o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

SALONE

Dal 6 al 8 dicembre 2008

GAMECON - 2008 - Salone del gioco e del videogioco

NAPOLI, Castel Sant'Elmo via Tito Angelini 20.

ORARIO: Sabato, Domenica e Lunedì: 10.00-20.00

INGRESSO: Biglietto intero 7,00 euro
Ridotto 5,00 euro
Tessera 3 giorni 10,00 euro

COMUNICATO STAMPA

gamecon logo
logo della manifestazione

Parte il 6 dicembre il grnde salone dedicato al gioco e al videogioco, GAMECON ospitato questo anno a Castel S. Elmo a Napoli.
Vi riporto il comunicato stampa in quanto il programma è troppo fitto di eventi per riassumerlo in questa pagina. Consultate il sito ufficiale per tutte le informazioni.

DAL 6 ALL’8 DICEMBRE GAMECON A NAPOLI: IL PRIMO SALONE ITALIANO DEL GIOCO E VIDEOGIOCO

Tutto pronto per la nuova edizione di GameCon - Salone del Gioco e Videogioco, a Napoli a Castel Sant’Elmo dal 6 all’8 dicembre 2008.

Dopo il successo dello scorso anno, le 12.000 presenze e i tanti espositori presenti, dal 6 all’8 dicembre a Napoli ritorna per la quarta volta consecutiva GameCon, la prima manifestazione in Italia a riunire in un unico evento esclusivamente ciò che riguarda l'universo del gioco: board games, card games, giochi di ruolo, giochi di società e tutto il mondo dell'intrattenimento elettronico.

La prima grande novità è il cambio di location.
Dalla sede della Mostra d'Oltremare, GameCon si sposta in uno dei luoghi a più alto impatto scenografico del mondo: il cinquecentesco Castel Sant'Elmo.

Il ricco programma della manifestazione si compone, come di consueto, di Eventi, Tornei e Incontri.

Tra gli eventi di spicco, per la terza volta a Napoli, la tappa della sesta stagione dell’Intel Friday Night Game powered by Asus, il campionato italiano di videogiochi dell’ESL Pro Series (EPS) organizzato da Progaming Italia,
e per il mondo ludico segnaliamo Il Ponte tra i Tempi, che riunisce in un unico programma culturale svariate associazioni e diversi gruppi di rievocazione storica (Arcadia, FIGW, Res Ludica, GRV Italia, La Compagnia della Rosa e della Spada, La Compagnia del Cervo Bianco, Sagittari Civitatis Eburi, Amici del Medioevo, Accademia Medioevale, La Compagnia dei Lupi Neri, La Compagnia dell'Aquila Bianca, Festitalia).

Grande spazio sarà dedicato agli incontri, grazie soprattutto all’impegno congiunto tra AIOMI, Adventure’s Planet e Game Programming Italia che presenteranno un ricco panel di incontri nella giornata di domenica dedicati alle avventure grafiche.
Pianeta Avventura, questo il titolo dell’evento, è il primo appuntamento con l’IVDC (Italian Videogame Developers Conference) GameCon Summit.

Ci saranno poi molti altri appuntamenti con esperti, professionisti e giornalisti specializzati che analizzeranno i rapporti tra giochi, videogiochi, fumetti e tanto altro ancora.

Riflettori puntati poi sui Premi:
una giuria composta da giornalisti e critici di settore ha assegnato
il Premio Idra ai migliori videogiochi dell’anno,
mentre personalità scelte dell’industria dei videogiochi hanno assegnato
il Premio The Player alle migliori realtà editoriali specializzate (scopri tutti i nomi dei vincitori sul nostro sito, www.gamecon.it).

Da non perdere, tra gli altri eventi, il Video Game Cosplay 2008, l’unico Cosplay in Italia dedicato al mondo dei videogiochi, e CineGame, la rassegna di cinema tratto dai videogiochi nel grande e spettacolare Auditorium, tutti i giorni alle 18.00 (i film che verranno proiettati sono Postal, Resident Evil e Final Fantasy: The Spirits Within).

GameCon è organizzato da FactaManent, in collaborazione con Napoli COMICON, Idra Editing e Progaming Italia. Il Salone, promosso dall’Associazione Imago, si svolge con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali – Servizio Giovani - del Comune di Napoli, con il patrocinio della Regione Campania, con il sostegno della Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale della Città di Napoli, e rientra nel progetto VisioNa, lanciato da più di un anno dal COMICON e dal Napolifilmfestival (info su www.visionafestival.com).

GAMECON, il primo Salone del Gioco e del Videogioco in Italia, diretto da Claudio Curcio, con la direzione culturale di Marco Accordi Rickards, e organizzato da FactaManent con la collaborazione di Idra Editing, Napoli COMICON e Progaming Italia, si è tenuto a Napoli presso le moderne strutture della Mostra d’Oltremare dal 2005 per spostarsi da quest'anno a Castel Sant'Elmo.
Nato con la volontà di dare un importante momento comune di aggregazione a tutti i tipi di attività ludica, GAMECON riunisce sotto il suo tetto dimostrazioni, tornei, dibattiti e incontri culturali.

FactaManent nasce nel 2001 come Agenzia di servizi per la produzione e la gestione di mostre ed eventi, con particolare preferenza per quelli a carattere culturale.
In proprio e direttamente, organizza da 11 edizioni Napoli COMICON, Salone Internazionale del Fumetto e, dal 2006, GameCon - Salone del Gioco e Videogioco; come Segreteria Organizzativa collabora da 3 edizioni al Napolifilmfestival. Ha prodotto mostre in Italia e all’estero (Francia, Inghilterra, Corea del Sud e USA, fino ad oggi).
Come editore ha in catalogo circa 40 titoli, tra Cataloghi, Ristampe Storiche, e Albi a fumetti. Idra Editing Srl è una delle aziende leader italiane nel campo della fornitura di contenuti editoriali e multimediali nei campi videogame, entertainment, lifestyle e kids. Idra Editing si occupa anche di comunicazione, organizzazione di eventi e consulenze di marketing, e pubblica quotidianamente il magazine online sul fantastico Wings of Magic.it, che conta oltre 100.000 visitatori unici mensili.

Progaming Italia nasce nell’ottobre del 2003 da un’idea di Daniel Schmidhofer e Holger Schoepf, soci fondatori e artefici del progetto.
La passione per i videogiochi è la molla da cui parte il tutto, una passione vera che si trasforma in lavoro. Oggi Progaming, con i suoi 25 dipendenti, progetta eventi di respiro internazionale legati ai videogiochi e detiene le licenze in esclusiva di ESL per l’Italia, Ucraina, Russia, Moldavia e Bielorussia nonché la licenza esclusiva dei WCG Italia.

EVENTI e MOSTRE

Alla scoperta dell'Avventura
Dedicato alle avventure grafiche

CineGame, tra cinema e videogiochi
GameCon e Napolifilmfestival presentano CINEGAME: il cinema dal videogioco, tre appuntamenti di film tratti da videogiochi, nella grande sala dell'Auditorium tutti i giorni alle 18.00. La proiezione sarà sempre preceduta da un dibattito con ospiti in rappresentanza del mondo dei videogiochi e del cinema. La scelta dei film e la moderazione degli incontri sono a cura delle direzione culturale del nostro Salone.
Si comincia con Postal di Uwe Boll sabato 6, per continuare poi con Resident Evil domenica 7 e finire con Final Fantasy: The Spirits Within lunedì 8. Non perdete l'occasione di vedere o rivedere questi tre piccoli capolavori.

Il ponte tra i tempi
La grande area di GameCon dedicata al fantasy medievale

Phoenix Rising Comics
Il 10th Art Studio presenta una mostra di tavole originali di un fumetto collegato a Culpa Innata

FONTE e INFO: Gamecon sito ufficiale
info@factamanent.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso