o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorso

scadenza il 10 Giugno 2008

COOP FOR WORDS concorso

(indirizzo di riferimento) Villanova di Castenaso BO

TEMA: libero

PARTECIPANO: autori sino ai 35 anni compiuti , domiciliati in VENETO, EMILIA-ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO

ISCRIZIONE: gratuita

SCADENZA: 10 Giugno 2008

CATEGORIE: poesia
narrativa
blog
Sezione Speciale Fumetto

RICONOSCIMENTI (fumetto): partecipazione a BilBolBul 2009
Pubblicazione sul sito promotore
pubblicazione in antologia ad opera di un editore nazionale

NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

COOP FOR WORDS

Coop Adriatica bandisce la sesta edizione del premio letterario “COOP FOR WORDS”, riservato a testi inediti in lingua italiana e articolato nelle seguenti sezioni a) poesia b) narrativa (racconti brevi) c) blog d) Sezione Speciale Fumetto

L'iniziativa intende valorizzare il lavoro di scrittori e autori di fumetto esordienti o emergenti, ed è riservata ad autori sino ai 35 anni compiuti , domiciliati in VENETO, EMILIA-ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO selezionati tra tutti coloro che avranno inviato le proprie opere al sito www.coopforwords.it entro il 10 giugno 2008.

La pubblicazione on line dei testi e delle strisce sul sito www.coopforwords.it è subordinata ad una procedura automatica di autorizzazione e di liberatoria, che, su scelta dei partecipanti che ne abbiano i requisiti, può valere anche per la partecipazione al premio “Coop for words 2008”.

Per i minori di anni 18 l'iscrizione dovrà esser autorizzata da un genitore o da un tutore legalmente riconosciuto, così come per la pubblicazione on line.

I moduli di autorizzazione per i minori sono scaricabili nella apposita sezione del sito www.coopforwords.it, vanno compilati e firmati dal genitore o dal tutore legalmente riconosciuto e vanno inviati tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno a CHIOCCIOLA, società del Gruppo Coop Adriatica e partner dell'iniziativa, all'indirizzo:

Coop for words -
c/o CHIOCCIOLA -
Via Villanova 29/7 -
40055 Villanova di Castenaso BO

La partecipazione al concorso è gratuita.

COME PARTECIPARE

Tutti gli elaborati devono essere inviati attraverso l'apposita pagina che si trova sul sito www.coopforwords.it, interno al portale www.e-coop.it .

SEZIONE POESIA
Il tema è libero. La lunghezza complessiva dei testi inviati non dovrà superare i 50 versi. Si può partecipare con un solo componimento.

SEZIONE NARRATIVA (racconti brevi)
Il tema è libero. Ciascun autore potrà inviare un solo racconto di lunghezza non superiore alle 5.400 battute (3 cartelle).

SEZIONE BLOG
Si può partecipare con un massimo di 5 "post" di lunghezza non superiore a 1.000 caratteri, in caso di più interventi dello stesso autore, la valutazione sarà effettuata sull'insieme dei post inviati.

SEZIONE SPECIALE FUMETTO
Il tema è libero. Ciascun autore ( nel caso di coautori indicarli tutti ma prevedere un unico referente per le procedure del bando) potrà inviare un unico elaborato di due sole tavole, c on i seguenti inderogabili requisiti tecnici per ciascuna pagina:
formato stampa: max. foglio A4 (21,00 x 29,70 cm )
risoluzione : max 150dpi
formato file: JPG / JPEG
dimensione file: max 350Kb

Ogni partecipante dovrà scrivere anche una breve scheda di autopresentazione che sarà associata al suo elaborato. Anche per essa è disponibile una pagina di compilazione all'interno del sito.

Gli elaborati che risponderanno ai requisiti suesposti e inviati entro il 10 giugno 2008 verranno immessi sul sito www.coopforwords.it . Ad ogni elaborato corrisponderà una scheda informativa sull'autore.

Per partecipare al premio “Coop for words 2008” è necessario avere un'età non superiore a 35 anni e residenza o domicilio in una delle regioni in cui opera Coop Adriatica: Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo.

Affinchè il proprio elaborato partecipi alla selezione, è necessario fare richiesta di ammissione al premio attraverso l'apposito link o l'apposita dicitura presente nella liberatoria per la pubblicazione dei testi sul sito www.coopforwords.it .

OPERATO DELLA GIURIA DI ESPERTI

Tutti gli elaborati ammessi alle selezioni per il premio saranno valutati dalla giuria presieduta da Salvatore Jemma e composta da membri di provata competenza nei settori dell'editoria, della narrativa, della poesia, dell'università, del giornalismo, della grafica e del fumetto.

La giuria sceglierà i 10 testi vincitori per ogni sezione del premio "Coop for Words".

Nel giudizio sui blog si privilegerà la capacità degli autori di utilizzare a fini artistici le tecniche comunicative proprie dei nuovi media elettronici (emoticons, ipertestualità, slang informatico, eccetera).

La giuria individuerà i 10 post (o serie di post) più interessanti dal punto di vista letterario, che sappiano "fotografare" l'universo giovanile sul tema della “precarietà” e della “partecipazione”, anche tenendo in considerazione le esperienze e i temi sollecitati negli interventi degli altri partecipanti al blog.

La giuria sceglierà dieci elaborati anche per la Sezione Speciale Fumetto tenendo conto in egual misura della sceneggiatura e della grafica. La decisione della giuria è inappellabile e insindacabile dai partecipanti che ne accetteranno senza condizioni i contenuti, rinunciando a qualsiasi contestazione o azione legale.

La comunicazione dei vincitori avverrà sulle pagine internet del portale www.e-coop.it dedicate dell'iniziativa www.coopforwords.it e sul mensile “Consumatori”.

CHE COSA SPETTA AI VINCITORI

I primi 10 classificati di ogni sezione, compresa quindi la Sezione Speciale Fumetto

• saranno pubblicati presso un editore nazionale, a spese degli organizzatori, all'interno di un volume antologico che sarà in distribuzione presso i punti vendita di Coop Adriatica e le librerie della catena "librerie.coop " ; per la sezione blog, la giuria indicherà per la pubblicazione un solo post per autore.

• riceveranno 10 copie omaggio di tale antologia; Inoltre, i primi 5 classificati di ciascuna sezione letteraria parteciperanno con i propri elaborati alle edizioni di Bologna, Venezia e Cesena “Ad Alta Voce”, la manifestazione che ogni anno coinvolge, con letture in vari luoghi pubblici, autori di grande notorietà e prestigio nazionale. Durante la medesima manifestazione verranno proiettate le prime cinque coppie di tavole della Sezione Speciale Fumetto alla presenza dell'autore. Infine i fumettisti avranno, anche, la possibilità di esporre le proprie opere nell’ambito del Festival Internazionale del Fumetto di Bologna “BilBOlbul”, edizione 2009.

ULTERIORI INFORMAZIONI

CAUSE DI ESCLUSIONE
In qualsiasi fase dell'iniziativa e anche dopo la proclamazione dei vincitori, la violazione di quanto stabilito nel presente regolamento decreterà l'automatica ed insindacabile esclusione del partecipante. Questo vale nel caso di presentazione di:
a - testi non inediti
b - testi e/o autori vincolati da contratto editoriale.

DIRITTI D'AUTORE
Coop Adriatica si impegna a curare gli obblighi di SIAE relativi all'iniziativa: i file contenenti i testi saranno ospitati sul sito www.coopforwords.it , interno al portale www.e-coop.it ,dotato di apposita Licenza Multimediale SIAE, e per la stampa dell'antologia con i testi dei vincitori saranno corrisposti i relativi costi per bollinatura/versamento di diritti d'autore


I VINCITORI PER LA SEZIONE FUMETTO

1) Fabio Tonni
2) Daniele Zanchetta
3) Enrica D'Incalci
4) Claudio Fontanesi
5) Francesco Francini
6) Giulia Boari
7) Diletta Di Lullo
8) Chiara Guadagnini
9) Cristina Portolano
10) Pietro Scarnera
10) Mirka Ruggeri
10) Nicola Coppeta
10) Massimo Martelli

FONTE e INFO: COOP FOR WORDS

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso