o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Eventi

dal 25 al 28 OTTOBRE 2007

Scuola Internazionale dei Comics al Festival della Creatività

FIRENZE - Fortezza da Basso - (Padiglione Spadolini)

QUANDO: dal 25 al 28 ottobre 2007

INIZIATIVE: laboratori di animazione 2D, dimostrazioni estemporanee di disegno, incontri con docenti e allievi, presentazioni libri.

Comunicato ricevuto

La Scuola Internazionale di Comics al Festival della Creatività 25-28 ottobre 2007

Mostra degli ex-studenti della Scuola Internazionale di Comics
In occasione del consueto e prestigioso appuntamento con il Festival della Creatività, la Scuola Internazionale di Comics riconferma la sua consueta presenza con uno stand che ospita performance e laboratori, nonché la mostra di ex-studenti della Scuola.
Lo stand è dedicato alla promozione dei corsi e delle nostre attività, con la presenza di docenti e di allievi della Sede Fiorentina.

Venerdì 26 (sala della Scherma), Presentazione del libro P-HPC con la presenza dell'autore Ausonia e Marco Belotti, Editore Leopoldo Bloom.
Sabato 27, disegnatori professionisti e aspiranti professionisti si confronteranno in una sorta di gara a fumetti dal vivo, una Comic Battle,un progetto incentrato sulla produzione fumettistica in un contesto di creatività collettiva e collaborativa.
Domenica 28, in collaborazione con DigiFestival.net (festival di video/artisti multimediali) realizza laboratori di animazione 2D e dimostrazioni di utilizzo e di funzionamento dei più importanti software di modellazione e animazione 3D.

Speciale Fiera: Offerte promozionali con sconti vantaggiosi (FINO AL 25% DI SCONTO!!!! Esclusivo per coloro che prendono accordi nei giorni della fiera) per i corsi di Web Design, Animazione, Grafica Pubblicitaria, Lightwave 3D, e Maya .

FESTIVAL DELLA CREATIVITA'
Firenze, Fortezza da Basso 25_28 ottobre 2007

La Scuola Internazionale di Comics riconferma la propria presenza con uno stand ricchissimo di interessanti iniziative, laboratori e dimostrazioni estemporanee di disegno

Mostra degli ex-studenti della Scuola Internazionale di Comics
In occasione del consueto e prestigioso appuntamento con il Festival della Creatività, la Scuola Internazionale di Comics riconferma la sua consueta presenza con uno stand che ospita performance e laboratori, nonché la mostra di ex-studenti della Scuola.

La mostra è una grande collettiva dei migliori studenti usciti dalla Scuola Internazionale di Comics, una delle scuole di fumetto più importanti in Italia. Un’occasione per mettere, sotto i riflettori, non solo le radici fumettistiche di tanti noti disegnatori, ma anche per sottolineare il valore di un percorso formativo la cui importanza non deve essere sottovalutata.

Lo stand è dedicato alla promozione dei corsi e delle nostre attività, con la presenza di docenti e di allievi della Sede Fiorentina.

Nei giorni della manifestazione i disegnatori della Scuola eseguono dimostrazioni estemporanee di disegno, con la presenza di Marco Bianchini (Bonelli Editore, Vittorio Pavesio Productions, Rizzoli), Direttore Artistico della Sede di Firenze; un modo per coinvolgere il pubblico nel meraviglioso mondo dei “comics” e delle arti visive.

Durante i giorni della manifestazione, disegnatori professionisti e aspiranti professionisti si confronteranno in una sorta di gara a fumetti dal vivo, una Comic Battle, un evento promosso e ideato da Monipodio, un progetto incentrato sulla produzione fumettistica in un contesto di creatività collettiva e collaborativa.

In occasione del Festival della Creatività, la Scuola Internazionale di Comics decide di sostenere e di incentivare tutti i giovani appassionati di arti visive e multimediali, proponendoli delle offerte promozionali con sconti vantaggiosi (FINO AL 25% DI SCONTO!!!! Esclusivo per coloro che prendono accordi nei giorni della fiera) per i corsi di Web Design, Animazione, Grafica Pubblicitaria, Lightwave 3D, e Maya .

La Scuola, in collaborazione con DigiFestival.net (festival di video/artisti multimediali) realizza laboratori di animazione 2D e dimostrazioni di utilizzo e di funzionamento dei più importanti software di modellazione e animazione 3D.

I laboratori sono tenuti dai nostri docenti, esperti nel campo dell’animazione tradizionale e vettoriale, della modellazione e animazione 3D che offrono la loro esperienza professionale a tutti coloro che desiderano scoprire l’incredibile e affascinante mondo dei cartoon.

Performance dal vivo di street-art
Gli studenti della Scuola Internazionale di Comics realizzeranno un graffito ispirato al tema dell'edizione 2007 “le reti, sinapsi e bit della creatività”.
A conferma del successo riscosso alla Festa della Geografia nella scorsa edizione del Festival, viene riproposta una spettacolare performance dedicata alla street- art realizzata dagli studenti della sede fiorentina della Scuola Internazionale di Comics.
I nostri studenti sono i protagonisti di questa iniziativa, a loro è affidato il compito di mostrare come l'arte di strada diventa un mezzo di rappresentazione della cultura sociale e del fermento creativo delle nuove generazioni. Il graffito è un modo per raccontare ed interpretare la società e la cultura di oggi, ma soprattutto un mezzo per lasciare un “segno” sulla contemporaneità.

Presentazione del libro P-HPC con la presenza dell'autore Ausonia e Marco Belotti, Editore Leopoldo Bloom.
PERCHE' P-HPC
Si tratta della presentazione di un nuovo libro a fumetti realizzato con una tecnica innovativa, che miscela fotografia, illustrazione tradizionale e digitale, fumetto tradizionale. Il risultato si chiama P-HPC e potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta per il fumetto italiano. Autore dell'opera è Ausonia, alias Francesco Ciampi, artista poliedrico e eclettico.
P-Hpc è un'opera innovativa e coraggiosa per il fumetto italiano, perché utilizza senza remore tecniche, codici e linguaggi in genere tenuti separati. Fotografia, digitale, fumetto, illustrazione... Testi penetranti, coinvolgimento di veri e propri attori, un grande lavoro di montaggio...
E poi il tema, non nuovo, ma assolutamente attuale della mercificazione del corpo ("cosificazione" viene chiamata nel libro) a favore di un lavoro sempre più disumanizzato.
Infine, l'edizione. Leopoldo Bloom Editore ha esordito pubblicando "46", recente opera di Milo Manara dedicata a Valentino Rossi. Sembrava quindi un editore interessato a puntare su cose sicure. Invece, ecco P-Hpc... Quadrato, centotrenta pagine coloratissime, un'opera ben poco canonica per l'Italia, estranea a qualunque altro format presente sul mercato. Quanti editori avrebbero avuto lo stesso coraggio?

CHI E' AUSONIA
P-Hpc conferma le doti di un autore che proprio su Schizzo ha pubblicato nel 1995 e che successivamente ha pubblicato in Italia e all'estero, su Blue e Selen, spesso in coppia con l'amico Alessio D'Uva. Per un certo periodo Ausonia, nome d'arte attuale di Francesco Ciampi, ha abbandonato il fumetto a favore dell'illustrazione.
Ma in realtà il fuoco sacro covava sotto le ceneri e Ciampi ha elaborato alcuni progetti che proprio in questi mesi si sono tradotti in libri. Prima "Pinocchio - Storia di un bambino", disegnato in modo superbo. E poi P-Hpc, un vero schock visivo, in rapporto ai lavori precedenti. Tra le sue molteplici attività è anche docente di fumetto e di illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

LA PRESENTAZIONE: IL LIBRO SARA' DISPONIBILE NELLE DUE EDIZIONI
L'autore presenta il proprio lavoro con l'ausilio di un indispensabile video proiettore. Come ha realizzato l'opera, qual'è stato il percorso e le difficoltà incontrate, come ha coordinato tutti gli apporti necessari. Quali i progetti futuri. E l'editore ci spiega perché ha puntato su un libro così particolare per il mercato italiano, come è stata finora l'accoglienza e qual'è la linea editoriale.
P-Hpc è disponibile sia nell'edizione normale che in quella speciale.

INFO: Scuola internazionale dei Comics
firenzecomics@scuolacomics.it
PER INFO SUL FESTIVAL: Festival della creatività

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso