o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

FIERA

il 20 e il 21 febbraio 2010

FUMETTOPOLI - 2010 - salone del fumetto da collezione

MILANO, Ata Hotel Executive – Centro Congressi Viale Sturzo 45

INGRESSO: 8 euro per sabato e 10 euro per domenica
5 euro con invito scaricabile dal sito ufficiale
pacchetto famiglia 10 euro
gratuito dalle 18:15

ORARIO PUBBLICO: dalle 10:00 alle 20:00

ALBO OMAGGIO: a tutti i visitatori fino ad esaurimento:
Diabolik la giornata di sabato e Star Comics la giornata di domenica

Primo appuntamento per il 2010 per Fumettopoli, giunta alla XXXI edizione. La due giorni di fumetto si terrà nei giorni 20 e 21 febbraio. una novità importante è la possibilità di tesserarsi e abbonarsi con sconto sull'ingresso per Fumettopoli, ma anche altre fiere a venire come Romacomics, Ostia fumetto...
Protagonista Diabolik per l'albo omaggio del sabato e annulli postali riservati. Molte case editrici presentano le loro novità: Star Comics, Coniglio Editore, edizioni Arcadia.
Nella giornata di domenica la sfilata e il concorso cosplay in attesa dell'ITALIAN COSPLAY CONTEST che si terrà nella edizione successiva il 9 maggio 2010.

COMUNICATO STAMPA

FUMETTOPOLI: TRENTUNESIMA EDIZIONE

Un'incontenibile passione per le nuvole disegnate, il gadget del proprio personaggio preferito, l'edizione rarissima di un numero 1, l'albo perfettamente conservato... Quella miniserie di pochi numeri... La prima edizione di un certo disegnatore oggi famosissimo ma allora completamente sconosciuto... Completare la propria collezione, oppure cederla perche' si hanno nuovi interessi... questa è la Fumettopoli di Milano, non solo un importante appuntamento con il collezionismo, ma anche un punto di incontro per le amicizie nate in rete, attraverso i blog, su Facebook o per gli appassionati provenienti da altre citta' che si ritrovano solo in questa occasione.

EVENTI, PERSONAGGI E PRESENTAZIONI IN QUESTA FUMETTOPOLI

tesseramento 2010 a questa fumettopoli sara' possibile effettuare il tesseramento per il 2010 all'ente organizzativo della fumettopoli stessa, nella quota di iscrizione sono previsti diversi vantaggi tra cui quello di poter accedere gratuitamente alle manifestazioni (fumettopoli, comiconvention, ICC, Ostia Fumetto e Romacomics) per ben 4 volte...

INCONTRO CON GLI EDITOR

KASSANDRA presenta "Fume...ttari”

Parte la ricerca di nuovi talenti ed autori del fumetto, che saranno pubblicati in un annual a fine 2010, tutti i disegnatori che vorranno far vedere i loro lavori potranno farlo finalmente ora alla Fumettopoli... Non bisogna esere un nome famoso, basta essere bravi e con del talento per veder pubblicato per la prima volta il proprio lavoro a fumetti...

PRESENTAZIONI

La casa editrice EDICOLORS presenta in anteprima il libro illustrato “Alice nel paese delle meraviglie”

Si tratta di una nuova versione cosplayer e fumettosa del celebre personaggio di Lewis Carroll. Per festeggiare l'occasione, l'editore del libro ha deciso di offrire un premio per il miglior costume ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie”. Tutti i partecipanti alla gara di cosplay con un travestimento in tema riceveranno in omaggio un libro della Edicolors, mentre al vincitore sara' assegnato in premio un consistente pacco di pubblicazioni e materiale Edicolors.

Le edizioni STAR COMICS:

In occasione della sfilata Cosplay, metterànno in palio un buono valido per l’acquisto di una serie a fumetti completa, che il vincitore del premio STAR COSPLAY potrà scegliere tra le serie disponibili. Per vincere è necessario impersonare un personaggio dei manga pubblicati da Star Comics. La giuria presente decreterà il vincitore.

Le edizioni CONIGLIO EDITORE:

L'attesissimo nuovo numero di BANG ART e di ANIMALS attendono il pubblico presso il proprio stand, sarà presente PAOLO PUCCINI che autograferà copie di LAURETTA STORY, un romanzo-fumetto illustrato psycodramatransgender dove vengono poste in risalto la solitudine e la sofferenza emotiva di una giovane transgender che lotta contro la solitudine avvolgendosi in una relazione di dipendenza con un partner eccezionale, disegnata da Massimo Mariani (probabilmente presente alla manifestazione).

CARTOLINE DIABOLIKE

Torna a Fumettopoli KOVER COLLECTION di Darko, che sara' presente con uno stand diabolikamente NOIR dove non solo si potranno trovare gli annulli postali riservati al RE DEL TERRORE ma anche cartoline e gadget oggigiorno diventati INTROVABILI. OSPITE ALLO STAND FERNANDO CARETTA.

L'editore ARCADIA presenta LOADED BIBLE

Le Edizioni Arcadia presenteranno l'attesissimo secondo volume di LOADED BIBLE: la situazione, a New Vatican City, sta precipitando, l'assedio dei vampiri si fa sempre più serrato e, dopo l'abbandono di Gesù, la fiducia dei cittadini nel governo ecclesiastico è piombata al minimo storico... Allo stand saranno presenti gli autori Federico Memola (Jonathan Steele, Rourke, Legione Stellare, La Stirpe di Elan, Harry Moon), Teresa Marzia (Legs Weaver, Jonathan Steele, Winx) e Matteo Freddi (Zorflick, Arcadia Presenta).

Il nuovo numero di INK

Sara' presentato iI nr. 53 di Ink che ha la copertina disegnata da Caretta e si occupa delle sexy fiabe, con interviste agli autori Edoardo Cavalli, Nestore Del Boccio, Piergiulio Lighezzolo, Nino Russo, Manlio Truscia e Paolo Chiarini.

L'editore TEKE presenta SAVE MY DESTINY

la Teke editori sta promuovendo nell’ambito delle sue produzioni, giovani talenti italiani capaci di trasferire le tematiche manga yaoi in Italia. Questo significa proporre degli stili e delle storie più strettamente europee con idee innovative e ottime capacità interpretative. Oltre a Save my destiny delle Neko, prima di una trilogia ambientata in Egitto, nella Germania nazista e in una geniale Roma del prossimo futuro, abbiamo in cantiere altre due coppie di giovani artiste: Kokoro Tsukikage e Zakuro con lo yaoi My Cherry che editeremo nella primavera del 2010 e Fiore Manni con Lu Tran Van con Shiroi Karasuche che sarà presentato alla Fumettopoli.

VOLARE CHE PASSIONE...

Insolito ma di successo, specialmente tra i più giovani, il fenomeno degli elicotteri radiocomandati che a Fumettopoli "atterra" per la prima volta, da circa 15 cm a circa un metro... che volano fino a 40 metri di distanza, guidati con facilità anche dai meno esperti, a questa Fume, sara' infatti non solo possibile vederli ma anche acquistarli....


FUMETTOPOLI: CHE COS'E' E COME NASCE

Fumettopoli nasce nel 1990 dalla creatività di Paolo Puccini, personaggio poliedrico da sempre innamorato dei fumetti, già organizzatore a Roma di ROMACOMICS, e tuttora anima della rassegna. La manifestazione, che all'inizio si chiamava "Mostra Mercato del Fumetto e del Disco da Collezione" nel 1997 si e' trasformata in "Comicards" e l'anno successivo nell'attuale Fumettopoli, che si tiene a Milano 4 volte all'anno e costituisce il punto di riferimento e di incontro per tutti gli appassionati del settore: collezionisti, commercianti, disegnatori dilettanti o famosi (Serpieri, Baldazzini, Saudelli, Luca Enoch, Giovanna Casotto, Milo Manara...), grafici, rappresentanti di case editrici (Sergio Bonelli, Max Bunker, Astorina, Hazard, Star), fumetterie, gente di tutte le età alla ricerca di un albo introvabile o dell'ultima novità.

CHE COSA SI TROVA A FUMETTOPOLI

Tutto cio' che gravita attorno ai fumetti dagli esordi ai giorni nostri, a Fumettopoli c'e': oltre a fumetti italiani e stranieri di ogni genere, epoca e tipo, si trovano libri, film di animazione, sigle di cartoni animati su vinile a 45 giri, colonne sonore, videocassette, CD e DVD, tavole originali, oggettistica, modellini, figurine, vestiti dei personaggi dei fumetti... Accanto al mitico Topolino del 1949, valutato piu' di 7000 euro, e alle pubblicazioni Disney degli Anni Cinquanta, fanno bella mostra di se' i grandi classici italiani che hanno segnato gli Anni Sessanta con il loro genere avventuroso e noir: Tex Willer, Alan Ford, Diabolik, Kriminal e Satanik e tantissimi altri. Il materiale degli Anni Settanta invece vede il prevalere di supereroi e fumetti soft: le edicole esponevano i primi numeri di un personaggio diventato un cult, ovvero l'Uomo Ragno, accanto a Devil, I Difensori, Thor, Fantastici Quattro, X-Men, tutti pubblicati dall'Editoriale Corno, oggi diventata Max Bunker Press.

IL COSPLAY

In questa edizione si svolgera' anche il gettonatissimo COSPLAY, una vivace kermesse in cui i personaggi dei fumetti prendono vita, interpretati da ragazzi in costume che si sfidano in una gara di bravura, originalita' e creativita'. I partecipanti che hanno realizzato con le proprie mani abiti e travestimenti spesso molto elaborati, interpretano brevi scene tratte dal loro fumetto preferito, sostenuti ed applauditi dal pubblico. Il cosplay prenderà il via domenica 21 Febbraio alle ore 14:00


FONTE e INFO: FUMETTOPOLI
INFORMAZIONI 334.994.7090

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso