o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

MOSTRE e AUTORI

dal 5 AL 7 MARZO 2010

FULLCOMICS - 2010 - tutte le mostre - VI edizione

SARZANA (SP), Fortezza Firmafede

INGRESSO: 5 euro
Abbonamento 3 giorni: 10 euro

ORARIO PUBBLICO: dalle 10:00 alle 19:00

VEDI ANCHE. COMUNICATO e PROGRAMMA - Fullcomics

LE MOSTRE DI FULLCOMICS 2010

questo è l'elenco di tutte le mostre visitabili nella tre giorni della sesta edizione di fullcomics preso dal sito ufficiale (link a fondo notizia)

dal sito ufficiale

Grandi mostre espositive al terzo piano della Fortezza. Oltre 400 tavole originali di grandi autori: Stefano Casini, Lele Vianello, Guido Fuga, David Rubin, Marcello Toninelli, Sergio Gerasi, Roberto Battestini, Marco Trisorio, Francesca da Sacco. Inoltre ampio spazio agli emergenti tra cui Sonia Galletti e molti altri… Ecco una breve presentazioni delle mostre principali.

Stefano Casini “Hasta La Victoria” (Il Grifo)

Hasta la Victoria é l’opera in quattro volumi che ha dato a Stefano Casini le maggiori gratificazioni dal 2006, anno in cui a Lucca venne presentato il primo volume intitolato “Cuba 1957?. Edita da Mosquitos e pubblicata in Italia da Edizioni Di, Il Grifo, Hasta la Victoria é una avvincente storia ambientata negli ultimi tredici mesi della rivoluzione cubana durante la quale le milizie di Batista si arrendono di fronte al coraggio e all’intraprendenza dei guerriglieri di Che Guevara e di Camilo Cienfuegos che entrano trionfali a L’Avana il 2 Gennaio del 1959. La serie si é sviluppata poi nel 2007 col volume due intitolato “Mambo Cubano”, nel 2008 col terzo volume intitolato “Ultima Estate a L’Avana” e infine a Lucca 2009 col quarto e ultimo volume “Venceremos”. Hasta la Victoria ha consentito a Stefano Casini l’affermazione in campo internazionale. Sono infatti numerosi i festival in Francia e all’estero ai quali partecipa nonché i premi e i riconoscimenti che gli sono stati assegnati per l’opera. Per la prima volta vedremo in Italia, a Sarzana durante Fullcomics 6, una selezione di originali estratti da tutti e 4 i volumi di Hasta La Victoria.

Lele Vianello e Guido Fuga “Cubana” (Edizioni Voilier)

Anteprima nazionale a Fullcomics 6 per “Cubana”, il volume in uscita per Edizioni Voilier nato dalla collaborazione di Lele Vinello e Guido Fuga con Hugo Pratt. Lele Vinello e Guido Fuga hanno collaborato per anni con il celebre autore di Corto Maltese tanto da esserne considerati gli eredi stilistici. Nel 1993 Hugo Pratt e Lele Vianello sono a Losanna, quando decidono di scrivere la seconda parte de L’uomo dei Caraibi. Il protagonista è Sven, un marinaio danese addetto ai trasporti, robusto, flemmatico e indisponente. Un personaggio scomodo, che poco ha da spartire col suo più celebre collega Corto, ma ugualmente carico di fascino. Per il sequel buttano giù, di getto, una storia di ambientazione cubana. Sono gli ultimi giorni della dittatura di Batista e Cuba si prepara allo scoccare della rivoluzione. È una Cuba di confine, un paese dove tutto, proprio tutto, può succedere. Ci si può imbattere, ad esempio, nel dottor Guevara, che i compagni di lotta cubani appellano “il Che”, o in Hemingway o, ancora, nel boss della malavita cubana soprannominato “il Tigre”, che regge il gioco sporco dei servizi segreti americani. Succede, tuttavia, che Pratt accantona questo progetto, incompiuto, per dedicarsi ad altro. Nel 1995 il maestro di Malamocco parte per il suo ultimo viaggio. Diversi anni dopo Guido Fuga e Lele Vianello decidono di riscrivere questa storia, di completarla e ampliarla, di disegnarla staccandosi dal personaggio solo per farne una vicenda autonoma e di più ampio respiro, fino a restituire ai lettori una graphic novel originale che è allo stesso tempo un ritrovato e prezioso inedito. “Cubana”, questo il titolo del volume, é un fumetto ma soprattutto un libro da collezione che non può certamente mancare a chi ha amato e ama lo stile di Pratt e le avventure di Corto Maltese.

Marcello Toninelli “Nel mezzo del cammin di una vignetta” (Edizioni Cartoon Club)

Fullcomics celebra i 40 anni del Dante a fumetti creato dal maestro Marcello Toninelli con una mostra di originali. Dante fu creato da Marcello quando l’autore senese aveva 19 anni. Per la prima volta la Divina Commedia veniva riletta a strisce umoristiche. Marcello Toninelli è anche l’autore del poster ufficiale della sesta edizione di Fullcomics.

Sergio Gerasi – Davide Barzi “G&G” (Renoir Comics)

Un viaggio nella mente e nel pensiero di Giorgio Gaber attraverso i suoi dischi, i suoi spettacoli e i suoi personaggi, cui la sceneggiatura di Davide Barzi dà vita e coesione come mai prima d’ora, rivisitando l’opera del pioniere del teatro canzone come se fosse stata un unico grande concept. Ai disegni, un Sergio Gerasi in stato di grazia, in forma smagliante, come mai si era visto prima. Con una prefazione di Claudio Bisio.

David Rubin “Personale” (Tunué Editori dell’Immaginario)

Il celebre e premiato autore spagnolo David Rubìn sarà uno degli ospiti internazionali della sesta edizione di Fullcomics. Nel 2006 vince il primo Premio come miglior fumetto al festival de La Coruña e ottiene una nomination come miglior autore rivelazione al Salone internazionale del fumetto di Barcellona con la storia Dove nessuno può arrivare, pubblicata in Spagna e poi tradotta in Francia e in Italia (Tunué, 2007). La sala da thé dell’orso malese (Tunué, 2009) gli vale quattro nominations ai premi della 25° edizione del Salone del Fumetto di Barcellona: “Miglior opera nazionale”, “Miglior sceneggiatura”, “Miglior disegno” e “Autore rivelazione”, vincendo poi il premio in quest’ultima categoria. Il graphic novel è stato vincitore anche dei Premi della Critica 2007 nella categoria “Miglior opera dell’anno” e ha permesso all’autore di concorrere come finalista nella Prima edizione del Premio Nazionale di Fumetto. Membro fondatore e disegnatore attivo del collettivo di autori di fumetto “Polaqia”, attualmente Rubín concilia il suo lavoro come autore di fumetto ed illustratore con quello di regista di cinema di animazione per la casa di produzione Dygra Films, per la quale ha codiretto, insieme a Juan C. Pena, il lungometraggio di animazione 3D Spirito del Bosco e sta preparando il suo secondo lungometraggio: Holy Night!?.

Sonia Galletti – Ilaria Ferramosca “Un Riflesso nel Vetro” (Cagliostro E-Press)

Un Riflesso nel Vetro è la prima graphic novel per un’accoppiata tutta al femminile: Ilaria Ferramosca e Sonia Galletti. Le tavole del fumetto saranno esposte a Fullcomics. Le autrici saranno ospiti durante la manifestazione. Il fumetto sarà disponibile in vendita presso lo stand Cagliostro Epress. Per la prima è l’esordio circa la sceneggiature di storie più lunghe come una graphic novel, per la seconda è un esordio vero e proprio nel mondo del fumetto, dopo alcune brevi esperienze in associazioni.

Roberto Battestini “Fratelli” (Bottero Edizioni)

Ci sono momenti nella vita di una persona, dove è importante è essere sinceri con sé stessi. Per poter riguardare il proprio passato e non sentirsene schiacciare. Per poter lasciare qualcosa ai chi viene dopo di noi. Per poter regalare qualcosa di prezioso a chi legge. In una parola, per essere autori. E chi, per fare questo, si avventura nella sua storia, nel suo passato, nel suo vissuto, vero e non inventato solo per fare sensazione, merita il massimo rispetto e tutta la considerazione da parte di critica e lettori. Roberto Battestini con questo volume l’ha fatto. Un viaggio nel proprio passato non è mai facile, soprattutto se ci si offre senza difese all’occhio di chi magari non possiede tutti gli strumenti per capire davvero fino in fondo cosa è successoBattestini ci offre davvero quello che è suo, e solo suo. Il suo passato. La sua vita. E chiedere che gli sia data la doverosa attenzione è il minimo che si possa, e si debba, fare come editore.

Marco Trisorio “Drommarnas Park” (Lindskog Forlag)

Le illustrazioni originali del libro per bambini di Martin Widmark, autore svedese che sta riscuotendo enorme successo in Europa. Per i disegni di questo libro Widmark ha scelto l’illustratore romano Marco Trisorio. I suoi magici disegni saranno in mostra a Fullcomics in anteprima assoluta nazionale in attesa che venga pubblicata la traduzione del libro di Widmark anche in Italia.

Maurizio de Giovanni, Alessandro Di Virgilio e Claudio Valenti “Mammarella” (Cagliostro E-Press)

Napoli, 1931. Una prostituta uccisa in un bordello. Il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi e il Brigadiere Maione vengono chiamati a risolvere il misterioso delitto. Tra guappi, clienti altolocati e maîtresse, i due devono far luce su un omicidio che appare privo di un movente. Ricciardi, però, ha dalla sua un dono che è anche una condanna: vede e ascolta i morti ammazzati, nel loro ultimo attimo di vita. E la prostituta uccisa ride e chiama “Mammarella”. Da un racconto di Maurizio de Giovanni – autore dei romanzi con protagonista il commissario Ricciardi editi da Fandango Libri – una storia a fumetti sceneggiata da Alessandro Di Virgilio e disegnata da Claudio Valenti. “Lettera 33? è la nuova collana della Cagliostro E-Press che propone in un unico volume un racconto di un famoso scrittore e la sua versione a fumetti, in un ambizioso connubio tra Letteratura e Nona Arte.

elenco ospiti

Questi invece gli ospiti che animeranno l'edizione 2010 di Fullcomics

STEFANO CASINI
DAVID RUBIN
MARCELLO TONINELLI
LELE VIANELLO E GUIDO FUGA
IVO MILAZZO
GIGI SIMEONI
MARCO TURINI
ALESSIO SPATARO
MASSIMILIANO VALENTINI
GIORGIO PEZZIN E MANUELA MARINATO
EMANUELE TONINI
ADRIANO BARONE
MAURO CAO
ENZO TROIANO
ROBERTO BATTESTINI
DAVIDE BARZI E SERGIO GERASI
TITO FARACI
MAURIZIO ROSENZWEIG
AUSONIA
KEIKO ICHIGUCHI
ANDREA VENTURI
SERGIO BADINO
ILARIA FERRAMOSCA E SONIA GALLETTI
GIANLUCA MACONI
ANDREA SCOPPETTA
MATTEO SCALERA
ALESSANDRO MICELLI
SIMONE PAOLONI
FEDERICO MEMOLA
PAOLO CASTALDI
BENIAMINO DEL VECCHIO
MARCO TRISORIO
FRANCESCA DA SACCO
ARMANDO ROSSI
SUSANNA RAULE
DAW
CHECCO FRONGIA
DARIO GULLI
ANDREA RICCADONNA
MICHELE PENCO
CLAUDIO VALENTI
CLAUDIO FRANCHINO

FONTE e INFO: FULLCOMICS
info@fullcomics.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso