o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

IN EDICOLA E FUMETTERIA

novembre e dicembre 2009

CONIGLIO EDITORE - uscite di novembre e dicembre - 2009

IN EDICOLA E FUMETTERIA

Ecco di seguito i titoli che la casa editrice Coniglio Editore propone ai lettori per quanto riguarda il settore fumetto e saggistica sul fumetto.

ESTRATTO DEL COMUNICATO STAMPA

JENNIFER’S BODY Il corpo di Jennifer

copertina
copertina

La graphic novel del blockbuster con Megan Fox, in uscita a dicembre nelle sale italiane

DI: Rick Spears e altri
- PAGINE: 112
- PREZZO: Euro 12,50
- ISBN: 978-88-6063-228-9

Scritto da Diablo Cody, la sceneggiatrice premio Oscar 2009 per Juno, diretto da Karyn Kusama (Aeon Flux) e interpretato da Megan Fox (Transformers), Jennifer’s Body è la storia di una studentessa posseduta da un demone che la trasforma in una divoratrice – letteralmente – di uomini: un horror dalla potente carica erotica, attraversato da una vena di ironica satira sociale. Dal film è tratta questa omonima graphic novel, non una semplice riduzione a fumetti, ma un’opera autonoma che, attraverso quattro racconti distinti ma collegati, introduce nuovi personaggi, approfondisce la figura della protagonista e sviluppa i temi del film.

GLI AUTORI

Rick Spears, sceneggiatore della graphic novel, è autore di serie come Black metal, Dead West e Teenagers from Mars, è uno dei nomi di riferimento del nuovo horror a fumetti. I disegnatori Tim Seeley, Alan Robinson, Jim Mahfood, Ming Doyle, Nikki Cook, artisti giovani ma già affermati, collaborano con le principali case editrici USA come Marvel e Image.


VALENTINA MELA VERDE Volume 2. Tutte le storie 1972-1973

Un classico a fumetti del “Corriere dei Piccoli”

DI: Grazia Nidasio
- PAGINE: 258
- PREZZO: Euro 24
- ISBN: 978-88-6063-171-8

Secondo volume, di quattro, della ristampa integrale a colori delle avventure a fumetti di uno dei personaggi italiani più amati negli anni 60/70. Nata nel 1969,Valentina Mela Verde è un personaggio di fumetto popolare, pubblicato sulle pagine dello storico giornale per ragazzi «Il Corriere dei Piccoli». Le sue storie, che raccontano la vita di una ragazzina e della sua famiglia, ebbero subito un grande successo tra i lettori, e non solo tra le lettrici, a cui all’inizio la serie si rivolgeva. Valentina, il Miura (suo fratello maggiore) e la sorellina Stefi vissero la vita dei ragazzi di quegli anni 70 condividendone mode e linguaggi, idee e cambiamenti. La vita editoriale di Valentina è proseguita fino a oggi grazie alla sorella minore La Stefi, pubblicata in molti giornali per ragazzi, sul «Corriere della Sera» e titolare di una serie TV su RAI Uno.

L’AUTRICE

Grazia Nidasio (Milano 1931) è la più importante autrice di fumetti italiana dagli anni ’50 a oggi. Dal 1953 e per oltre 35 anni – ha pubblicato sul «Corriere dei Piccoli», storico settimanale del «Corriere della Sera». Illustratrice, disegnatrice, ma soprattutto autrice di serie da lei create, ha realizzato nella sua carriera una decina di personaggi. Famosa illustratrice, ha lavorato per tutti i maggiori editori italiani per ragazzi, e oggi per Salani, Giannino Stoppani Edizioni, Cartacanta, oltre che Mondadori, per la quale è direttore artistico del periodico «Mondo Junior». Collabora a programmi televisivi Rai e Mediaset. È presidente per alcuni anni dell’Associazione Illustratori italiani. Da vent’anni collabora con la pagina culturale del quotidiano «Corriere della Sera» con la vignetta della Stefi. Questo personaggio, che nasce come sorella e spalla di Valentina Mela Verde, ha poi avuto una sua vita autonoma sempre sulle pagine del Corrierino, per approdare oggi ai cartoni animati per la RAI.


FILIPPO SCOZZARI E L’INSONNIA OCCIDENTALE

L’opera più impegnativa: recensire il Mondo

DI: Filippo Scòzzari
- PAGINE: 240
- PREZZO: Euro 14
- ISBN: 978-88-6063-219-7

Dopo Prima pagare poi ricordare, feroce e caustica ricostruzione dell’Italia tra gli anni 70 e 80, dopo Memorie dell’Arte Bimba, manuale esistenziale giocato tra il dolore e il divertimento e dopo la distruzione della narrativa erotica nello spiazzante XXXX! Racconti porni, Filippo Scòzzari torna con un’antologia di 25 racconti. Spedito in giro dal proprio computer con la missione disperata di recensire il mondo, l'Autore stila un elenco di ciò che odia nell'universo – di ciò che nell'universo bisognerebbe odiare. Scòzzari si permette ogni cosa, dall’insulto alle bastonate, dalla riscrittura delle moderne leggende alle invettive contro le turpitudini e i desideri dei mentecatti. La lingua, una volta ancora, è lo strumento con cui l’autore si diverte a scardinare la tranquillità dei cittadini imbelli e consenzienti. Gli autori insoddisfatti producono spesso libri sorprendenti, e L’insonnia occidentale lamentata da un Isterico Illuminato ne è la prova.

L’AUTORE

Filippo Scòzzari (Bologna, 1946), autore di fumetti, scrittore e illustratore, è uno dei protagonisti indiscussi del fumetto europeo e uno dei più consapevoli e imprevedibili narratori contemporanei. Dalla metà degli anni 70 ha collaborato con decine di riviste e fondato le seminali «Cannibale» e «Frigidaire» insieme a Liberatore, Mattioli, Pazienza e Tamburini. Tra i suoi fumetti: Suor Dentona, La dalia azzurra da una sceneggiatura di Chandler e Il mar delle Blatte dal romanzo di Landolfi. Dagli anni 90 si dedica soprattutto alla scrittura e all’illustrazione. Il suo memoriale Prima pagare, poi ricordare (giunto alla quinta ristampa) è un libro di culto per lettori di tutte le generazioni. blog: manualedellartebimba.blogspot.com


DIVISIONI IMPERFETTE

copertina
copertina

Makkox, il disegnatore lanciato dal settimanale “Internazionale”

DI: Makkox
- PAGINE: 100
- PREZZO: Euro 9
- ISBN: 978-88-88833-221-0

Un autore di culto del web, finalmente al suo primo libro. Divisione imperfetta racconta con tagliente ironia la crisi di una coppia che si trasforma in triangolo, in quadrangolo, esplode e si ricompone, coinvolgendo non solo rapporti sentimentali e sessuali, ma anche di denaro, di lavoro, di potere. Un piccolo affresco del nostro tempo, un saggio dialogato sulle relazioni contemporanee che unisce l’immediatezza della comunicazione digitale, l’eleganza del disegno e la profondità della parola letteraria. Makkox, uno dei più seguiti blogger italiani, collaboratore di «ANIMAls» e «Internazionale», ha iniziato questa storia sul web e ne ha fatto un sintetico graphic novel in equilibrio tra graffiante ironia e dramma sentimentale: in gioco ci siamo tutti.

L’AUTORE

MAKKOX (Formia, 1965) pubblica le prime vignette nel marzo 2007 all’interno del suo blog canemucca.blogspot.com, che in pochi mesi diventa uno dei più seguiti del web, fino ad affermarsi come terzo blog italiano per numero di ingressi. L’anno seguente esordisce sulla carta stampata iniziando la collaborazione con la rivista «Blue» e con «Paparazzin», foglio satirico del quotidiano «Liberazione». Segue, nel 2008, la pubblicazione sul settimanale «Internazionale». Nel 2009 da vita al progetto Coreingrapho, blog collettivo di racconti grafici ed è tra gli autori di «ANIMAls», nuovo mensile dedicato alla narrativa e al graphic novel.


CYBERSIX vol. 2 Intelligenza artificiale

copertina
copertina

Una vampira cyborg contro l’ingiustizia

DI: Carlo Meglia e Carlos Trillo
- PAGINE: 304
- PREZZO: Euro 14,50
- ISBN: 978-88-88833-229-6

Intelligenza artificiale è il secondo volume delle avventure di Cybersix, splendida cyborg costretta a nutrirsi del sangue dei suoi simili di notte e riservato professore di letteratura di giorno. Cybersix vive nella gotica e fumosa metropoli di Meridiana e lotta contro il Professor Reichter, ex criminale nazista e scienziato assetato di potere che l’ha creata in laboratorio. Le storie fondono horror e fantascienza, satira e romanticismo, affrontando temi come l’ingegneria genetica, la corruzione politica, il desiderio di libertà. Una collana di 15 volumi che raccoglie integralmente uno dei capolavori del fumetto mondiale, che ha dato origine anche a una serie animata. In questo secondo volume: controllo mentale, scambi di sesso e di personalità, superuomini riluttanti. Cybersix incontra la sua controfigura, sfugge alla morte e continua a fuggire dall’amore, mentre le ombre del passato si confondono sempre più con le minacce del presente.

GLI AUTORI

Carlos Trillo (Buenos Aires, 1943) è uno dei più grandi e prolifici scrittori di fumetti. Tra i suoi lavori, tutti più volte ristampati in Europa e nelle Americhe, ricordiamo: Un tal Daneri (disegni di Alberto Breccia), Loco Chavez (con Horacio Altuna), Alvar Mayor (con Enrique Breccia), Chiara di notte e Cicca (con Jordi Bernet), Borderline e Chicanos (con Eduardo Risso).
Carlos Meglia (Buenos Aires, 1957-2008) con il suo segno insieme realistico e cartoon è stato uno dei disegnatori più influenti della sua generazione. Pubblicato in Europa e in Argentina, ha lavorato anche per il mercato americano, realizzando, tra l’altro, molte storie di Superman.


APOCALYPSO

copertina
copertina

Il primo greatest hits di Tuono Pettinato

DI: Tuono Pettinato
- PAGINE: 104
- PREZZO: Euro 13
- ISBN: 978-88-88833-239-5

Tuono Pettinato racconta il presente con piglio gentile e apocalittico, illuminista e terminale. In questo suo primo greatest hits incontrerete, fra gli altri, il Papa e il Gabibbo, Wolverine e Capitan Uncinetto, Rita Pavone e l’uomo che non aveva compleanno. Pagine gonfie di divertimento e saggezza, dove l’Autore, padrone di una sintesi grafica elegante e diretta, rinnova la tradizione del fumetto umoristico e, col sottofondo di ritmi sbarazzini, scava negli angoli più oscuri dell’esistenza. Se il genere umano avesse un futuro, questo pugno di storie sarebbe un monito e un conforto per molti. Ma, in fondo, andranno benissimo anche per le macerie. Buona Lettura!

L’AUTORE

Tuono Pettinato, classe '76. Karateka della cultura, cintura nera di erudizione. Co-fondatore di Donna Bavosa e Superamici, con i quali pubblica il periodico Hobby Comics per l'editrice Grrrzetic. Realizza i Suberoi per la rivista ANIMAls, i Ricattacchiotti per XL. Ha illustrato numerosi libri per ragazzi per Campanila e collaborato a molti albi a fumetti collettivi. Suoi disegnetti sono comparsi sulle pagine di Vice e Rolling Stone. Collabora con il collettivo Baffi ad un blog di satira di gusto ottocentesco. Ha pubblicato un fumetto su Galileo assieme a personcine di scienza a lui congeniali. Va matto per il tè freddo e per il buon conversare.


IVO MILAZZO Sulla pista di Ken Parker: un artista di frontiera

copertina
copertina

Il creatore di Ken Parker

DI: Davide G.G. Caci
- PAGINE: 80
- PREZZO: Euro 8,50
- ISBN: 978-88-88833-232-6

Ivo Milazzo (Tortona, 1947) esordisce nel 1971 su «Horror» e «Sorry». Disegna poi alcuni episodi di Tarzan per Cenisio Editrice. Nel 1974, con Giancarlo Berardi, crea Ken Parker, di cui firmerà molte storie e tutte le copertine. Sempre in coppia con Berardi crea anche Tiki, Welcome to Springville, L’Uomo delle Filippine, Marvin il detective, Tom’s Bar e Giuli Bai. In seguito disegna due albi di «Nick Raider», un “Texone”, e undici numeri di «Magico Vento». Tra le sue opere più recenti Il boia rosso (con F. Artibani e K. Centomo) e Impeesa. La grande avventura di Baden Powell (con P. Fizzarotti). Vincitore di molti premi nazionali e internazionali, dal 1998 è titolare della cattedra di Linguaggio e tecniche del fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. È promotore dell’iniziativa “Una firma per il fumetto”.

L’AUTORE

Davide G.G. Caci (Torino, 1989) è saggista, traduttore, editor e sceneggiatore: collabora con 001 Edizioni, Planeta DeAgostini, Tunué, Coniglio Editore e con l’agenzia di stampa afNews. Segretario di Rapalloonia!, organizza mostre ed eventi. È autore de I Simpson, i Griffin & co. (Tunué, 2008). Nel 2010 saranno pubblicati i suoi primi due romanzi a fumetti. www.davideggcaci.com


CORRADO MASTANTUONO Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi

copertina
copertina

A metà fra Walt Disney e Sergio Bonelli

DI: Ettore Gabrielli
- PAGINE: 80
- PREZZO: Euro 8,50
- ISBN: 978-88-88833-232-6

Corrado Mastantuono (Roma, 1962) esordisce nel 1990 su «L’Eternauta» e si muove con abilità tra il fumetto umoristico e quello realistico. È uno degli autori di punta della Disney Italia, per la quale ha anche creato il personaggio di Bum Bum Ghigno e contribuito a «PK» e «Mickey Mouse Mistery Magazine». Per Sergio Bonelli Editore ha disegnato molti episodi e copertine di «Nick Raider» e «Magico Vento» e un “Texone” del 2007. Come copertinista si occupa anche delle collane di ristampe delle Edizioni IF: «Capitan Miki» e «Il grande Blek». Ha pubblicato in Francia la serie “Elias il maledetto” per Les Humanoïdes Associes (edita in Italia da Pavesio).

L’AUTORE

Ettore Gabrielli è nato a Pescia (PT) nel 1977. Ha fondato il sito dedicato al fumetto LoSpazioBianco.it, per il quale ha realizzato centinaia di articoli e interviste, in parte raccolti nell'Annuario 2007 (Lilliput). Ha collaborato con le riviste «Kaos», «Rumore», con Lavieri Editore ed è tra gli organizzatori e i promotori in Italia del 24 Hour Comics.


FONTE e INFO: Coniglio editore

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso