o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Evento

dal 11 al 14 settembre 2008

Generazioni Creative - Evento - 2008

PARMA - Parco Ex Eridania Viale Barilla

ORARIO: 11 settembre ore 18.00 - 01.00
12 settembre ore 11.00 - 01.00
13 settembre ore 11.00 - 01.00
14 settembre ore 19.00 - 01.00

INGRESSO: gratuito
con biglietto per il solo concerto di Jovanotti

MODULO: per iscrizione ai workshop

QUANDO: dal 11 al 14 settembre 2008

Dal depliant informativo

generazioni future
generazioni future

Parte a Parma la prima edizione di Generazioni Creative, un vero e proprio festival di arte, cultura, scienza e sperimentazioni, nato per mettere a confronto, valorizzare e far crescere il lavoro dei numerosi talenti che operano dentro e fuori il nostro Paese, anche grazie alla preziosa collaborazione con il Festival della Creatività di Firenze.

Creare, innovare, ricercare nuovi linguaggi e strade inedite. Queste le linee portanti di Generazioni Creative in un percorso tra disegno, scultura, fotografia, letteratura, videoart, scienza, ricerca, robotica, architettura.

Il Parco Ex Eridania diventerà un luogo d’incontro e confronto tra i vari campi della creatività dedicati ai giovani e al futuro, con la città che inventa e sperimenta e i grandi nomi internazionali.

L’Archivio Giovani Artisti proporrà il meglio della creatività giovanile tra action painting, danza Hip Hop, aperitivi d’artista, letture da “La Luna di Traverso”.

L’Università degli Studi di Parma mostrerà come la creatività può essere applicata alla mobilità e alla sicurezza grazie ai sistemi di visione del VISLAB e alla valorizzazione delle disabilità fisiche grazie al lavoro del Servizio “Le Eliche”.

Nello Spazio Innovazione Per l’Ambiente saranno percorse le strade attraverso le quali la creatività architettonica si mette al servizio del Pianeta.

Mostre dedicate ad alcuni tra i più grandi disegnatori contemporanei come Schizzo e Pazienza saranno affiancate da esposizioni di giovani artisti parmigiani e statunitensi così da rafforzare e rendere visibile la partnership artistica tra le due realtà e metterla a confronto con i nomi più affermati.

Musica, danza e performance che attraversano ogni campo della sperimentazione: le ultime frontiere del rock e della live music nel Teatro Tenda con artisti del calibro di Skye Edwards, OPV, La Crus, Marracash aperti da band parmigiane, interazione tra sonorità contemporanee e teatro nello spazio Note in Movimento, DJ set e visual nel WoW! – Electroclub, spazio Hip Hop. In più il concerto di Jovanotti nel tour “Safari” e Charlie Gnocchi con un talk show – happening – provocazione sullo stato della creatività e anti creatività italiana.

Associazioni cittadine proporranno percorsi tra esposizioni, artisti al lavoro, recupero dei materiali, intrattenimento. Presso l’esposizione dedicata all’Industrial Design, saranno visibili alcuni degli oggetti di maggiore successo dello studio “CHRISTIANGRANDE Designworks”.

Nello spazio Incontri alcuni nomi importanti dell’arte e della ricerca scientifica porteranno le loro esperienze e si confronteranno con il pubblico.

Tra gli altri Omar Galliani e la sua famiglia di artisti, il Parma Urban Center, il gruppo di ricerca sulle Neuroscienze dei professori Rizzolatti e Gallese.

Sarà ampio lo spazio dedicato all’incontro tra arte e nuove tecnologie. Una Videozone con filmati da grandi festival come il Giffoni, video d’autore e prodotti dei giovani vincitori dei concorsi indetti dal Centro Cinema “Lino Ventura”, un workshop sulla videoart tra corpo e immagine e due installazioni esterne che cambieranno il volto del parco nelle ore serali. Il Comune di Parma presenterà per l’occasione il progetto “Second Life in Parma – Road Show 2008”.

E poi punti ristoro, un mercatino di artigianato artistico, un parco intero trasformato in un laboratorio creativo per scoprire, interagire, sperimentare, inventare.

DETTAGLIO MOSTRE

- ANDREA PAZIENZA La vita e le opere
- SCHIZZO 20 anni di idee e nuovi autori
- OLTRE LA CITTÀ Mostra fotografica del Laboratorio di Creatività Giovanile
- YOUNG CITIES Spazio di confronto multimediale con le città di Tallin, Cardiff, Eindhoven, Lubiana
- LIBRIAMOCI Esposizioni Libri Creativi a cura dell’Associazione Arcadia
- GALLERIA SAN LUDOVICO Esposizione
- GRAPHIC POEMS Fumetti fuori scala
11 settembre - 5 ottobre 2008
GIARDINO DUCALE PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE - IDENTITY/IDENTITIES
Montclair/Parma: giovani fotografi americani
12 - 28 settembre

COMUNICATO STAMPA CFAPAZ

IL CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA" PARTECIPA AL FESTIVAL GENERAZIONI CREATIVE DI PARMA

con due mostre e un workshop

Dall'11 al 14 settembre, avrà luogo a Parma la prima edizione del festival Generazioni Creative, che riprende un format realizzato a Firenze.

Dunque, un festival di arte, cultura, scienza e sperimentazioni, nato per mettere a confronto e valorizzare i numerosi talenti che operano dentro e fuori il nostro paese.

Parma diventa così un laboratorio e un punto d'incontro per i giovani creativi di ogni luogo e provenienza.

Tra i linguaggi messi in vetrina c'è anche il fumetto. E per dare corpo e sostanza a questa sezione è stato chiamato proprio il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona che partecipa alla manifestazione con due mostre e un workshop.

La prima mostra vuole ricordare un autore che è stato fondamentale per la maturazione del fumetto contemporaneo e per le innovazioni stilistiche e narrative realizzate: Andrea Pazienza, a cui il Centro Fumetto stesso è stato intitolato. A vent'anni dalla sua scomparsa, la mostra itinerante "Andrea Pazienza. La vita e le opere" fa così tappa anche a Parma, dopo aver toccato numerose città e località italiane.

La mostra racconta attraverso trenta pannelli fotografici il cammino artistico e personale dell'autore.

La seconda mostra rappresenta idealmente quasi una continuazione della prima. Infatti, nel segno di Andrea Pazienza, la testata Schizzo ha rappresentato un fondamentale momento di valorizzazione artistica di numerosi autori esordienti, molti dei quali sono oggi realtà del fumetto italiano e in alcuni casi internazionale. "Schizzo. 20 anni di idee e nuovi autori" riassume le vicende editoriali della pubblicazione, che si è articolata in varie collane e miniserie, da Schizzo Posse a Schizzo Presenta, da Schizzo Idee & Immagini a Collezione 100% Schizzo. Oltre a rappresentare uno spazio di elaborazione critica, Schizzo ha visto esordire autori come Marco Corona, Maurizio Ribichini, Anna Merli, Andrea Bruno, Luca Genovese o rilanciare altri autori come Sandro Staffa e Davide Reviati.

Oltre alla storia della rivista, sono in visione anche una trentina di opere (quasi tutte in originale) che rappresentano un omaggio a Schizzo da parte di alcuni dei suoi autori.

Dalla creatività raccontata alla creatività praticata. Così si potrebbe giustificare la terza iniziativa organizzata dal Cfapaz: il workshop "Nuvole in transito" che sarà condotto da Pasquale Todisco, in arte Squaz.

Todisco ha esordito proprio con il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e oggi è uno degli autori di punta del fumetto italiano: pubblica regolarmente su XL ed ha realizzato una graphic novel di successo intitolata "Pandemonium" e scritta da Gianluca Morozzi. Todisco proporrà ai partecipanti al workshop di realizzare una o più tavole basate su dei modelli predefiniti, in cui si cercherà di coniugare l'espressività artistica con la vocazione tipicamente narrativa che il fumetto possiede.

Il workshop si articola in due pomeriggi: venerdì 12 e sabato 13 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, sempre presso il Centro Congressi del Parco Ex Eridania, presso cui si svolgono quasi tutti gli eventi. E' ancora possibile iscriversi.

Il Festival è proposto dal Comune di Parma
Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile
Assessorato al Turismo e all’Innovazione Tecnologica
Assessorato all’Ambiente
si svolge presso il Parco Ex Eridania di Viale Barilla a Parma
PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI
Ufficio turistico Comune di Parma
Via Melloni, 1/a - 43100 Parma
Tel. +39 0521218889
Fax +39 0521234735
turismo@comune.parma.it
http://www.turismo.comune.parma.it

SCARICA L'INTERO PROGRAMMA (PDF)

FONTE e INFO: comune di Parma
turismo@comune.parma.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso