o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CONCORSI
Torna su
scadenza invio opere il 31 marzo 2009

DATA COMICS - 2009 - concorso

Settimo Milanese (MI)

PARTECIPAZIONE: gratuita

OGGETTO: strisce (non oltre le 8 strisce per autore); tavole autoconclusive (non oltre 5 tavole per autore); fumetto breve (non oltre le 10 tavole).

TEMA: Now! Forward and rewind. Passato presente e futuro del territorio

DATA COMICS (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

Palazzo Granaio e Soggetti in Movimento, con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, presenta Data Comics, concorso di arti visive e letterarie che punta l'obbiettivo sugli autori emergenti dell'ottava arte, il fumetto. Fedele alla filosofia di Comics' Palace il concorso privilegerà le opere che utilizzino le nuove tecnologie e le nuove reti di comunicazione. Per questa ragione richiediamo che anche i fumetti realizzati in maniera tradizionale vengano convertiti in formato digitale. (...)

Gli autori dovranno presentare opere che parlino del territorio, del suo transito dal passato al futuro passando per l’attualità, di come vengono percepiti i cambiamenti del territorio di appartenenza, cercando di restituire una percezione individuale e comunitaria.(...)

Il premio del concorso consisterà nella realizzazione di un dvd multimediale in cui verranno presentati biografia e opere dei vincitori, oltre a un making of e interviste del loro lavoro. Sarà inoltre pubblicato un catalogo con tutte le opere in mostra durante l'evento Comics' Palace 2009.(...)

Il Bando

Regolamento:

1. Il concorso è aperto a tutti i disegnatori, sceneggiatori e fumettisti, non professionisti, tra i 15 e i 35 anni. Con “non professionisti” si intendono quegli autori che non abbiano già pubblicato a livello nazionale. La partecipazione è gratuita.

2. Il modulo di partecipazione e le opere originali dovranno pervenire in formato digitale (e non cartaceo. Sono ammesse anche opere realizzate in maniera tradizionale, purchè vengano scannerizzate e spedite via email in alta definizione), adatto alla stampa, al seguente indirizzo: datacomics@dataart.it entro e non oltre il 31 marzo 2009

3. Il tema del concorso è Now! Forward and rewind. Passato presente e futuro del territorio. Traiettorie individuali e trasformazioni globali, ed è volto all’indagine della percezione del territorio, con particolare attenzione alla fascia a nord di Milano, e ai suoi cambiamenti strutturali, urbanistici, ambientali e socio-culturali. Gli autori dovranno presentare opere che parlino del territorio, del suo transito dal passato al futuro passando per l’attualità, di come vengono percepiti i cambiamenti del territorio di appartenenza, cercando di restituire una percezione individuale e comunitaria.

4. Sono ammesse le seguenti forme fumettistiche: strisce (non oltre le 8 strisce per autore); tavole autoconclusive (non oltre 5 tavole per autore); fumetto breve (non oltre le 10 tavole).

5. Sono istituite tre categorie di concorso:
1. miglior storia originale (miglior sceneggiatura)
2. miglior disegnatore/team di disegnatori
3. miglior fumetto

6. Una giuria di esperti, composta dalla sceneggiatrice Paola Barbato, dal disegnatore Claudio Sciarrone e dal cultore ed editore Lucio Staiano, selezionerà le opere ammesse alla fase finale del concorso (max 40 opere), all’interno della quale verranno eletti i vincitori di ognuna delle 3 categorie. Entro il 6 aprile verranno comunicati i nominativi degli artisti selezionati.

7. Il premio consisterà nella realizzazione di un dvd multimediale in cui i tre vincitori (o coppia/team di vincitori) presentano se stessi, la propria biografia, il proprio curriculum vitae. Il tutto corredato da un book/selezione di immagini/estratti/testi delle loro opere; come contenuto speciale è prevista una sezione dedicata al making of delle opere degli artisti. In aggiunta, interviste e riprese della giornata di premiazione.

8. Le opere selezionate alla fase finale saranno stampate ed esposte in mostra durante la manifestazione Comics’ Palace e, nelle due settimane successive, nei locali di Palazzo Granaio.

9. Le opere vincitrici e quelle selezionate saranno pubblicate in un libro-catalogo, che verrà regalato ai partecipanti selezionati.

10. Per permettere la realizzazione del DVD e del libro-catalogo, la selezione delle opere sarà effettuata entro 6 aprile 2009, mentre la proclamazione dei vincitori sarà comunicata entro il 13 aprile 2009.

11. La compilazione del modulo di partecipazione autorizza gli organizzatori alla pubblicazione delle opere selezionate nel libro-catalogo di cui al punto 8 e/o nel DVD multimediale pensato come premio.


I tempi del concorso:
* Presentazione del bando: 9 marzo
* Chiusura concorso: 31 marzo
* Selezione partecipanti: 6 aprile
* Proclamazione dei vincitori: 13 aprile
* Premiazione: 25 aprile










BANDO E SCHEDA IN DOC

INFO: DATA ART

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso