o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

LABORATORI, INCONTRI, MOSTRE

dal 14 al 18 maggio 2009

COMICS PARK - dove nascono i Cartoon - fiera internazionale del libro di Torino 2009

TORINO, Lingotto Fiere

QUANDO: dal 14 al 18 maggio 2009

ORARIO: Giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22
Venerdì e sabato dalle 10 alle 23

INGRESSO: Biglietto intero 8 €
(consulta il sito ufficiale per le riduzioni e abbonamenti)

All'interno della XXII fiera internazionale di Torino c'è un intero programma dedicato al fumetto con incontri con autori, mostre e laboratori per scolaresche. Le prenotazioni sono ancora aperte. A seguire vi riporto il comunicato e il programma degli eventi legati a fumetto e animazione.
Per il programma completo, consultate il sito ufficiale...

LOGO
LOGO

COMUNICATO STAMPA E PROGRAMMA (link a fondo notizia per info)

Comics Park, dove nascono i cartoon

Alla Fiera Internazionale del Libro 2009 una grande novità attende gli appassionati del fumetto e dell'animazione e chi, per la prima volta, desidera avventurarsi nel magico mondo dei comics e dei cartoons. Si chiama Comics Park Animation Studios ed è un'area a tema che permette di affrontare passo dopo passo il viaggio che dal disegno, l'ideazione grafica e la realizzazione finale su carta passa attraverso le meraviglie del digitale e delle nuove tecnologie, fino a raggiungere la magia di un film di animazione.

Entrare in Comics Park Animation Studios, che si trova nel Padiglione 2, è come tuffarsi all'interno delle avventure di un fumetto o di un cartoon vivendone le emozioni e scoprendone segreti e personaggi. In Comics Park Animation Studios i visitatori hanno, infatti, la possibilità di partecipare a incontri e dibattiti con autori di rilievo e di scoprire i segreti del «dietro le quinte» in un ambiente fatto di postazioni da disegno, scaffali ricolmi di albi e volumi, scenografie e modellini. Il percorso propone, inoltre, mostre di disegni originali, un bookshop per gli acquisti e postazioni degli editori. Presso lo Spazio autori, matite illustri, esordienti e artisti del digitale danno prova del proprio talento disegnando dal vivo.

Partecipano autori del calibro di Bruno Bozzetto, Silvio Pautasso, Guido Manuli, Maurizio Forestieri, Lastrego&Testa, nonché, sul fronte produttivo, rappresentanti di Lanterna Magica, Enarmonia, Graphilm, De Mas e partners. Si esplora il fumetto e la letteratura con nomi noti come Luca Boschi, coordinatore degli incontri, Marco Pagot, Lorenzo Calza, Gianfranco Goria, Paolo Zaniboni, Guido De Maria e Claudio Varetto, che rievocano l'epoca d'oro di Supergulp, e lo storico disegnatore di Ken Parker Ivo Milazzo, impegnato a parlare di diritti d'autore e a presentare la sua proposta di disegno di legge per il riconoscimento della professione di fumettista.

Scrittori di narrativa che amano i fumetti confessano la loro passione: Giovanni Del Ponte e Fabio Geda, ma anche Gianluca Morozzi, che incontra lo sceneggiatore di Brendon Claudio Chiaverotti per uno scambio di idee sulla scrittura. Si esplorano i lati tecnici dell'immagine con Maurizio Manzieri, Daniele Scerra, Rino Zanchetta e Silvio Arlenghi, ex animatore presso i Walt Disney Studios in Australia. Con una visita speciale da parte di Giulio Giorello e Pier Luigi Gaspa e laboratori per studenti a cura della Scuola Internazionale di Comics. Comics Park Animation Studios è un progetto realizzato in collaborazione con Vittorio Pavesio.


PROGRAMMA INCONTRI

Giovedì 14 maggio

15,00-16,00
PRESENTAZIONE DI COMICS PARK. L'area della Fiera Internazionale del Libro dedicata al fumetto e all'animazione si introduce al pubblico. Intervengono Vittorio Pavesio, Ivo Milazzo, Luca Boschi e Giampiero Leo.

16,00-17,00
ARTHUR DE PINS. Incontro con il cartoonist francese Arthur De Pins per conoscere il suo stile e scoprire i progetti futuri. Interviene Philippe Duvanel.

17,00-18,00
SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS. Presentazione dei corsi di studi e delle iniziative della Scuola internazionale di Comics. Intervengono gli insegnanti e gli autori ed ex studenti della scuola Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.

18,00-19,00
LO SCRITTORE E LO SCENEGGIATORE. Lo scrittore Gianluca Morozzi incontra lo sceneggiatore di Brendon e Dylan Dog Claudio Chiaverotti, tra influenze comuni, generi letterari e differenze tra la narrazione scritta e quella per immagini. Gianluca Morozzi presenta inoltre il secondo volume di Factory, ed. Fernandel.

Venerdì 15 maggio

11,00-13,00
IL MONDO DELL'ANIMAZIONE: I PRODUTTORI. Incontro con le case di produzione italiane di animazione per approfondire le prospettive future, le nuove produzioni e i ruoli professionali oggi più richiesti. Intervengono Maria Fares di Lanterna Magica, Stefania Reimondi di Enarmonia, Maurizio Forestieri di Graphilm, Gianandrea Garola di De Mas e partners, Lastrego&Testa. Modera Marco Massa.

13,00-14,00
DIRITTO D'AUTORE NEL FUMETTO. Incontro sul diritto d'autore e diritto legislativo nel mondo del fumetto e presentazione dell'iniziativa “Una firma per il fumetto”, e il disegno di legge per il riconoscimento degli autori di fumetto. Intervengono Ivo Milazzo, Giulio Giorello e Pier Luigi Gaspa.

14,00-15,00
“PER LA LIBERTÀ”, LA RESISTENZA SECONDO IL FUMETTO ITALIANO. Incontro con Pier Luigi Gaspa, scrittore, e Giulio Giorello, filosofo della scienza.

15,00-17,00
IL MONDO DELL'ANIMAZIONE: GLI AUTORI. Incontro con gli autori italiani di animazione. Nuovi stili, generi e idee. Intervengono Bruno Bozzetto, Silvio Pautasso, Maurizio Forestieri, Lastrego&Testa, Guido Manuli. Modera Marco Massa.

17,00-18,00
PANINI COMICS NEL MONDO DEI LIBRI E DELLE GRAPHIC NOVEL. Marco M. Lupoi presenta le novità editoriali di Panini Comics.

18,00-19,00
EDIZIONI BD PRESENTA PANDALIKES. Presentazione del volume A panda piace di Edizioni BD, dedicato alla webstrip di culto su Internet. Intervengono l'autore Giacomo Bevilacqua e Marco Schiavone.

Sabato 16 maggio

11,00-12,00
TINTIN TRA CARTA E PELLICOLA. Tintin, il popolare personaggio della BD francofona creato da Hergé è prossimo a sbarcare su grande schermo. Ne parla l'esperto Gianfranco Goria, esplorando anticipazioni, registi annunciati e probabili sequel.

12,00-13,00
Q PRESS. Presentazione delle novità Q PRESS: il PAMphlet Due cuori e una capanna, Blotch, La brutta gente. Intervengono Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Giuseppe Peruzzo, Matteo Fenoglio

. 15,00-17,00
NICK CARTER E SUPERGULP. Dalla genesi di Nick Carter a cura di Bonvi e De Maria alla storia e i retroscena del mitico programma che portò il fumetto italiano sul piccolo schermo. Intervengono Guido De Maria e Claudio Varetto.

17,00-18,00
LORENZO CALZA TRA SCENEGGIATURA E SCRITTURA. Lo sceneggiatore di Julia Lorenzo Calza presenta il suo romanzo La commedia è finita, pubblicato da Robin Edizioni.

18,00-19,00
STEAM RAIL DI PAOLO ZANIBONI. Il disegnatore e sceneggiatore Paolo Zaniboni presenta il terzo volume della serie a fumetti per ragazzi Steam Rail dal titolo Santapolenta, e i due titoli precedenti, tutti editi da Dada editore.

Domenica 17 maggio

11,00-12,00
L'ARTE DELLA FAMIGLIA PAGOT. Presentazione del primo libro dedicato all'arte e alle opere della famiglia e dello Studio Pagot, creatori di Calimero e Grisù, a cento anni dalla nascita di Nino Pagot. Il libro si intitola The Art of Pagot ed è pubblicato da Edizioni BD. Interviene Marco Pagot.

12,00-13,00
SCRITTORI CON LA TESTA TRA LE NUVOLE. Gli scrittori Giovanni Del Ponte e Fabio Geda raccontano la loro passione per i fumetti tra autori preferiti e rispettive influenze sulla loro scrittura.

15,00-16,00
INCONTRO CON L'ANIMATORE SILVIO ARLENGHI. Silvio Arlenghi racconta la sua esperienza come animatore presso i Walt Disney Studios in Australia. Presentazione dei progetti Il sapore del mare, cortometraggio, e il promo Strisce bavose. Intervengono Giorgio Sommacal e Augusto Rasori.

16,00-18,00
ILLUSTRAZIONE 2D E 3D. Segreti e tecniche dell'illustrazione digitale in 2D e 3D. Intervengono Daniele Scerra e Maurizio Manzieri.

18,00-19,00
GUARDAMI PIÙ FORTE: UNA GRAPHIC NOVEL D'AMORE. Presentazione della graphic novel Guardami più forte ed. Tunué. Intervengono gli autori Luca Russo e Cristiano Silvi. Coordina Massimiliano Clemente.

Lunedì 18 maggio

15,00-16,00
KILL THE GRANNY 2. Presentazione del secondo volume di Kill the Granny dal sottotitolo Anche i gatti vanno all'inferno. Intervengono gli autori Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.

16,00-17,00
DENTIBLÙ. Presentazione delle novità editoriali di Dentiblù e i progetti futuri dello studio. Intervengono gli editori.

17,00-18,00
ANIMAZIONE IN FLASH. Dalle vignette statiche a quelle animate con Macromedia Flash. Utilizzi dell'animazione in Flash per l'editoria didattica. L'animatore Rino Zanchetta racconta la sua esperienza.


PROGRAMMA LABORATORI

Giovedì 14 maggio

10,30-12,30
LABORATORI SUL COLORE. A dare il via ai laboratori saranno alcuni disegni al tratto, realizzati o ripresi da autori professionisti e incentrati su diversi eroi del mondo dei fumetti e dei cartoon. Gli insegnanti della Scuola Internazionale di Comics condurranno gli allievi delle scuole primarie in un viaggio attraverso il colore, dalle scelte cromatiche agli accostamenti. I ragazzi sperimenteranno di persona tutti i passi della colorazione, le possibilità e i mille effetti diversi che si possono ottenere.

GLI OGGETTI INANIMATI PRENDONO VITA: I SEGRETI DELLA STOP-MOTION. La “Stop-Motion” è una tecnica di animazione fotogramma per fotogramma. Sotto la supervisione del regista Vincenzo Gioanola i ragazzi delle scuole potranno sperimentare direttamente tutti i passaggi per creare la finzione del movimento, dal posizionamento degli elementi nell’inquadratura all’utilizzo della telecamera, fino allo strabiliante risultato finale.

Venerdì 15 maggio

10,30-12,30
LABORATORI SUL COLORE. A dare il via ai laboratori saranno alcuni disegni al tratto, realizzati o ripresi da autori professionisti e incentrati su diversi eroi del mondo dei fumetti e dei cartoon. Gli insegnanti della Scuola Internazionale di Comics condurranno gli allievi delle scuole primarie in un viaggio attraverso il colore, dalle scelte cromatiche agli accostamenti. I ragazzi sperimenteranno di persona tutti i passi della colorazione, le possibilità e i mille effetti diversi che si possono ottenere.

GLI OGGETTI INANIMATI PRENDONO VITA: I SEGRETI DELLA STOP-MOTION. La “Stop-Motion” è una tecnica di animazione fotogramma per fotogramma. Sotto la supervisione del regista Vincenzo Gioanola i ragazzi delle scuole potranno sperimentare direttamente tutti i passaggi per creare la finzione del movimento, dal posizionamento degli elementi nell’inquadratura all’utilizzo della telecamera, fino allo strabiliante risultato finale.

Sabato 16 maggio

14,00-18,00
GLI OGGETTI INANIMATI PRENDONO VITA: I SEGRETI DELLA STOP-MOTION. La “Stop-Motion” è una tecnica di animazione fotogramma per fotogramma. Sotto la supervisione del regista Vincenzo Gioanola i ragazzi delle scuole potranno sperimentare direttamente tutti i passaggi per creare la finzione del movimento, dal posizionamento degli elementi nell’inquadratura all’utilizzo della telecamera, fino allo strabiliante risultato finale.

Domenica 17 maggio

14,00-18,00
GLI OGGETTI INANIMATI PRENDONO VITA: I SEGRETI DELLA STOP-MOTION. La “Stop-Motion” è una tecnica di animazione fotogramma per fotogramma. Sotto la supervisione del regista Vincenzo Gioanola i ragazzi delle scuole potranno sperimentare direttamente tutti i passaggi per creare la finzione del movimento, dal posizionamento degli elementi nell’inquadratura all’utilizzo della telecamera, fino allo strabiliante risultato finale.

Lunedì 18 maggio

10,30-12,30
LABORATORI SUL COLORE. A dare il via ai laboratori saranno alcuni disegni al tratto, realizzati o ripresi da autori professionisti e incentrati su diversi eroi del mondo dei fumetti e dei cartoon. Gli insegnanti della Scuola Internazionale di Comics condurranno gli allievi delle scuole primarie in un viaggio attraverso il colore, dalle scelte cromatiche agli accostamenti. I ragazzi sperimenteranno di persona tutti i passi della colorazione, le possibilità e i mille effetti diversi che si possono ottenere.
GLI OGGETTI INANIMATI PRENDONO VITA: I SEGRETI DELLA STOP-MOTION. La “Stop-Motion” è una tecnica di animazione fotogramma per fotogramma. Sotto la supervisione del regista Vincenzo Gioanola i ragazzi delle scuole potranno sperimentare direttamente tutti i passaggi per creare la finzione del movimento, dal posizionamento degli elementi nell’inquadratura all’utilizzo della telecamera, fino allo strabiliante risultato finale.

LOGO
LOGO fiera libro

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso