o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi

scadenza 31 marzo 2009

Cyborg Film Festival - 2009 - concorso quarta edizione

ANGHIARI (AR),

ISCRIZIONE: gratuita

MATERIALE: cortometraggi prodotti a partire dal 1° gennaio 2007, italiani o esteri.

SEZIONI: 1- SCI FI - tema: “La fantascienza” e variazioni sul tema
2- ANIME: riservata ad opere di animazione realizzate con qualsiasi tecnica tema libero
2- NUOVI TERRITORI: sezione non competitiva

INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: CyBorg Produzioni
c/o Luisella Chiribini
Via Ponte dei Sospiri,10
52031 Anghiari (AR)

quarta edizione internazionale del Cyborg Film Festival (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

Aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Cyborg Film Festival, che si tiene annualmente ad Anghiari in provincia di Arezzo

una sezione del concorso è dedicata al cinema di animazione e partecipano tutte le opere prodotte a partire dal primo gennaio 2007. Il festival e le proiezioni avranno luogo ad Anghiari dal 03 giugno al 07 giugno 2009.


PROIEZIONI

Sono iniziate questa sera le proiezioni dei cortometraggi in concorso per il Cyborg Film Festival.
Il festival durerà da oggi 3 giugno fino al 7 giugno. Nell'ultima giornata alle ore 21:00 ci sarà la premiazione dei vincitori.
Le proiezioni si terranno  nella
SALA AUDIOVISIVI - PIAZZA DEL POPOLO 10
ad ANGHIARI in PROVINCIA DI AREZZO.

L'ingresso è GRATUITO.

Il concorso, le proiezioni e le mostre sono strutturate nelle seguenti sezioni:
concorso sezione sci fi – sezione anime
nuovi territori sezione non competitiva spazio promozionale
circuito off sezione non competitiva –
divulgazione degli audiovisivi
progetto dietro le quinte expo
tavole di fumetti concept art
e storyboard dell’Istituto d’Arte di Anghiari c/o sala audiovisivi
expo alien sculptures of digital artist
Francesco Mai francescomai.com
c/o CyBorg cafè y book Via Garibaldi,12 il programma completo è consultabile sul sito ufficiale

REGOLAMENTO

CyBorg Film Festival concorso cortometraggi e nuovi territori

Luisella Chiribini art director
+39 347 56 35 174 / 0575787107
info@cyborgproduzioni.org
www.cyborgproduzioni.org
con il patrocinio
Provincia di Arezzo - Assessorato Politiche Giovanili...in progress

Art. 1
E’ indetta la quarta edizione del CyBorg Film Festival concorso di cortometraggi e nuovi territori – manifestazione internazionale che si terrà ad Anghiari dal 03 giugno all’ 07 giugno 2009.
Progetto in progress che si propone l’obiettivo di promuovere, informare, divulgare ed educare all’immagine cinematografica creando una vetrina di scambio e confronto sulle diversità creative e produttive dei linguaggi audiovisivi.

Art. 2.
Sono ammessi al concorso film senza preclusione di genere e stile. Sono ammesse esclusivamente le opere prodotte a partire dal 1° gennaio 2007.
Il concorso è internazionale e non sono posti vincoli di nazionalità, età o professione. (ogni autore può inviare più opere)

Art. 3
Il concorso è suddiviso in 2 sezioni competitive:
1) sci-fi: riservata a cortometraggi ispirati al tema: “La fantascienza” e variazioni sul tema
2) anime: riservata ad opere di animazione realizzate con qualsiasi tecnica tema libero

Art 3a
Per nuovi territori, sezione non competitiva, potete inviare opere riguardanti:
- backstage, making of di qualsiasi opera tema libero
- telefilm ispirati al tema “la fantascienza” e/o tema libero
- documentari, docufiction, videoclip, sperimentali tema libero
Per consentire una maggiore visibilità saranno proiettate, nei limiti della programmazione, all’interno delle giornate del festival, qual’ora le opere fossero in quantità elevata rientreranno nel circuito: CyBorg Off: proiezioni al pubblico con eventuali incontri con gli autori nel periodo successivo al festival, le modalità di invio ed utilizzo delle opere sono le stesse del concorso esclusi gli art. 3 – 8 – 9 - 10.

Art. 4
Ogni autore si dovrà assumere la responsabilità delle informazioni fornite e del contenuto delle opere presentate, anche per la diffusione di musiche non originali protette da diritti d’autore e di musica e/o immagini originali.
In ogni caso il firmatario manleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto dell’opera proiettata in pubblico.

Art. 5
Le opere dovranno essere corredate dalla scheda di iscrizione scritta in stampatello e di copia del presente regolamento firmato per accettazione.
La scheda di iscrizione, per maggior chiarezza dovrà pervenire anche su supporto dvd o tramite e-mail:
info@cyborgproduzioni.org ,
insieme ad eventuali foto di scena (almeno 2) e/o del regista.
Per le opere internazionali è preferibile almeno la sottotitolazione in lingua italiana (a carico dell’autore).

Art. 6
Le opere dovranno pervenire in duplice copia in formato DVD, tramite posta prioritaria o raccomandata ar al seguente recapito:
CyBorg Produzioni
c/o Luisella Chiribini
Via Ponte dei Sospiri,10
52031 Anghiari (AR)
entro e non oltre il 31 marzo 2009 ( farà fede il timbro postale). Le spese postali (doganali) e di realizzazione del filmato sono a carico dei partecipanti.

Art. 7
Le opere inviate non saranno restituite. Le opere potranno essere utilizzate dalla Direzione del .CyB.FF anche successivamente al periodo in cui si svolgerà la manifestazione, per scopi ed iniziative esclusivamente culturali e senza fini di lucro.
Le opere potranno essere inserite gratuitamente, (per una durata del 20% dell’opera), in telegiornali, rubriche televisive, raccolte audiovisive.

Art. 8.
I premi verranno assegnati al 1° classificato di ogni sezione competitiva. I premi verranno definiti e pubblicati insieme alla presentazione del programma.

Art. 9
Alla Giuria qualificata, che verrà nominata dalla Direzione del .CyB.FF, sono assegnati i seguenti compiti:
- effettuare la selezione delle opere per indicare i vincitori dei premi
previsti nella programmazione,
- segnalare opere ritenute particolarmente meritevoli.
Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

Art. 10
La Direzione del .CyB.FF si riserva il diritto di effettuare una preselezione delle opere pervenute, dal giudizio insindacabile, al fine di individuare i lavori da sottoporre all’esame della Giuria.

Art. 11
La Direzione del .CyB.FF, pur impegnandosi ad adottare ogni forma di precauzione, non si assume la responsabilità per eventuali furti, smarrimento o danneggiamenti delle opere in corso.

Art. 12
La partecipazione al festival implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
La Direzione si riserva il diritto di sospendere o modificare la manifestazione nel caso lo ritenga necessario, per quanto non esplicitamente previsto dal regolamento decide la Direzione del .CyB.FF.


vincitori della scorsa edizione

Premiazione CyBorg FF III edizione 2008

miglior cortometraggio e miglior soggetto sezione sci fi

THE UN-GONE DI SIMON BOVEY ENGLAND 2006
per l'equilibrio e la sicurezza nell'esporre un tema classico della fantascienza, esposizione condotta con sobrietà ed eleganza. Lo spazio imposto dal racconto breve viene amministrato con inquadrature semplici ma efficaci che incorniciano il buon lavoro di regia e di recitazione. Tema altissimo, forse, eccessivamente costretto nello spazio di pochi minuti

miglior cortometraggio e miglior soggetto sezione anime

REPLAY DI ANTHONY VOISIN, ZAKARIA BOUMEDIANE, FABIEN FELICITE-ZULMA, CAMILLE DELMEULE FRANCE 2007
confermando il sodalizio del CyB FF con la famosa scuola francese di ESMA Ecole supérieure des métiers artistiques per la migliore sintesi tra qualità tecnica di realizzazione e ideazione artistica viene raccolta da un'opera corale di quattro allievi che con il cortometraggio REPLAY rendono un personale e poetico omaggio ad uno dei temi più classici ed attuali della fantascienza, la catastrofe ambientale in un era post-atomica. Pur rimanendo nell'ambito di una scelta estremamente tradizionale riesce ad esporre in maniera originale una metafora lucida sull' infanzia negata.

menzione speciale sezione sci fi

LAS HORAS MUERTAS DI HARITZ ZUBILLAGA SPAIN 2007
per la grande capacità tecnica dimostrata e per la bellezza di un soggetto particolarmente originale a tinte horror, rientrando solo nelle variazioni della fantascienza. L' opera ci ha colpito in particolar modo per la maestria nel saper dosare il suono in una quasi assenza totale di dialoghi e per un montaggio serratissimo ed estremamente efficace anche in questo caso un felice sodalizio con un'istituzione artistica straniera che conferma il dialogo tra CyB FF e le realtà cinematografiche di Kimuak filmoteca vasca le cui numerose opere possono essere viste anche al CyBorg cafè per il circuito CyBorg Off

menzione speciale sezione anime

BIG BUCK BUNNY di SACHA GOEDEGEBURE THE NETHERLANDS 2008
tale menzione, intende sottolineare la grandissima abilità con la quale è stata portata a termine la creazione di personaggi animati dell'opera e la loro character animation in grado di restituire un'espressività assolutamente degna di prodotti di alto livello commerciale, e inoltre, tale menzione, vuol essere l'occasione per sottolineare l'importante valore di un software 3D come Blender, con il quale l'opera è stata interamente realizzata, e che apre un 'importante riflessione sul valore dell'open source e del software gratuito nel panorama professionale e commerciale.

menzione speciale sezione sci fi con premio offerto da PROXIMA

SIERRA NOVE DI IGOR LIVERANI ITALIA 2008
per aver dimostrato la possibilità di raccontare un'interessante storia di fantascienza pur disponendo di mezzi limitatissimi. Questa menzione vuol essere un riconoscimento al cinema italiano underground che rappresenta in questo momento una risorsa imprescindibile.

INFO: Cyborg Produzioni info@cyborgproduzioni.org

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso