o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

mostre
Torna su
dal 01 dicembre 2007 al 31 gennaio 2008

FAR WEST SI REPLICA IN VAL TROMPIA cinema fumetti e armi dalla guerra d’indipendenza all’epopea del west

manifesto della manifestazione
manifesto

SAREZZO (BS) - Palazzo Avogadro

ORARIO: da martedì a venerdì mattina su appuntamento per visite guidate
pom. 16.00 - 19.00
sabato e domenica 10.00 - 19.00
Lunedì chiuso

INGRESSO: Intero 3 euro

INAUGURAZIONE: Sabato primo dicembre 2007 alle ore 17,00

ENTI PROMOTORI: Comune di Sarezzo, Provincia di Brescia, Regione Lombardia, Comunità Montana di Valle Trompia
mostra a cura di Dino Aloi

AUTORI OSPITI: All’inaugurazione saranno presenti i disegnatori Claudio Villa e Fabio Civitelli.

comunicato stampa

FAR WEST SI REPLICA IN VAL TROMPIA

Sabato primo dicembre si inaugurerà la mostra “Far West – si replica in Val Trompia” nel nuovo prestigioso locale espositivo del Palazzo Avogadro, ristrutturata dal Comune ed ora aperta alla cittadinanza. Un’occasione doppia, quindi, anche per vedere i bellissimi locali espositivi.

La mostra

L’esposizione vuole essere un modo particolare di rivisitare l’epoca dei pionieri e gli anni dell’epopea del far west, attraverso le armi storiche, armi cioè che, per definizione, hanno caratterizzato il periodo collocabile tra il 1730 e il 1890, facendone rivivere nel contempo i fasti e le suggestioni del periodo anche attraverso l’ausilio del fumetto e del cinema.

Sono moltissimi infatti i personaggi, eroi di carta, che vivono le loro avventure ambientate in quell’epoca storica molto ben caratterizzata, dal Grande Blek al Comandante Mark, creati dalla Essegesse (Sinchetto, Guzzon, Sartoris)
al mitico Tex Willer ideato da Gianluigi Bonelli e disegnato per primo da Aurelio Galeppini per arrivare a Capitan Miki, ancora creazione della Essegesse.

Ma il Far West è stato anche oggetto di umorismo e non poteva mancare Cocco Bill, nato dalla geniale e fervida matita di Jacovitti a cui venne dedicata una grande mostra antologica in Sarezzo nel 2001.
Sempre in tema di umorismo e di cinema Bruno Bozzetto, regista tra i più apprezzati nel mondo realizzò nel 1965 West and Soda, capolavoro comico del cinema di animazione di cui saranno esposte alcune riproduzioni di rodoidi e proiettato qualche spezzone della sua pellicola.

In conclusione della parte umoristica saranno esposti anche gli originali disegnati da Fabrizio Zubani per le carte del West, appositamente realizzate per l’iniziativa.

Il fumetto sarà quindi la guida nel mondo americano che viene riproposto anche attraverso l’esposizione di oggetti, in parte anche originali, come alcune chicche provenienti da collezioni private.

Per le generazioni dei cinquantenni, quando certe attuali tecnologie erano ben lontane dall’essere concepite, il fumetto assumeva il ruolo di inseparabile compagno della adolescenza; quella serie di fotogrammi, da scorrere come un film, e quelle nuvolette da leggere e rileggere ancora, rappresentavano il rifugio per le letture non scolastiche, per lo svago e, perché no, per apprendere qualcosa di nuovo.

In quegli scenari, quasi sempre d’oltreoceano, disegnati in quelle brevi “strisce” vedevamo i nostri eroi cavalcare, combattere e vivere sempre rocambolesche avventure in cui il patriottismo, la giustizia, il coraggio e l’onestà erano le virtù più conclamate. Ma ogni eroe era accompagnato sempre dalla propria arma, e così anche l’insieme di armi e protagonisti ci ha permesso di collocare oggetti ed eventi nei rispettivi periodi storici e ci ha spinto ancor di più allo studio e all’approfondimento, anche se questo sfociava prevalentemente nella storia americana.

Si potrranno vedere da vicino le repliche delle armi utilizzate per film famosi e dai personaggi dei fumetti, accanto alla proiezione di alcuni spezzoni di film ed a locandine cinematografiche di film ispirati al periodo.

L’obiettivo è quello di evidenziare come la lavorazione del ferro, finalizzata alla produzione di armi, che in Valle Trompia, è inutile ricordarlo, risale a tempi assai remoti, abbia rappresentato un supporto anche alla realizzazione di celebri iniziative culturali, in particolare in settori come quello cinematografico e quello del fumetto.

Non tutti infatti sanno che le armi utilizzate in film famosi che hanno acceso la fantasia di bambini ed adulti, come Balla coi lupi, L’ultimo dei Mohicani, La maschera di Zorro, La maledizione della prima luna, per citarne solo alcuni, sono state prodotte da ditte locali, Pedersoli e Uberti che hanno deciso di mettere a disposizione la loro produzione per poterla far osservare al grande pubblico.

Le ditte DAVIDE PEDERSOLI & C. e UBERTI spa producono da circa cinquant’anni armi che ricalcano fedelmente alcuni modelli dell’antica tradizione americana e della storia armiera europea. Si tratta di riproduzioni di armi militari delle guerre d’indipendenza nel Vecchio e nel Nuovo mondo e di modelli civili del periodo che ha segnato sia la cultura che la storia europea, sia l’espansione della Frontiera verso gli stati del centro e dell’ovest americano.

ospiti

Saranno inoltre invitati all’inaugurazione due disegnatori della Bonelli Editore, che si metteranno a disposizione del pubblico per l’effettuazione istantanea di disegni sul mondo del fumetto western.

catalogo

Il catalogo, edito da Il Pennino, è impreziosito da interventi di Alberto Gedda, Laura Guzzon, Sergio Bonelli e Roberto Davide Papini.

COMUNICATO STAMPA in PDF nel sito del comune di Sarezzo

INFO: Comune di Sarezzo
e-mail: tononi.vanna@comune.sarezzo.bs.it
Tel. 030.8901244 ufficio cultura

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso