o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CONCORSO

scadenza il 31 gennaio 2009

H2O, H come acqua - 2009 - concorso. In occasione della terza edizione di BilBolBul festival internazionale del fumetto

BOLOGNA

TEMA: l'acqua

PARTECIPANO: studenti delle scuole medie superiori dell'Emilia-Romagna

OGGETTO: un'illustrazione

ISCRIZIONE: gratuita

BANDO DI CONCORSO (link a fondo notizia)

Bando di concorso “H come H2O. H come HERA”

Art. 1 – Oggetto del concorso
Gruppo Hera, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e BlogMag, bandisce il concorso H come H2O. H come HERA, per la realizzazione di un'illustrazione avente come tema l'acqua.
In particolare, verranno premiati i lavori che sapranno dare risalto e interpretare meglio il valore di questo elemento naturale, inteso come risorsa energetica fondamentale per gli esseri umani, per lo sviluppo e la crescita della società.

Art. 2 – Partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso tutti gli studenti iscritti alle scuole medie superiori della regione Emilia-Romagna.

Art. 3 – Caratteristiche delle opere
Non esistono limiti di tecnica. L'opera può essere realizzata sia in bianco e nero che a colori.
Le illustrazioni dovranno essere realizzate mantenendo la proporzione del formato cartolina (minimo 10 x 15 cm, oppure a crescere formati quali 15 x 22,5 cm, 20x30 cm, 30 x 45 cm e via dicendo...).
L'orientamento dell'illustrazione deve essere verticale.
Ogni autore può partecipare con una o più illustrazioni.
Le opere dovranno essere inedite.
Gli autori si assumono ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell’autenticità delle illustrazioni realizzate.

Art. 4 – Tempi e modalità di consegna delle opere
Entro il 31 gennaio 2009 le opere dovranno pervenire, in formato digitale (sono ammessi i file in formato .gif, .jpg, .tiff, .png), all’indirizzo e-mail: info@bilbolbul.net.
L'indirizzo e-mail info@bilbolbul.net può essere utilizzato anche per la richiesta di ulteriori informazioni o chiarimenti in merito al concorso.
Ciascun autore dovrà annotare, nel testo della mail, le proprie generalità (Nome, Cognome, Indirizzo, Città, Provincia, Data di nascita, E-mail, Recapito telefonico e Scuola Frequentata). Gli autori delle opere selezionate per la mostra e dell'opera vincitrice saranno poi ricontattati e dovranno spedire entro il 15 febbraio 2009 un nuovo file (esclusivamente in formato .tiff) rispondente ai seguenti requisiti:
300 dpi – qualità di scansione
20 cm – il lato orizzontale (dimensione di stampa)
30 cm – il lato verticale (dimensione di stampa)

Art. 5 – Composizione della giuria
Una giuria formata da esperti e personalità del settore, esaminerà tutti i lavori pervenuti entro la data di scadenza, premiando l'opera migliore e selezionando un certo numero di opere meritevoli (determinato dalla quantità di illustrazioni pervenute).
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Art. 6 – Premi
Il concorso prevede un’opera vincitrice e la selezione di alcune opere meritevoli
L'opera vincitrice verrà stampata su una cartolina che sarà distribuita durante la terza edizione di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto (a Bologna, dal 4 all'8 marzo 2009) in tutti gli spazi della città coinvolti nel festival.
La cartolina, abbinata all'illustrazione realizzata da un famoso artista di fama internazionale, potrà poi entrare a far parte della nuova campagna promozionale del Gruppo Hera.
L'opera vincitrice, insieme alle opere selezionate sarà inoltre esposta in una mostra che allestita sempre durante i giorni del festival Bilbolbul.
Il vincitore e gli autori delle opere selezionate parteciperanno nei giorni del festival ad un incontro con affermati autori di fumetto.

Art. 7 – Responsabilità
I concorrenti consentono al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali nei limiti e in relazione agli scopi del concorso (Legge 675/1996).
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per l'eventuale smarrimento o danni subiti dalle opere indipendentemente dalla volontà dell'organizzazione o per cause di forza maggiore.

Art. 8 – Premiazione
Durante i giorni del festival Bilbolbul (dal 4 all'8 marzo 2009) si terrà a Bologna un incontro in cui verrà proclamata l'opera vincitrice e sarà inaugurata la mostra abbinata al concorso (luogo e data esatti saranno comunicati successivamente).

Art. 9 – Accettazione delle norme del bando di concorso
La partecipazione implica la completa ed incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente bando di concorso. La non ottemperanza ad una qualsiasi delle norme del presente bando implica l'esclusione dal concorso stesso.

FONTE e INFO: BilBolBul
info@bilbolbul.net

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso