o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

mostra

dal 27 Settembre al 5 Ottobre 2008

Schio Comics - mostra di disegnatori vicentini - 2008

SCHIO (VI) - Palazzo Fogazzaro in via F.lli Pasini 44

ORARI: Sabato e Domenica con orario 10 - 12 (mattino) e 17 - 19 (pomeriggio)

INGRESSO: libero

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

dampyr di Giuliano Piccininno
Dampyr di Giuliano Piccininno

Il progetto di “Schio Comics” mette insieme alcuni autentici “mostri sacri” del fumetto, autori in avanzata fase di affermazione ed altri emergenti. Insomma, una “miscela” di passato e futuro, di maestri e allievi, col preciso intento di far conoscere, anche ai più giovani, l’operato di quegli autori che, per molti versi, avevano fatto la storia del fumetto, evidenziando, nel contempo, il lavoro di coloro che potenzialmente potevano essere i loro successori.

Ed è con questo preciso scopo, con la collaborazione del Comune di Schio e dell’Associazione Art.GE. (ArtiGenialità Europea), che l’organizzatore Mauro Penzo (ma, credo, anche con l’apporto di Piccininno che, da sempre, è stato un promotore di iniziative fumettistiche) ha varato la manifestazione “Schio Comics”, coinvolgendo nel progetto alcuni professionisti di fumetti con altri che, come dire, si “stanno facendo le ossa!”. (...)

I disegnatori emergenti, tutti nati o residenti nell’Alto Vicentino (come dimenticare che a Piovene, alle pendici dell’Altopiano di Asiago, ci sono le radici di uno dei più grandi disegnatori del mondo, quell’Albert Uderzo che, con Goscinny, ha creato l’insuperabile Asterix), sono affiancati da studenti esordienti che, in collaborazione con varie scuole artistiche, produrranno una piccola storia a fumetti (una tavola ciascuno) ambientata a Schio e dintorni.

Così come i quattro autori principali cioè Silvia Ziche (autrice talentuosa dotata di una vena umoristica e ironica non indifferente che travasa, con estrema facilità, il suo “humor” su testate di impostazione diversa, da Topolino a Cuore, da Linus a Smemoranda, da Comix a Donna Moderna con le vignette di “Lucrezia”), Giuliano Piccininno (autore dalla frenetica attività che riesce a spaziare quasi con “nonchalance”, dal genere umoristico con personaggi quali Alan Ford, Artur King, Geox, ecc. a quello prettamente realistico come per Dampyr della Bonelli), Melissa Zanella (che fa parte della scuderia dei disegnatori della editrice Bonelli, per la quale ha disegnato vari episodi di Legs Weaver, uno di Martin Mystére e sta lavorando a un nuovo progetto in gestazione, curato da Antonio Serra e di prossima uscita) e Lorenzo De Pretto (disegnatore di Prezzemolo, mascotte di Gardaland, nonché collaboratore di Silver per Lupo Alberto e autore della prima storia a fumetti del personaggio di successo Geronimo Stilton) che, oltre a produrre i disegni che fanno parte del presente Portfolio, realizzano una serie di cartoline e di litografie, sempre ambientate a Schio e zone limitrofe.

Chiaro il fine che, con questa manifestazione, ci si propone di raggiungere: evidenziare il lavoro di artisti, più o meno autoctoni, professionisti o non, che con le loro opere possono dare un grosso contributo, non solo a valorizzare, ma a far conoscere quella forma di pura arte che è il fumetto, attraverso canali diversi da quello dell’edicola.

L’iniziativa, inoltre, ha una funzione specificamente didattica, in quanto in uno dei saloni del suggestivo Palazzo Fogazzaro dove si svolge la manifestazione, è possibile trovare all’opera gli artisti che faranno vedere come funziona il loro mestiere di fumettisti. Insomma, iniziativa profondamente lodevole volta a far risaltare l’importanza e il valore del nostro beneamato “medium fumetto”. Auguriamoci che di queste promozioni, ne possano venire almeno “altre 100!”.


Artisti coinvolti

Gli artisti che parteciperanno alla manifestazione saranno:

* Silvia Ziche
(Walt Disney, Alice a quel paese, Lucrezia…)
* Giuliano Piccininno
(Dampyr, Alan Ford, Arthur King…..)
* Melissa Zanella
(Legs, Maxi Legs, Martin Mystere…)
* Lorenzo DePretto
(Prezzemolo, Lupo Alberto, Geronimo Stilton…)

Fra i giovani emergenti

* Sofia Terzo
(Carmilla ed.Vertige Graphic)
* Trentin Enrico
(Prezzemolo, Nestore..)
* Emanuele Apostolidis
(Anno Domini)
* Libero Ermetti
(Prezzemolo, Villa Transilvania)
* Monica Venzo
(Villa Transilvania)
* Marco Bellotto

Luigi Marcianò

FONTE e INFO: Schio Comics

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso