o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Mostre, mostre-mercato, incontro con autori

scadenza il 24 NOVEMBRE 2007

GARIBALDI CHIAMA prima edizione del concorso di Arti Visive Applicate - illustrazione

manifesto del concorso I Mille Live: Garibaldi Chiama
© Art'Intorno
clicca per ingrandire

TEMA: la figura di Giuseppe Garibaldi

SCADENZA: 24 Novembre 2007 Ore 18:00

PARTECIPAZIONE: possono partecipare i giovani fino a 30 anni.

MATERIALE: produrre una (o più) tavole di dimensioni massime di cm 22x31, in carta o su cartoncino, flessibile o rigido

INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: Centro Artistico Art’Intorno, Via Antonio Cecchi, 5/1 a 16129 Genova

Concorso I Mille LIve: Garibaldi Chiama

BerioCafé, l’Associazione Art’Intorno e l'Istituto Mazziniano bandiscono per il 2007 la 1a edizione del concorso di Arti Visive Applicate - illustrazione – “I Mille live: Garibaldi chiama!”,
ovvero “Disegna la tua T-shirt garibaldina“, manifestazione dedicata alla figura di Giuseppe Garibaldi, in occasione del bicentenario della sua nascita.
Il Concorso si avvale della supervisione artistico-creativa di Enzo Marciante, autore de "I Mille live", Edizioni Lulu.com.

Gli obiettivi:
• valorizzare l'espressione artistica genovese e ligure rivolgendosi in particolare ai giovani talenti;
• avvicinare i giovani al “personaggio storico Garibaldi“ attraverso una modalità di coinvolgimento diretto e il linguaggio moderno dell’abbigliamento;
• creare un ulteriore occasione di attenzione e interesse per la città con una manifestazione artistica originale.

Articolo 2 Partecipazione e Iscrizione
Potranno partecipare al Concorso i ragazzi fino ai 30 anni. I minorenni dovranno allegare l'autorizzazione manoscritta da parte dei genitori o dei facenti vece, unitamente alla copia di un valido documento di riconoscimento degli stessi genitori.

Articolo 3 Tema del Concorso
Il Concorso invita a interpretare liberamente la figura di Giuseppe Garibaldi e dell'Impresa dei Mille, attualizzandone il significato in relazione alle tendenze culturali attraverso una opera di illustrazione concepita e ideata per la personalizzazione di una T-shirt. La creazione del progetto è pertanto finalizzato in modo esclusivo all’abbigliamento e ai suoi possibili significati di moda e comunicazione.

Articolo 4 Consulenza storica ed artistica
Tutti i partecipanti potranno usufruire della consulenza:
• artistica del noto cartoonist Enzo Marciante, contattandolo via e-mail attraverso il sito www.marciante.it e
• storica del personale dell'Istituto Mazziniano di Genova contattando via e-mail attraverso il sito www.istitutomazziniano.it

Articolo 5 Numero e requisiti degli elaborati
Le tavole dovranno presentare le dimensioni massime di cm 22x31, in carta o su cartoncino, flessibile o rigido. L'illustrazione dovrà essere sviluppata all'interno delle dimensioni su riportate, in orizzontale o in verticale. La tecnica di realizzazione è libera, così come la scelta del colore o n b/n. Sul retro dovrà riportare, a matita, il proprio nome e cognome, il titolo personale dell'opera, la tecnica utilizzata.
Nell’eventualità di immagini risultate già edite, ne verrà dichiarata l’esclusione.

Articolo 6 Consegna degli elaborati
Gli elaborati dovranno essere consegnati per posta, per corriere presso Centro Artistico Art’Intorno, Via Antonio Cecchi, 5/1 a 16129 Genova o a mano presso BerioCafé, Via del Seminario, 16 – 16121 Genova, entro e non oltre il 24 Novembre 2007 alle ore 18, in busta chiusa, unitamente al modulo di partecipazione debitamente compilato e all'eventuale autorizzazione dei genitori.
Le buste dovranno riportare l’indicazione “Illustrazioni senza valore commerciale”. Per gli invii postali varrà la data del timbro postale.

Articolo 7 Giuria
Le opere in concorso verranno valutate da una Giuria composta da Enzo Marciante, Gualtiero Schiaffino, Giovanni Crivello, Antonella Ferrara, Leo Morabito. Le scelte della commissione giudicatrice saranno insindacabili. Le opere non selezionate saranno restituite a mano, solo se richieste dall'autore, entro e non oltre il 19 Gennaio 2008.
Trascorso tale termine, i lavori non saranno più restituiti.

Articolo 8 Premi e Mostre
Tra tutte le opere presentate la Giuria provvederà a selezionare 10 lavori che saranno esposti nella mostra che si terrà al BerioCafé dal 30 Novembre al 6 Gennaio 2007.
Tra le opere selezionate, la Giuria stabilirà una graduatoria.
Le prime tre opere saranno così premiate:
• riproduzione delle opere su t-shirt che saranno consegnate, a fine esposizione, agli autori classificati insieme a un “diploma di partecipazione";
• pubblicazione delle opere con la biografia degli autori sul sito www.beriocafe.it che dedicherà una apposita rubrica alla iniziativa; • partecipazione al Corso di Soggetto e Sceneggiatura per Fumetto, facente parte del 1° livello, costituito da 10 ore effettive, presso l’Associazione Artistico-Culturale Art’Intorno;
• buono consumazione BerioCafé del valore di 100 Euro;
• tessera Soci Fnac.

Dal 4° al 10° selezionato:
• tessera Soci Fnac;
• buono consumazione BerioCafé del valore di 50 Euro.
Sempre ad opera della Giuria avverrà la premiazione, con cerimonia ufficiale, nella giornata di inaugurazione della mostra, il 30 Novembre 2007 alle ore 17.30.

Articolo 9 Promozione dell’Iniziativa
I partecipanti al Concorso si impegnano a non pretendere compensi di sorta per eventuali pubblicazioni su riviste o giornali, per l’esposizione degli stessi in mostra o altre manifestazioni volte a promuovere l’iniziativa in oggetto.
Manlevano, inoltre, gli organizzatori da ogni responsabilità per tutte le questioni che potrebbero insorgere, compreso il danneggiamento, furto o incendio delle opere, sia durante l’eventuale trasporto che durante la permanenza in mostra e la loro restituzione.

Articolo 10 Accettazione del Regolamento
L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente Regolamento.

Articolo 11 Visibilità del Bando e del Regolamento
Il Bando sarà disponibile sui seguenti siti: (vedi link sottostanti)

Articolo 12
Viene istituita una segreteria del Concorso gestita da Paolo Vanni della agenzia NuovaSet alla quale rivolgersi per informazioni e/o delucidazioni dal lunedì al venerdì, telefono 010.310.65.02.

BANDO IN PDF NEL SITO ART'INTORNO

MODULO DI PARTECIPAZIONE NEL SITO ART'INTORNO

INFO: Art'Intorno
Enzo Marciante
BerioCafé
E-mail: info@centroartistico.it - seminario@beriocafe.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso