o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Mostre

dal 25 al 28 OTTOBRE 2007

ENNA CINEMA E COMICS prima edizione

ENNA - galleria civica di Piazza Scelfo

ORARIO: ???

INGRESSO: libero.

DAL SITO VIVI ENNA

Enna. Cinema & Comics: I° mostra di comics e action figures

Enna. Nel periodo che va dal 25 al 28 ottobre, si terrà presso la galleria civica di Piazza Scelfo una mostra espositiva organizzata dal Comune di Enna

L’idea di una mostra culturale basata sul Cinema e sui fumetti a Enna, nasce per far conoscere alla cittadinanza una tipologia di manifestazione che è rinomata in alcune grandi città. È sconfortante, infatti, guardarsi intorno e notare che ad Enna non esistano centri ricreativi, ludoteche o anche negozi, che diano spazio ad alcune attività conosciute tra i giovani. Questi centri oltre a suscitarne l’interesse, stimolano la creatività, le capacità di interfacciarsi con la realtà in un modo nuovo e diverso, aumentano la capacità di mettere in atto strategie di problem solving e, soprattutto favoriscono l’instaurarsi di legami d’amicizia.

Sicuramente l’intero progetto si basa sul mondo del cinema e dei fumetti, specchi che riflettono sogni, paure e desideri di generazioni intere: essi rappresentano un linguaggio di comunicazione fatto di immagini e suoni. Tali Immagini vengono spesso trasformate in Statue, Action Figures, Action Dolls, che ritraggono i personaggi dei film, dei fumetti o intere scene cinematografiche, creando così con la loro accuratezza nei dettagli delle vere e proprie opere d’arte, capaci di suscitare nello spettatore profondi stati d’animo, gli stessi che ci accompagnano ogni qual volta leggiamo una storia avvincente o guardando un film a cui siamo molto interessati.

OBBIETTIVI:

1) Sottolineare l’importanza del mondo del cinema e dei fumetti per i ragazzi, in quanto essi sono divenuti nuovi portatori di valori. Gli eroi dei fumetti o i personaggi di un film vengono scelti come modelli di vita. Pensiamo quindi che la rappresentazione fisica attraverso Statue, Action Figures, fumetti e tutto il materiale attorno correlato potrà evocare emozioni positive rinnovandone quindi l’importanza.

2) Portare anche ad Enna una parte di questo mondo a molti sconosciuto: In tutta Italia si tengono spesso simili manifestazioni che permettono lo scambio culturale, creando motivi e luoghi di interesse comune per i giovani e per la comunità. Ci si prefigge quindi di creare un momento di interesse e di scambio culturale, sensibilizzando quanti ancora non conoscono e incoraggiando coloro che per mancanza di risorse o mezzi devono affidarsi ad altri luoghi, a volte anche distanti, per soddisfare tali esigenze.

A CHI E’ RIVOLTO?

La visita all’esposizione è totalmente gratuita per la cittadinanza e gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado; essa è tesa a suscitare interesse che va dalla semplice valutazione estetica degli oggetti esposti, all’affezione che molti nutrono per i personaggi dei film, dei comics e dei cartoon più famosi.

STRUTTURA DELLA MOSTRA

L'esposizione, curata da Paolo Capasso e Riccardo Di Natale, si comporrà da oltre 130 pezzi originali raggruppati in diversi set, ognuno dei quali avrà una tematica differente rappresentata attraverso l’uso di manifesti cinematografici spesso accompagnati dai bozzetti originali, tavole e strisce dei comics, costumi, foto di scena, colonne sonore, trailers, pubblicazioni dell'epoca, fumetti, Statue , Action figures, DvD, e con la proiezione di immagini e schede illustrative su computer. In un suggestivo allestimento, la mostra si snoderà in quattro parti principali.

La prima metterà in esposizione vari personaggi dei film più famosi, partendo dai vecchi cult movie fino ad arrivare ai film più recenti e rinomati.

La seconda tratterà un esposizione di vari personaggi legati ai cartoon giapponesi e molto conosciuti, in quanto serie animate messe in onda in Italia già a partire dagli anni 70.

La terza metterà in luce il mondo del fantasy con una splendida esposizione di oggetti magici e creature mitologiche (Draghi, folletti, fate, gnomi ect)

La quarta e ultima parte sarà un omaggio ai fumetti più famosi dagli anni sessanta ai giorni nostri ed in aggiunta alcuni cenni storici del periodo ad essi correlati

La Dimensione delle statue e degli oggetti messi in esposizione è variabile da un minimo di 20 cm fino ad un massimo di 70 cm, interamente in resina o vinile e fedelissime nella riproduzione, Questi oggetti inoltre sono tutti a tiratura limitata, quindi di ogni oggetto vi sono al massimo 2000/3000 copie in tutto il mondo. Una videoproiezione accompagnerà il visitatore attraverso la storia dei vari personaggi, dei film e dei comics.

FILMATO DI PRESENTAZIONE SU YOUTUBE: http://www.youtube.com/watch?v=IvedK_3XL9I

FONTE: Vivi Enna

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso