o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival
Torna su
29-30-31 maggio 2009

GODEG... A FUMETTI 2009 - rassegna, festival del fumetto e mostra mercato

GODEGA DI SANT'URBANO (TV) - area fiera

QUANDO: dal 29 al 31 maggio 2009

ORARIO: sabato dalle 14.00 alle 20
Domenica dalle 9:00 alle 20:00

BIGLIETTO: ingresso gratuito

VEDI ANCHE: GODEGA: LA CARICA DEI 3000 - Godeg...A fumetti e lo zagor Day del 31 maggio 2009

VEDI ANCHE: ZAGOR A GODEG... A FUMETTI - IL LIBRO, L'ALBETTO E IL CONCERTO

COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia)

Crescono le aspettative per la seconda edizione di Godeg...a Fumetti, che si svolgerà il 29, 30 e 31 Maggio a Godega di Sant'Urbano presso l'Area Fiera.

Lo schema che i soggetti organizzatori intendono adottare è quello dello scorso anno, rivelatosi vincente. La manifestazione ha visto infatti la presenza di oltre 11.000 appassionati e curiosi nei due giorni interamente dedicati al fumetto, il 12 e 13 Aprile 2008.

Quest'anno il personaggio principe sarà l'amatissimo Zagor, con il suo inseparabile amico Cico, storico eroe di casa Bonelli creato nel 1961 dallo stesso Sergio Bonelli e che tuttora riscuote grande successo tra i lettori abbracciando più generazioni. La giornata di domenica prenderà il nome di Zagor Day, riservando molti ospiti illustri e molte sorprese per gli appassionati.

Il programma non è ancora definitivo, ma prevede già diverse conferme importanti. Venerdì sera avremo la presentazione dell'evento. Sabato gli orari di apertura saranno indicativamente dalle 14 alle 20, alle ore 15.00 è prevista l'inaugurazione ufficiale. Mentre domenica dalle 9 alle 20.

Nella giornata di sabato avremo presente Luca Enoch che promuoverà le sue opere e presenterà il suo nuovo personaggio Lilith, protagonista di una serie semestrale edita da Bonelli.

Domenica, allo Zagor Day, saranno presenti per l'occasione Moreno Burattini, principale sceneggiatore e curatore della serie, assieme al maestro Gallieno Ferri, che ha dato vita al personaggio e tuttoggi copertinista della serie.

Assicurata anche la presenza di Graziano Romani, che imbracciando la chitarra si esibirà in una versione Unplugged di Darkwood, il singolo che ha anticipato l'uscita dell'album musicale dedicato a Zagor, (titolo di lavorazione: ZAGOR KING OF DARKWOOD).

Insieme a questi ospiti saranno presenti anche altri disegnatori zagoriani, tra cui, Gianni Sedioli, Marco Verni e Mauro Laurenti, autore del disegno che appare nella locandina e nel materiale promozionale dell'evento.

Sempre domenica, nel pomeriggio, verrà celebrato anche l'autore Sebastiano Craveri (1899-1973) originale ed eclettico autore e illustratore italiano da riscoprire. A questo tributo parteciperanno il dott. Mauro Giubbolini, appassionato collezionista e amico di Craveri e Luca Salvagno, illustre autore italiano già ben conosciuto a Godeg…a Fumetti e studioso di Craveri.

Le mostre principali saranno due: la prima dedicata a Zagor con una nutrita serie di tavole originali disegnate anche dal maestro Ferri; la seconda dedicata a Sebastiano Craveri, nella quale si potrà ammirare del materiale prelevato direttamente dal Museo del Fumetto di Lucca.

Un grande spazio verrà tuttavia lasciato, sia nelle esposizioni,che negli incontri, a numerosi altri ospiti, ai giovani autori e alle novità editoriali.

Tra gli autori presenti, si ricordano alcuni nomi, oltre a quelli menzionati, finora confermati: Matteo Corazza, Collettivo Fame Comics, Beniamino Del Vecchio, Enzo Troiano, Andrea Meneghin, Andrea Longhi, Federico Cecchin.

Verrà ampliata ed arricchita la mostra mercato dove troveranno posto l'Area Games e l'Area Manga e che ospiterà decine di espositori-negozi-case editrici da tutta Italia.

Sono previsti laboratori-creativi sul fumetto dedicati ai ragazzi delle scuole, incontri e conferenze con gli autori, sessioni di autografi e disegni dal vivo, proiezioni di cartoni animati e molte altre attività culturali.

Grande importanza verrà dato all'animazione per i bambini sfruttando la grande area esterna alla fiera e la stagione propizia.Verrà replicato inoltre il pittoresco concorso dei cosplayers.

Quello che auspicano gli organizzatori (l'Amministrazione Comunale di Godega, la ProLoco, il Gruppo Immagine DLF e la neonata Associazione Banda Stragulp!) è di riuscire ad interessare e coinvolgere, oltre ai cittadini di Godega, tutti coloro che con curiosità, interesse e passione si rivolgono a questo mondo fatto di fantasia arte e cultura per portare nel cuore del nostro territorio un evento culturale di alto livello e grande affluenza.

Per qualsiasi informazione riguardante la manifestazione è possibile consultare il sito www.godegafumetti.it dal quale si può accedere al blog "Quelli di.. Godeg...a Fumetti" dove sarà possibile scoprire le novità in corso di evoluzione ed interagire con gli organizzatori anche per apportare nuove idee.

Marzo 2009 - Comunicato a cura dell'Associazione Banda Stragulp!


PROGRAMMA

Venerdì 29 Maggio
20.30 - Palaingresso. Presentazione dell’evento.
21.00 - Palaingresso. Presentazione del libro “24 Hour Comics Day”:
Dreossi Editore, in collaborazione con l’Ass.ne Culturale VastaGamma


Sabato 30 Maggio
14.00 - Apertura della mostra-mercato.
15.00 - Palaingresso. Inaugurazione Ufficiale alla presenza del
Sindaco e delle Autorità.
15.30 - Padiglione Blu. AREA GAMES. Gruppo scacchi “Cus Udine
Danieli Automation”. Simultanea di scacchi aperta al pubblico.
Con il CM Giovanni Rorato.
16.15 - Palaingresso. LILITH: una cronoagente a Godega.
Presentazione della serie Lilith con l’Autore Luca Enoch.
17.30 - Palaingresso. Presentazione de “Il Gatto Piumino”. Composit
Editrice. Presente l’Autore Matteo Corazza.
18.30 - Palaingresso. Presentazione dei libri “Sandokan, la tigre
della Malesia” e “Kovacich”
- Missione Yorgos. Nicola Pesce Editore.
Con gli Autori Andrea Meneghin e Giuliano Piccininno.


domenica 31 Maggio
9.00 - Apertura della mostra-mercato.
10.00/18.00 - Padiglione Blu. AREA GAMES. Torneo di Board
Games. Organizzazione a cura dell’ass.ne ludica Muro di Scudi.
11.00 - Palaingresso. ZAGOR DAY: incontro con Gallieno Ferri, Moreno
Burattini, Gianni Sedioli, Marco Verni e Mauro Laurenti. Presentazione
in anteprima assoluta del libro “GALLIENO FERRI: UNA VITA CON
ZAGOR”. Di M. Burattini e G. Romani (Coniglio Editore). Esibizione dal
vivo di Graziano Romani alla chitarra.

13.30 - Padiglione Giallo. Paperi e Topi 2: La vendetta! Casty e
Pastrovicchio
incontrano il pubblico in sessioni di disegno dal vivo.
14.00 - Padiglione Blu. AREA GAMES. Torneo di Yu-Gi-Oh.
15.00 - Palaingresso. Il Mondo di Craveri: con Luca Salvagno.
Celebrazione di Sebastiano Craveri: la riscoperta di un maestro del
fumetto italiano.
16.30 - Palaingresso. Cosplayer Contest: sfilata concorso di
Cosplayer. Al termine si svolgerà la premiazione.
18.00 - Palaingresso. Premiazione di “Un Fumetto per Godega”.
Progetto per le scuole di Godega sulla realizzazione di tavole e strisce
di fumetti.


INFO e RIFERIMENTO: GODEG...A FUMETTI
BLOG

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso