o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorsi

scadenza 18 GENNAIO 2008

COPERTINE AL TRATTO concorso per disegnatori

PARTECIPANO: giovani disegnatori al di sotto dei 35 anni

MATERIALE: i candidati dovranno realizzare due tavole ispirate a uno dei racconti già pubblicati dalle precedenti edizioni di Subway-Letteratura, e scaricabili dal sito www.subway-letteratura.org

messaggio ricevuto

"LA COPERTINA È L'ANIMA DEL LIBRO!... PERÒ NON DIRLO AGLI SCRITTORI!!"

Da un'idea di Tratto Pen e Subway-Letteratura nasce "COPERTINE AL TRATTO". Aperta la caccia ai giovani talenti dell'illustrazione.

Milano, novembre 2007 - Subway-Letteratura e Tratto Pen lanciano insieme una nuova sfida creativa: la prima edizione di Copertine al Tratto, concorso, presieduto dal disegnatore Alfredo Chiappori, che chiama all'appello l'estro creativo dei giovani disegnatori under 35.

Grazie al sostegno di Tratto Pen, storico marchio F.I.L.A. da più di trent'anni strumento quotidiano di scrittura e di espressione creativa, Subway-Letteratura, alla sua settima edizione, ha trovato forza ed entusiasmo per estendere la sua ricerca di talenti anche al mondo dell'illustrazione editoriale.

Per farlo, lancia in questi giorni il concorso Copertine al Tratto. Nel bando - scaricabile dal sito www.subway-letteratura.org - fa capolino la sagace vignetta di Chiappori in cui il suo noto personaggio "UP il sovversivo" prende la parola affermando: "la copertina è l'anima del libro (...) però non dirlo agli scrittori!!".

Per rientrare nel novero di coloro che realizzeranno le copertine dei libretti Subway vincitori dell'edizione 2008, i candidati dovranno realizzare due tavole ispirate a uno dei racconti già pubblicati dalle precedenti edizioni di Subway-Letteratura, e scaricabili dal sito www.subway-letteratura.org nella sezione "Juke-box letterari". Termine ultimo per l'invio del materiale è il 18 gennaio 2008.

"Molti sono i punti di incontro tra Tratto Pen e Subway-Letteratura, in particolare il sostegno all'espressione creativa dei giovani. Da quest'anno, oltre agli scrittori e i poeti, invitiamo al "banco di prova" gli illustratori, la categoria di creativi che a Subway ancora mancava e di cui l'editoria non può fare a meno", dichiara Piero Frova, Direttore Marketing di F.I.L.A., che aggiunge: "Con l'iniziativa Copertine al Tratto vogliamo fornire un'occasione di visibilità alle giovani promesse dell'illustrazione e ringraziamo Alfredo Chiappori per aver entusiasticamente aderito al nostro progetto".

E Alfredo Chiappori, Presidente della giuria di "Copertine al Tratto", ha sottolineato: "L'iniziativa di Subway Letteratura è sicuramente unica nel panorama italiano. I numeri raggiunti nell'ultima edizione sono incredibili. Per questo per i giovani scrittori è una grande opportunità, un'imperdibile occasione per mettersi alla prova e avere la possibilità di farsi conoscere. "Copertine al tratto" avrà anch'essa una grande risonanza e non potevo perdere l'occasione di poter presiedere la giuria e di entrare quindi in contatto con nuovi talenti".

Ufficio stampa Subway Letteratura / FILA-Tratto Pen: Cantiere di Comunicazione Tel 02.87383180

INFO: sito per il bando di concorso
Ufficio stampa Subway Letteratura / FILA-Tratto Pen:
Cantiere di Comunicazione
Tel 02.87383180

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso