o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Fumetti in uscita
Torna su
segnalato a luglio 2022

FUTURESQUE - Nuova collana a fumetti - pubblicazioni - 2022

Editore: FUTURE FICTION

COLLANA: FUTURESQUE

PREZZO: vedi schede


COMUNICATO (dal sito ufficiale)


Se il presente può essere rappresentato come una linea retta che ci proietta in avanti, concreta e precisa, il futuro somiglia invece a una nuvola che si espande, vaga come le nostre aspettative, i nostri sogni e desideri, spesso dai tratti incerti come le illusioni e le preoccupazioni che porta con sé.
Del resto per affrontare il futuro serve dotarsi di spirito d’avventura e umorismo: due elementi imprescindibili che abbiamo condensato nella definizione stessa di Futuresque e cioè un Futuro picaresco e burlesco.
I nostri fumetti intendono svelare quei Futuri che disattendono le aspettative e per questo li adattiamo a partire dai racconti pubblicati su Future Fiction:
storie che provengono da più di 35 paesi e tradotte da 13 lingue differenti.
Questa è la dimostrazione migliore di come il Futuro riesca a declinarsi volentieri in storie comiche, drammi sociali, parodie e racconti avventurosi che si spingono oltre i limiti di ciò che conosciamo e la classica cultura di massa.
Perché anche domani accade oggi.



La collana al momento della segnalazione annovera 6 uscite. A seguire le schede di due dei fumetti della collana, incentrati sui cambiamenti climatici.





DUE MONDI (scheda)


“Due mondi” rappresenta il tentativo di superare i confini che separano la fantascienza dal fantasy attraverso la celebre citazione di Arthur C. Clarke:
“Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.”
La vicenda è ambientata in un futuro remoto, su una Terra molto diversa da quella attuale che è sopravvissuta all’Antropocene e ha subìto millenni di trasformazioni ambientali. D’altra parte, lo sviluppo del progetto Chimera ha condotto l'evoluzione umana su percorsi strani e bizzarri: profonde modifiche del codice genetico hanno agevolato l'avvento di altre specie, le quali posseggono - nel loro DNA ibridato - i tratti genetici degli uccelli e dei pesci.
In questo scenario solarpunk, la misteriosa presenza di una leggendaria Torre dei Semi - dimenticata da tempo immemore - riaccenderà in alcuni individui il desiderio, forse non troppo utopistico, di ristabilire un nuovo equilibrio ecologico con il pianeta Terra.
Due mondi è ispirato al racconto scritto da Francesco Verso ed è stato adattato dagli sceneggiatori Dark0 e 4jinx con le illustrazioni di Cristina Tomasini.



ISBN: 9788832077377
Prezzo: 14 euro
Disponibile da febbraio 2022
Per info: info@futurefiction.org






LA NAVE VERDE (scheda)


Come il fumetto interpreta la letteratura e risponde alla crisi climatica
La nave verde è un fumetto solarpunk che tenta di rispondere al fenomeno delle migrazioni causate da guerre, crisi ambientali e fughe endemiche dai paesi poveri che hanno trasformato i movimenti delle persone e di intere popolazioni in veri e propri esodi.
Ma cosa succederebbe se un gruppo di profughi politico-climatici venisse soccorso in mezzo a un Mar Mediterraneo altamente sorvegliato da una nave che invece di riportarli indietro, nei loro paesi di provenienza, li conducesse in un luogo che nessun governo ha mai avuto il coraggio di ipotizzare né tanto meno di immaginare come possibile soluzione al problema?
La nave verde – per quanto fantascientifica possa apparire – non è così lontana dalla sua realizzazione e il tipo di terraformazione assistita da stampanti 3D potrebbe (almeno in linea di principio) sollevare importanti questioni su come superare la rigidità dei confini tradizionali tra paesi e permettere alle persone di vivere una vita migliore.
Il fumetto “La nave verde” è tratto da un racconto di Francesco Verso, adattato da Gabriele Bitossi, illustrato da Pietro Depalma, colorato da Cristina Tomasini e letterato da Erica Benvenuti.



ISBN: 9788832077469
Prezzo: 13 euro
Disponibile da aprile 2022
Per info: aldateodorani@yahoo.com








FONTE e INFO: FUTURE FICTION

INDEX eventi in corso o imminenti

luglio 2022

agosto 2022

settembre 2022

Segnalazioni precedenti

giugno 2022

maggio 2022

aprile 2022

marzo 2022

febbraio 2022

gennaio 2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso