o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorsi

scadenza 15 FEBBRAIO 2009

COPERTINE AL TRATTO concorso per disegnatori

PARTECIPANO: giovani disegnatori al di sotto dei 35 anni

MATERIALE: i candidati dovranno realizzare due tavole ispirate a uno dei racconti già pubblicati dalle precedenti edizioni di Subway-Letteratura, e scaricabili dal sito www.subway-letteratura.org

TEMA: sarà il disegnatore a scegliere quale racconto rappresentare

SCADENZA: il 15 febbraio 2009

DAL SITO UFFICIALE

COPERTINE al TRATTO
Premio speciale Tratto Pen per l’illustrazione editoriale a cura di Alfredo Chiappori

SUBWAY-LETTERATURA 2009
Ideata e promossa dall’Associazione Laboratorio-E20, ha per obiettivo la produzione e la divulgazione gratuita di testi letterari di qualità, in particolare presso i giovani, attraverso i juke-box letterari e altri strumenti di diffusione e promozione della scrittura, di nuove tecnologie dedicate all’editoria, alla grafica e all’art direction.

“COPERTINE al TRATTO”
Per l’ottava edizione di Subway-Letteratura, a latere della manifestazione letteraria, l’Associazione Laboratorio-E20 ha indetto un concorso presieduto da Alfredo Chiappori riservato a giovani illustratori under 35 a cui sarà affidata la realizzazione delle copertine dei 18 titoli che saranno pubblicati nel 2009.

Tratto Pen, che da più di trent’anni è la penna d’elezione per le creatività e le scritture e che da quattro anni è partner di Subway-Letteratura, ha deciso di condividere anche questa nuova avventura culturale. Scopo principale dell’iniziativa è promuovere nuovi artisti per l’industria del libro e rilanciare l’illustrazione editoriale.

L’iniziativa si articola in due fasi:
nella prima i partecipanti al concorso dovranno realizzare due illustrazioni, ispirate ad uno dei racconti già pubblicati da Subway-Letteratura nelle precedenti edizioni, tutti scaricabili dal sito www.subway-letteratura.org nella sezione “Juke-box Letterari“ (quindi non i racconti pubblicati online nel forum);
nella seconda fase i 18 Autori selezionati firmeranno, una ciascuno, le illustrazioni che saranno pubblicate sulle copertine dei volumetti Subway-Letteratura 2009.

Il concorso non prevede premi in denaro ma unicamente la promozione della creatività espressa dai vincitori, mediante la vasta diffusione delle pubblicazioni e le presentazioni al pubblico delle medesime. Nel 2009 i mini volumi Subway-Letteratura saranno pubblicati in circa 4.250.000 copie e saranno distribuiti gratuitamente nelle metropolitane di Milano, Roma, Napoli, negli imbarcaderi dei vaporetti di Venezia, nelle fermate FS di Palermo e nei locali pubblici di Mantova.

La GIURIA
La giuria di “Copertine al Tratto”, presieduta da Alfredo Chiappori, è composta da Julia Binfield, Enrico Camplani, Luisa Collina, Raffaella Colombo, Maria Cristina Costanzo, Davide Franzini, Piero Frova, Steven Guarnaccia, Dedi Mazzucchelli, Alessandra Medolago Albani, Michele Marchesi, Mario Piazza e Oliviero Ponte di Pino.

VUOI PARTECIPARE?
Devi avere meno di 35 anni, cioè essere nato dopo il 1° gennaio 1974. Prenderemo in considerazione solo due illustrazioni per partecipante.

Le opere, oltre a illustrare o rappresentare concettualmente il contenuto del racconto prescelto, dovranno essere realizzate in formato utile per essere inserite graficamente in una ‘gabbia’ di formato 10,5 x 14,5 cm.

Oltre alle due illustrazioni, i candidati hanno facoltà (non è obbligatorio) di proporre anche una messa in pagina delle loro opere realizzando una copertina completa di titolo del racconto, autore, genere letterario. Le illustrazioni potranno essere realizzate con qualunque tecnica e tecnologia, dal pennello al computer, dalla fotografia all’incisione…

Nella busta (chiusa) devi mettere:
le due stampe a colori su fogli A4 delle due illustrazioni (e/o copertine complete), le relative copie digitali in file formato JPG a 300 dpi di risoluzione (salvati su CD-Rom),
il titolo e l’autore del racconto di riferimento, una tua autopresentazione di una cartella, cioè 2.000 battute, con chiara indicazione di nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numeri di telefono e e-mail.

Devi inviare il tutto entro il 15 febbraio 2009 (fa fede il timbro postale!) a Associazione Laboratorio-E20, P.le Cadorna, 10 - 20123 Milano (tel. 02/8054324).

Gli illustratori che parteciperanno alla selezione devono garantire la propria disponibilità, se selezionati, a realizzare le illustrazioni per le copertine 2009 in massimo quattro giorni lavorativi dalla consegna del racconto da rappresentare. Le illustrazioni verranno commissionate tra la fine di marzo e la prima metà di aprile 2009.

UTILIZZO delle OPERE REALIZZATE
L’Associazione Laboratorio-E20, insieme al proprio partner Tratto Pen, si riservano la facoltà di utilizzare i lavori realizzati nell’ambito di tutte le iniziative editoriali, o di altro genere non commerciale e no profit, senza che per ciò nulla sia dovuto agli autori. I diritti di riproduzione delle opere restano di proprietà degli illustratori.

ORIGINALITÀ
I candidati si fanno garanti dell’originalità delle loro opere. Partecipando all’iniziativa i candidati accettano implicitamente le norme del presente bando.

BANDO IN PDF

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso