o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Eventi fumettistici
Torna su
IL 12 E IL 13 APRILE 2008

GODEG... A FUMETTI 2008 rassegna dedicata al mondo del fumetto, del gioco e dell'immaginazione - prima edizione

GODEGA DI SANT'URBANO (TV) - area fiera

QUANDO: il 12 e il 13 aprile 2008

ORARIO: sabato dalle 14.30 alle 20
Domenica dalle 9 30 alle 20

BIGLIETTO: ingresso gratuito

COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia)


logo del sito
Godegafumetti

GODEG…A FUMETTI AREA FIERA di GODEGA di Sant'URBANO 12-13 Aprile 2008

Godeg..a Fumetti ai blocchi di partenza! Sono in corso intensi preparativi per la rassegna dedicata al mondo del fumetto, del gioco e dell'immaginazione che si terrà sabato 12 e domenica13 Aprile presso l'area fiera di Godega di Sant'Urbano.

L'iniziativa è promossa dal gruppo "Immagine" del dopolavoro Ferroviario, dall'Amministrazione Comunale e dalla Proloco di Godega. Con l'avvicinarsi dell'inaugurazione aumentano sempre più le novità e le partecipazioni.

La manifestazione, che avrà luogo Sabato 12 Aprile pomeriggio dalle 14.30 alle 20 e Domenica 13 dalle 9 30 alle 20, occuperà gli ampi spazi dell'area fiera di Godega: lo stabile del Palaingresso, i Padiglioni Giallo e Blu ed una vasta parte della zona esterna. Il Palaingresso ospiterà incontri con gli autori, proiezioni di cartoni animati, un laboratorio creativo sul tema del fumetto concepito per gli alunni delle scuole medie, nonché una sfilata-concorso per cosplayer e aree espositive di tavole e disegni originali dei ragazzi delle scuole e di autori locali.

Nel Padiglione Blu, invece, due saranno le iniziative importanti: la mostra personale di Luca Salvagno (unico autore in Italia autorizzato a disegnare e creare storie con i personaggi di Jacovitti) e una mostra di Giuliano Piccininno, prestigioso autore Bonelliano che onorerà la rassegna con una raccolta di tavole e disegni originali dedicati a Dampyr.

dampyr a godega
Dampyr a Godega
illustrazione di
Gianluca Piccininno

Sempre al Padiglione Blu troverà spazio l'area games, dove, oltre all'esposizione di giochi da tavolo e miniature, si svolgerà un torneo di Board Games che terrà impegnati decine di giocatori durante la giornata di domenica.

Lo spazio del grande Padiglione Giallo verrà invece riempito dalla mostra-mercato: decine e decine di espositori da tutta Italia, case editrici, autori e disegnatori saranno presenti per esporre, scambiare e vendere fumetti, libri, manifesti, tavole e disegni originali, dvd, cartoline, gadgets, giochi di carte action figures, rarità e altro vario materiale da collezione.

Durante tutto l'orario di apertura disegnatori e autori del calibro di Salvagno, Piccininno, Romanini, Del Vecchio, Cossi, Casty, Pastrovicchio, Bonfatti,Troiano, Corazza, Longhi, Nardo e molti altri saranno protagonisti di sessioni di disegno, incontri e presentazioni di libri e fumetti.

Per l'occasione verrà inoltre emesso uno speciale annullo filatelico per celebrare la prima edizione della manifestazione, che avrà una lunga serie di gadgets dedicati: potranno essere acquistate cartoline in edizione limitata, manifesti, magliette e bottiglie speciali di vino create appositamente per l'evento.

Il padrino della manifestazione (che compare nei gadgets e nel materiale promozionale) è, infatti, Cocco Bill, stralunato cow-boy che reinterpreta alla maniera italiana il mito del vecchio West, e che diventerà il protagonista di una storia a fumetti ambientata proprio a Godega. La storia è stata ideata e disegnata da Luca Salvagno e verrà pubblicata in uno speciale albetto dedicato alla rassegna.

L'intento degli organizzatori, Gruppo Immagine DLF, Amministrazione Comunale e Proloco è quello di creare un evento che diffonda la cultura del fumetto, del gioco e dell'arte immaginativa nel nostro territorio, che possa attirare appassionati di ogni età e provenienza, ma che sappia soprattutto coinvolgere anche la cittadinanza locale tramite un linguaggio universale come quello del fumetto.
Proprio per questo i bambini e i ragazzi delle scuole di Godega saranno protagonisti della manifestazione: già da alcune settimane è stato avviato un laboratorio all'interno delle scuole medie tenuto da fumettisti professionisti che li porterà a partecipare ad un concorso per creare la mascotte per l'edizione 2009 di Godeg…a Fumetti. Nell'area esterna, inoltre, per accogliere famiglie e bambini, verranno allestite delle zone animative con bancarelle colorate, spazi per giocare e disegnare, la presenza degli animatori del Ludobus e vari giochi gonfiabili, per una due giorni all'insegna del divertimento, dell'allegria e dell'immaginazione!

PROGRAMMA

Durante tutto l’orario di apertura: Sessioni di disegno, incontri, interviste, presentazioni di libri e fumetti gestiti dalle case editrici e dagli autori presenti in Fiera.
Palaingresso proiezioni ad oltranza delle storie di Cocco Bill a cartoni animati, per gentile concessione della De Mas & Partner Production.

SABATO 12 Aprile 2008
14.00 - Palaingresso Apertura ufficiale al pubblico.
Padiglione Giallo Inaugurazione della mostra-mercato.
15.30 - Palaingresso “Una camomilla con Luca Salvagno”: incontro con l’autore, presentazione della storia di Cocco Bill “Una mandria per Goodega”, distribuzione dell’albetto speciale e varie Jacovittate.
16.30 - 18.00 Palaingresso Per i ragazzi delle scuole di Godega. Laboratorio creativo a cura del collettivo Fame Comics: come fare i fumetti per bambini e ragazzi.
15.00 - 17.00 - Padiglione Blu Area Games Gruppo scacchi “Cus Udine Danieli Automation” simultanea con il CM Giovanni Rorato!
18.00 - Palaingresso “Dampyr a Godega” incontro con Giuliano Piccininno, autografi e disegni dal vivo.

DOMENICA 13 Aprile 2008
9.30 - Riapertura della mostra-mercato
9.30 - 20.00 Padiglione Blu Area Games
Torneo di Board Games organizzato dall’associazione Muro di Scudi
11.00 - Paperi, Topi ed incontri bestiali - Padiglione Giallo Casty e Pastrovicchio disegno-contest dal vivo , due grandi autori (Topolino, Paperino, Lupo Alberto, Cattivik…) incontrano il pubblico, conferme e novità.
13.00 - 15.00 Palaingresso laboratorio creativo a cura del collettivo Fame Comics: come fare i fumetti per bambini e ragazzi delle scuole di Godega.
15.00 - Palaingresso Presentazione del libro a fumetti “1918: Destini d’Ottobre: britannici oltre il Piave” (De Bastiani Editore) una storia della nostra terra in quel di Borgo Malanotte; presente l’autore Paolo Cossi.
16.30 – Palaingresso Cosplayer Contest: sfilata concorso di Cosplayers. Al termine si svolgerà la premiazione.
ore 18.00 – Palaingresso Luca Salvagno premia i vincitori del concorso “Una mascotte per Godeg....a Fumetti 2009”


Per informazioni più dettagliate scarica il pieghevole o consulta il sito ufficiale per ogni notizia dell'ultim'ora

locandina
locandina godeg...a fumetti

clicca per ingrandire
piegevole godega fumetti
Piegehevole godeg...a fumetti

Tutte le informazioni utili
clicca per il PDF
INFO e RIFERIMENTO: GODEGAFUMETTI
E-mail: nfo@godegafumetti.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso