o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Evento Fumettistico

dal 11 al 13 aprile 2008

FULL COMICS quarta edizione - 2008 programma e mostre espositive

PIACENZA - Mostra espositiva - Palazzo Farnese dal 11 al 13 aprile 2007, dalle 10 alle 19
Mostra mercato - porticato del Palazzo Gotico dal 11 al 13 aprile dalle 10 alle 19
Conferenze - Saletta cortile URP, Piazza Cavalli, 11-13 aprile dalle 10 alle 19
Musica - Piazza Cavalli - 11-13 aprile dalle 10 alle 23.30
Cosplay: 13 aprile, Piazza Cavalli dalle 10 alle 19

INGRESSO: gratuito

VEDI ANCHE PRESENTAZIONE, COSPLAY E MOSTRA MERCATO

VEDI IL CONCORSO FULL 7

COMUNICATI SUL PROGRAMMA E MOSTRE ESPOSITIVE

di Gigi Cavenago
manifesto full comics

di Gigi Cavenago
clicca per ingrandire

La mostra espositiva: grandi autori a Palazzo Farnese

La mostra espositiva di Fullcomics IV verrà allestita presso lo spazio mostre di Palazzo Farnese in Piazza Cittadella.

La mostra vedrà l'esposizione di numerose tavole originali di grandi firme del fumetto e materiale inedito. Spazio anche ad alcuni autori emergenti, giovani promesse del panorama fumettistico nazionale.

La mostra sarà composta da opere di:
· Francesco Tullio Altan (Pimpa e satira politica)
· Ivo Milazzo (Diabolik)
· Giuseppe Palumbo (Diabolik e Ramarro)
· Giuseppe Manunta (Retrospettiva di Giunchiglia)
· Davide Barzi e Mauro Masi (Pinturocchio)
· Laura De Luca e Diego Romano
· Armin Barducci (Anser)
· Giorgio Bellasio (Atrox)
· Paolo Castaldi (Nuvole Rapide)
· Ivan Zoni e Gigi Cavenago (Jonathan Steele)
· Paola Cannatella (Inchiostro di Jack)
· Paola Mulazzi & Staff (Witch Disney)
· Erika De Pieri (Il Mostro, La saponificatrice di Correggio)
· Christian Marra (The Passenger)
· Giovanni Freghieri (Dylan Dog e Volto Nascosto)
· Andrea Pazienza (mostra celebrativa)
· Scuola Internazionale di Comics (Firenze)
· Centro Fumetto Asti


Altan, dalla Pimpa alla satira politica

Ospiti a Palazzo Farnese prestigiosi originali del grande autore Francesco Tullio Altan.

Grandi autori firmano gli originali che saranno in mostra a Palazzo Farnese per la mostra collettiva di Fullcomics IV. Tra questi c'é anche il grande Francesco Tullio Altan, autore anche della mitica Pimpa. Tra le tavole originali in mostra troveremo sia opere sul personaggio Pimpa sia storiche vignette di satira politica.

Francesco Tullio Altan (Treviso, 30 settembre 1942) noto come Altan (la firma delle sue vignette) è un autore di fumetti, sceneggiatore e autore satirico italiano. Oggi vive ad Aquileia, in Friuli.

Inizia gli studi all'Istituto universitario di architettura di Venezia che non porta a termine per dedicarsi al cinema e alla televisione nel ruolo di scenografo e sceneggiatore. Nel 1970 si trasferisce a Rio de Janeiro, dove crea il suo primo fumetto per bambini pubblicato da un quotidiano locale. Nel 1974 Altan inizia a collaborare come fumettista per dei giornali italiani.

Sulle pagine di Linus prende vita il personaggio di Trino, un dio impreparato che si affanna nella creazione del mondo. Nel 1975, in coincidenza con il suo ritorno in Italia, crea la cagnolina Pimpa, uno dei suoi personaggi più riusciti e famosi.

Altan ha creato anche storie a fumetti per un pubblico adulto come le storie dell'operaio metalmeccanico comunista Cipputi e celebri parodie di personaggi famosi; vanno qui ricordati esempi come Cristoforo Colombo, Casanova e Franz (parodia della vita di San Francesco d'Assisi).

Decennale è la sua collaborazione con riviste come L'espresso, Panorama e ultimamente con il quotidiano La Repubblica per il quale disegna vignette di satira politica.


Ivo Milazzo, insolito Diabolik!

Ospite della manifestazione, Ivo Milazzo esporrà anche originali legati alla sua unica storia disegnata per Diabolik!

Il celebre disegnatore Ivo Milazzo sarà ospite a Fullcomics 2008. Oltre ad un incontro con il pubblico, Ivo Milazzo presterà gentilmente alla mostra espositiva di Fullcomics le tavole originali della storia disegnata per Diabolik. Le tavole verranno esposte a Palazzo Farnese nei giorni dell'evento. Lo staff di Fullcomics ringrazia moltissimo Ivo Milazzo per aver accettato l'invito.

Ivo Milazzo (Tortona, 20 giugno 1947) è un autore di fumetti italiano. Disegnatore dal tratto che ricorda quello di Hugo Pratt, è uno dei più apprezzati esponenti della Scuola di Rapallo.

Si trasferisce giovanissimo in Liguria, dove inizia a frequentare, come detto, i dintorni di Rapallo, crescendo artisticamente sotto la guida di Luciano Bottaro, Carlo Chendi e Giorgio Rebuffi, i fondatori dello Studio Bierrecì. È qui che, tra una storia Disney e l'altra (Zio Paperone e la scomparsa di Paperopoli del 1973, su testi di Jerry Siegel: contributi alle matite e alle chine di Bottaro; Paperino e il safari fotografico, sempre del 1973, su testi di Osvaldo Pavese: matite, con chine di Bottaro), conosce Giancarlo Berardi, col quale realizza il breve racconto Il Cieco per la rivista Horror della Sansoni.

La coppia dopo questo incontro, salvo rari casi, continuerà a produrre un buon numero di storie, fino a che, nel 1974, non creano un nuovo personaggio, pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore (allora Editoriale Cepim): sulla Collana Rodeo fa, infatti, il suo esordio Ken Parker, un introverso cow-boy dalle fattezze molto simili all'attore statunitense Robert Redford.

Il personaggio piace non solo all'editore, ma soprattutto al pubblico, guadagnadosi così la prima collana a lui espressamente intitolata: è il giugno 1977 e continuerà le pubblicazioni fino al 1984, dopo cinquantanove uscite. Nella serie e nella gestione del personaggio, Berardi e Milazzo, supportati da altri artisti come Alfredo Castelli, Tiziano Sclavi, Renzo Calegari, Carlo Ambrosini, faranno confluire la lezione appresa nello Studio Bierrecì: proporre sempre un prodotto nuovo, senza avere mai la paura di sperimentare soluzioni che altri non hanno ancora provato.

Negli anni successivi collabora, sempre in coppia con Berardi, con Il Giornalino, Skorpio, Lanciostory ed una serie di storie in bianco e nero per la collana Orient Express: unica deroga al bianco e nero è una breve storia a colori, I fondatori, tratta da un racconto di fantascienza di Isaac Asimov. Tra i titoli del duo Berardi-Milazzo vanno segnalati Welcome to Springville, Tiki, Marvin il detective, Tom's bar e l'incompiuto Giuli Bai. Nel 1985, con la chiusura di Orient Express, Berardi e Milazzo iniziano una collaborazione con la Comic Art, che consentirà loro di riprendere vecchi personaggi e continuare le pubblicazioni di Ken Par


Andrea Pazienza. La Vita e le Opere
Mostra per ricordare i 20 anni della scomparsa del grande autore

Nell'anno in cui ricorrono i venti anni dalla sua scomparsa, arriva anche a Fullcomics una mostra itinerante che offre un percorso biografico completo e chiaro, che ricostruisce le tappe fondamentali della vita e delle opere del grande autore a cui il Centro Fumetto è stato intitolato. Il testo della mostra è corredato da decine di illustrazioni, tutte a colori. Una guida fondamentale per chi vuole avere un primo approccio con Pazienza. Un testo utile per chi ne vuole rileggere il percorso artistico e umano. A cura del Centro Fumetto "Andrea Pazienza"; testi e ricerche iconografiche di Andrea Brusoni e Michele Ginevra.

L'esposizione verrà allestita nelle sale di Palazzo Farnese insieme alla mostra collettiva di Fullcomics 2008.


PROGRAMMA DEFINITIVO - Aggiornato al 10.04.08 (consultare il sito ufficiale per eventuali variazioni)

Venerdì 11 Aprile
• Ore 10 – Inaugurazione mostra mercato Porticato del Gotico e Piazzetta dei Mercanti (cortile URP).
• Ore 10.30 – Inaugurazione mostre espositive – Sale di Palazzo Farnese (Piazza Cittadella) e Sale del Caffé Ranuccio (Piazza Cavalli).
• Ore 11.30 – Presentazione volume a fumetti sull’equo-solidale realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico B. Cassinari. durante il laboratori di Fullcomics in collaborazione con Svep Piacenza. – Saletta conferenze cortile URP, Piazza Cavalli.
• Ore 16.30 – Incontri con autori, presentazione anteprime case editrici mostra mercato.
• Ore 19 – Chiusura mostre prima giornata.

Sabato 12 Aprile
• Ore 10 – Riapertura mostre mercato ed espositiva, Piazza Cavalli, Sale di Palazzo Farnese, Sale del Caffé Ranuccio.
• Ore 11 – Incontri con autori – Saletta conferenze cortile URP:
o Ore 11 – Giuseppe Peruzzo, Armin Barducci
o Ore 11.30 – Paola Cannatella
o Ore 12 – Gaid & Benamax
o Ore 12.30 – Erika De Pieri

• Ore 13.30 – Concorso Full7 – Palazzo Farnese. • Ore 14.30 – Incontri con autori nella saletta conferenze cortile URP:
o Ore 14.30 – Talkink
o Ore 14.50 – Giuseppe Manunta
o Ore 15.10 – Paolo Castaldi
o Ore 15.30 – Federico Memola
o Ore 16 – Christian Marra - "The Passenger"
o Ore 16.20 – Giuseppe Palumbo
o Ore 16.50 – Eriadan+ autori Shockdom
o Ore 17.30 – Alessandro Sisti, Ivo Milazzo
o Ore 18.20 – Incontro Bonelli con Giovanni Freghieri, Lorenzo Calza, Paolo Bisi, Nicola Genzianella, Lucia Arduini
• Ore 17 – Concerto Raggi Fotonici, Piazza Cavalli.
• Ore 19 – Chiusura mostre seconda giornata
• Ore 21 – Gente di Cartoonia, talk show RAI sui fumetti e cartoons. Piazza Cavalli.
Partecipano: Raggi Fotonici (autori ed interpreti di sigle tv per RAI, Sky, Dynit ecc), il doppiatore Davide Perino (Frodo nel colossal “Il Signore degli Anelli”, Gatto Silvestro, Abyo in “Pucca”, Gundam), il doppiatore Fabrizio Mazzotta (Simpson, Puffi, Goldrake, Eros nella serie “Pollon”), il fumettista Paolo Castaldi (Strike! – Star Comics), il disegnatore Passepartout (storico vignettista satirico per Il Messaggero, Repubblica ecc).

Domenica 13 Aprile
• Ore 10 – Riapertura mostre mercato ed espositive.
• Ore 10 – Animazione musica made in Japan, Piazza Cavalli.
• Ore 11 – Canta Quiz, gioco a premi sulle sigle dei cartoni animati, Piazza Cavalli.
• Ore 11.30 – Incontro con l’editore Filios (Saletta conferenze cortile URP)
• Ore 12 – Karaoke, scegli la tua sigla preferita e cantala sul palco; Piazza Cavalli.
• Ore 13 – Animazione musica made in Japan, Piazza Cavalli.
• Ore 14 – Concerto dei Bishoonen – Lato A; Piazza Cavalli.
• Ore 15 – Cosplay Contest, gara costumi cartoons; Piazza Cavalli.
• Ore 14.30 – Incontri con autori (Saletta conferenze URP):
o Ore 14.30 – Laura De Luca, Fabrizio Fazzari
o Ore 15.30 – Claudio Calia ed Emiliano Rabuiti
o Ore 16 – Meeting sul fumetto indipendente. Partecipano: Claudio Calia, Emiliano Rabuiti, I Cani, Michele Ginevra, Manuel De Carli, Marco Morandi, Alessandro Fusari, Francesca Follini, Giorgio Messina, Claudio Franchino, Davide Tognetto.
o Ore 17 – Presentazioni varie volumi case editrici mosta mercato
• Ore 17 – Concerto dei Bishoonen – Lato B; Piazza Cavalli.
• Ore 18 – Karaoke, scegli la tua sigla preferita e cantala sul palco; Piazza Cavalli.
• Ore 19 – Assegnazione premi: MIGLIOR COSTUME FEMMINILE, MIGLIOR COSTUME MASCHILE, MIGLIOR GRUPPO, MIGLIOR INTERPRETAZIONE, MIGLIOR PERSONAGGIO TRATTO DA UN VIDEOGIOCO, PREMIO SIMPATIA, PREMI SPECIALI.
• Ore 20 – Chiusura IV edizione di Fullcomics.

FONTE e INFO: Fullcomics
Informazioni
Ufficio stampa Fullcomics - Tel. 3460912927 info@fullcomics.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso