o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi
Torna su
scadenza 30 aprile 2009

COMICS WAVE 2009 - concorso - in occasione del festival Arezzo Wave

AREZZO -

OGGETTO: realizzazione di un personaggio di fumetti sulla base della traccia impostata da Giuseppe Palumbo

TEMA: il mondo di Toni Respiro, personaggio ideato da Giuseppe Palumbo per Comics Wave

ISCRIZIONE: gratuita

SCADENZA: 30 aprile 2009

CATEGORIE: il concorso è aperto a tutti i non professionisti maggiori di 16 anni

VEDI ANCHE: scheda Napoli Comicon 2009

dal sito di ITALIA WAVE

BANDO DI CONCORSO PER AUTORI DI FUMETTI “COMICSWAVE” ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL 2009

1. La fAWI - fondazione Arezzo Wave Italia organizza il nuovo CONCORSO “COMICSWAVE” PER AUTORI DI FUMETTI.
Il concorso avrà per soggetto il personaggio di Toni Respiro, ideato da Giuseppe Palumbo, e si baserà sulle caratteristiche specificate nel presente bando e sulla mappa realizzata da Sergio Ponchione (Studio Inventario), allegata al bando.

2. REQUISITI DEI PARTECIPANTI: Il concorso è aperto a tutti gli autori non professionisti, ovvero che non abbiano pubblicato dietro retribuzione e con continuità su riviste, giornali e altri mezzi a stampa e telematici, e che abbiano compiuto i sedici anni d’età.
L’ISCRIZIONE È GRATUITA.

3. Il concorso è aperto a disegnatori, sceneggiatori e autori completi. Ai partecipanti è richiesto di creare un personaggio, di cui sono forniti solo il nome e alcune caratteristiche peculiari (vedi punto 5), nonché di approfondire le caratteristiche del mondo in cui vive.
Lo scopo del concorso è la realizzazione di un ambiente narrativo che sarà utilizzato come base per i nuovi concorsi delle future edizioni di Italia Wave Love Festival.
Si richiede quindi una descrizione approfondita del personaggio, la sua rappresentazione grafica, l’ideazione di uno o più personaggi comprimari e delle relazioni che li uniscono a Toni Respiro, la definizione dei macchinari e strumenti usati dai personaggi, i dettagli dell’ambiente in cui si svolgono le storie.

4. MATERIALE RICHIESTO
Gli autori saranno liberi di inviare il seguente materiale:
– disegni, sketch, studi grafici dei personaggi (di qualunque formato e su qualunque supporto, anche elettronico se salvati in CD-Rom o penna USB), accompagnati da un breve commento testuale;
– testi descrittivi (che potranno o meno essere accompagnati da immagini esplicative o disegni appositamente realizzati)
– sceneggiature esemplificative, racconti o trattamenti (massimo 4 cartelle), fumetti completi (massimo 4 tavole)

5. DATI FONDAMENTALI DEL CONCORSO
Il personaggio di Toni Respiro, ideato da Giuseppe Palumbo, è un cartografo/antropologo: il suo principale interesse è l’esplorazione del mondo in cui vive per tracciarne i confini e raccogliere esperienze dalle sue terre, perlopiù inesplorate. Suoni, sapori, reperti archeologici, tradizioni, storie e misteri sono al centro della sua peregrinazione, per catalogare – oltre alle città, ai fiumi e alle montagne – la vastità delle culture e delle sensazioni.
Toni Respiro prosegue la sua ricerca malgrado la mancanza della vista: la sua cecità è però compensata da una capacità che dovrà essere specificata dai concorrenti.
Il mondo in cui vive Toni Respiro equivale al nostro bacino del Mediterraneo, con l’unica differenza che il mare e la terra sono invertiti: il continente è un oceano, e il Mediterraneo è una superficie da esplorare.
La mappa disegnata da Sergio Ponchione traccia lo scenario delle avventure di Toni Respiro: compito dei partecipanti sarà individuare al suo interno luoghi di particolare interesse, sia sulla terraferma che in mare, e ritracciare la storia del pianeta in cui si trova il protagonista.

6. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
I concorrenti devono inviare in busta chiusa:
- il materiale di cui al punto 4, selezionato a loro discrezione e nei formati e supporti di loro scelta, in quattro copie;
- in una busta separata, contenuta nel plico principale, i dati personali completi di recapiti e indirizzo e-mail e un breve curriculum vitae.
- le opere devono essere accompagnate da una dichiarazione nella quale l'autore, sotto la propria responsabilità, conferma che l'opera è autentica, inedita, non iscritta ad altro concorso, e che conosce e sottoscrive il presente regolamento.
I dati dei partecipanti saranno utilizzati dall'organizzazione solo ed esclusivamente per comunicazioni inerenti il Concorso (ai sensi della Legge n. 675/96) e per rendere note iniziative dello stesso ambito e tipologia. Su richiesta tali dati potranno essere cancellati o rettificati.

7. SCADENZA:
I lavori devono pervenire, a mezzo lettera raccomandata o corriere,
ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE 2009.
Il punto di raccolta sarà:
CONCORSO COMICSWAVE
C/O FONDAZIONE AREZZO WAVE ITALIA
Via Buonconte da Montefeltro 4/10,
52100 Arezzo

7. MATERIALI ESCLUSI:
La fondazione Arezzo Wave Italia a proprio insindacabile giudizio, non prenderà in considerazione materiale che contenga elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo. Le opere inviate non verranno restituite.

8. SELEZIONE E PREMI:
Le opere saranno giudicate da tecnici e autori di fumetti, i cui nomi saranno resi noti dopo il 15 aprile 2009.
La premiazione avrà luogo durante l'edizione 2009 di Italia Wave Love Festival (15/19 Luglio 2009). Tutti i vincitori saranno avvisati con ragionevole anticipo.
Il concorso prevede un numero di vincitori compreso tra uno e cinque.
I vincitori saranno accreditati come autori del personaggio, a fianco di Giuseppe Palumbo e Sergio Ponchione, in ogni sua futura pubblicazione a stampa o telematica, e riceveranno una speciale menzione durante la prossima edizione di Italia Wave Love Festival.
Gli organizzatori si riservano di istituire premi speciali per i partecipanti il cui merito si distingua in modo particolare.
Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo info@arezzowave.com.
La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento e l'automatica cessione a titolo gratuito dei diritti per la pubblicazione dell'opera.
La fAWI - fondazione Arezzo Wave Italia prenderà in considerazione solo ed esclusivamente coloro che avranno rispettato tutti i punti del regolamento.


Appendice I
MAPPA DI TONI RESPIRO

Questa mappa deve essere utilizzata dai partecipanti per delineare il carattere del personaggio di Toni Respiro e del suo mondo.
La mappa può essere riprodotta nelle opere dei concorrenti, ma non può essere manipolata. I concorrenti possono disegnare altre versioni della mappa, aggiungendo elementi utili alla caratterizzazione del personaggio ma rispettando il concetto e la forma dell’originale.
Gli esseri e gli oggetti presenti nella mappa possono essere citati e utilizzati nelle opere. I partecipanti sono invitati a creare una spiegazione narrativa del mondo qui rappresentato, in quanto parte integrante della caratterizzazione di Toni Respiro.

BANDO SUL SITO UFFICIALE

INFO e RIFERIMENTO: Napoli Comicon
ITALIA WAVE - info@arezzowave.com

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso