà - ore 18.00 inaugurazione
Philip Giordano, Lucie Müllerová, Giovanna Ranaldi, Giuditta Gaviraghi, Marco Trevisan, Karen La Fata, Stefania Vianello
Via Roma 57
dal martedì alla domenica, orario 10-12.30 e 16-19

Galleria Libreria Minerva

Galleria Libreria Minerva - ore 19.00 inaugurazione
Gianni de Conno
Via S. Francesco 71
dal martedì al sabato, orario 9-12.30 e 16-19.30

Galleria Noloco

Galleria Noloco - ore 19.30 inaugurazione
Violeta Lòpiz
Via Dondi dall’Orologio 29
dal giovedì al sabato orario 17-20

DaFrom

DaFrom - ore 20.15 inaugurazione
Valentina Mai
Via del Santo 9
dal martedì alla domenica, orario 11-19.30

Antica Osteria Nane della Giulia

Antica Osteria Nane della Giulia - ore 21.00 inaugurazione
Roberta Zeta
Via S. Sofia 1
da martedì a domenica, orario di pranzo e cena

Centro di screening mammografico ULSS 16

Centro di screening mammografico ULSS 16
Maria Grazia Petrone
Via Scrovegni 12
dal lunedì al sabato, orario d’ufficio

riferimenti

www.illustrabilia.it
www.artelier.veneto.it
www.padovanet.it
http://libreriaminerva.blogspot.com
www.noloco.altervista.org
www.dafrom.com

FONTE e INFO: ARTELIER - ILLUSTRABILIA
info@artelier.veneto.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso