o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

IN EDICOLA E FUMETTERIA
Torna su
da gennaio 2010

CONIGLIO EDITORE - novità editoriali di gennaio 2010 settore fumetto - 2010

COMUNICATO

A seguire il comunicato con tutte le novità della casa editrice Coniglio Editore per il settore fumetto. In particolare evidenza per tutti gli zagoriani, come me, l'edizione da collezione del CD ZAGOR KING OF DARKWOOD, già nelle edicole da novembre 2009.
Per tutte le novità editoriali non concernenti il fumetto consultate il sito della casa editrice, sempre moilto aggiornato.

VALENTINA MELA VERDE
Volume 2. Tutte le storie 1972-1973


DI: Grazia Nidasio
PAGINE: 258
PREZZO: Euro 24
ISBN: 978-88-6063-171-8

Secondo volume, di quattro, della ristampa integrale a colori delle avventure a fumetti di uno dei personaggi italiani più amati negli anni 60/70. Nata nel 1969,Valentina Mela Verde è un personaggio di fumetto popolare, pubblicato sulle pagine dello storico giornale per ragazzi «Il Corriere dei Piccoli». Le sue storie, che raccontano la vita di una ragazzina e della sua famiglia, ebbero subito un grande successo tra i lettori, e non solo tra le lettrici, a cui all’inizio la serie si rivolgeva. Valentina, il Miura (suo fratello maggiore) e la sorellina Stefi vissero la vita dei ragazzi di quegli anni 70 condividendone mode e linguaggi, idee e cambiamenti. La vita editoriale di Valentina è proseguita fino a oggi grazie alla sorella minore La Stefi, pubblicata in molti giornali per ragazzi, sul «Corriere della Sera» e titolare di una serie TV su RAI Uno.

L’AUTRICE

Grazia Nidasio (Milano 1931) è la più importante autrice di fumetti italiana dagli anni ’50 a oggi. Dal 1953 e per oltre 35 anni – ha pubblicato sul «Corriere dei Piccoli», storico settimanale del «Corriere della Sera». Illustratrice, disegnatrice, ma soprattutto autrice di serie da lei create, ha realizzato nella sua carriera una decina di personaggi. Famosa illustratrice, ha lavorato per tutti i maggiori editori italiani per ragazzi, e oggi per Salani, Giannino Stoppani Edizioni, Cartacanta, oltre che Mondadori, per la quale è direttore artistico del periodico «Mondo Junior». Collabora a programmi televisivi Rai e Mediaset. È presidente per alcuni anni dell’Associazione Illustratori italiani. Da vent’anni collabora con la pagina culturale del quotidiano «Corriere della Sera» con la vignetta della Stefi. Questo personaggio, che nasce come sorella e spalla di Valentina Mela Verde, ha poi avuto una sua vita autonoma sempre sulle pagine del Corrierino, per approdare oggi ai cartoni animati per la RAI.


ZAGOR KING OF DARKWOOD
DI: Moreno Burattini e Graziano Romani - COFANETTO LIBRO da collezione + CD audio


DI: Moreno Burattini e Graziano Romani
PAGINE: 48
PREZZO: Euro 18,50
ISBN: 978-88-88833-221-0

Chi non conosce Zagor, uno dei più popolari personaggi del fumetto italiano, che dal 1961 è presente puntualmente ogni mese nelle edicole italiane con sempre nuove avventure?! Dopo aver appassionato almeno tre generazioni, ancora oggi Zagor è una delle testate storiche più importanti dell’edicola italiana, e i suoi volumi pubblicati dalla Mondadori sono degli evergreen in libreria. Capita oggi che un grande fan di Zagor, un cantautore di provata fede rock con sedici album alle spalle, ha deciso di dedicargli il suo ultimo album… un vero e proprio Tributo a Zagor, e così nasce questa operazione editoriale…

IL CD

Pochi sanno che Graziano Romani, il cantautore rock emiliano, già fondatore dei Rocking Chairs negli anni ’80, è un grande appassionato di comics. Il suo personaggio preferito è, fin dall’infanzia, Zagor, lo Spirito con la Scure, e oggi Graziano Romani gli dedica un intero album di canzoni inedite. Per l’occasione il disegnatore di Zagor Gallieno Ferri ha realizzato la cover e diverse illustrazioni inedite e, grazie alla collaborazione di Sergio Bonelli, è possibile lanciare l’album con allegato un volumetto da collezione che contiene articoli e saggi sulla musica nella saga di Zagor e una serie di copertine inedite di Gallieno Ferri. Il tutto è contenuto in un elegante ed esclusivo cofanetto impreziosito dai disegni e dalla grafica zagoriana.

IL LIBRO

Un piccolo elegante libro da collezione, dedicato alle citazioni musicali presenti nella quarantennale saga a fumetti di Zagor, impreziosito da illustrazioni inedite di Gallieno Ferri, contenente due saggi: Musica di Frontiera di Moreno Burattini, curatore e sceneggiatore della testata bonelliana e Un Cantautore chiamato Cico di Giampiero Belardinelli. Completano il goloso cadeaux per gli appassionati, la biografia artistica del rocker Graziano Romani e una superba galleria di illustrazioni inedite per copertine mai pubblicate.


FUMETTISTI D’INVENZIONE!

DI: Alfredo Castelli - PAGINE: 128 - PREZZO: Euro 24,50 - ISBN: 978-88-88833-234-0

Fumetti, film, telefilm, romanzi, sceneggiati radiofonici, spettacoli teatrali che hanno come protagonista un autore di strisce disegnate: un’inedita e illustratissima rassegna internazionale di creatori che non esistono e delle loro straordinarie creazioni. Sono ricchi, famosi, invidiati; vivono in ville hollywoodiane, circondati da bellissime donne che li confortano durante le loro frequenti crisi creative. Tendono a identificarsi con gli eroi delle loro storie e ne indossano materialmente i panni quando, in preda a furore omicida, massacrano colleghi e aiutanti nell’intento di carpire loro l’idea per un racconto di successo. Sono i “fumettisti d’invenzione”, ovvero gli autori di fumetti come li immagina la fiction; protagonisti di film, programmi televisivi, romanzi e racconti a strisce nei quali è più valida che mai la classica avvertenza “Ogni riferimento alla realtà è puramente casuale”.

L’AUTORE

Alfredo Castelli (Milano, 1947) è da quarant’anni attivo nel campo del fumetto. Ha firmato in qualità di autore clamorosi successi commerciali quali Diabolik, Tiramolla, Zagor e Mister No. È il creatore di Martin Mystère, la serie della Sergio Bonelli Editore, da cui è stato tratto prima un videogioco e, più recentemente, una serie animata.

FONTE e INFO: CONIGLIO EDITORE

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso