o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival
Torna su
dal 9 al 10 giugno 2018

CHIMERA COMIX 2018 - Festival del Gioco e del Fumetto - 2018

Monte San Savino (AR) - borgo storico

QUANDO: dal 9 al 10 giugno

ORARIO: sabato dalle 11:00 alle 24:00
domenica dalle 10:00 alle 21:30

INGRESSO: 8 euro
abbonamento due giorni 12 euro


Chimera Comix, festival del gioco e del fumetto si terrà a Monte San Savino in provincia di Arezzo dal 9 al 10 giugno 2018.
A seguire la presentazione dalla pagina FB e il programma di massima degli eventi.


COMUNICATO


Chimera Comix per la seconda edizione ha tra i suoi obiettivi, quello di divenire un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di fumetti, games, giochi da tavolo ed eventi legati al mondo del cosplay e del genere fantasy.
Tra le nostre priorità figura l’intenzione di offrire un programma ampio e stimolante per tutti i partecipanti, pensato per intrattenere i più grandi e più piccoli, sempre con l’intento di mantenere un alto livello qualitativo per ogni singola area tematica presente all’interno della fiera.
Il Festival mette a disposizione dei visitatori l’intero centro storico di Monte San Savino (AR), riempiendolo di attività, proposte ludiche e culturali e stand commerciali. Nel programma sono inoltre previsti spettacoli e concerti serali, workshop e presentazioni condotti da professionisti del settore in modo informale, puntuale e brillante, nonché la possibilità di partecipare ad alcuni concorsi e/o sfide a premi.

¦ AREA COMICS
Postazioni a disposizione di tutti gli ospiti: illustratori, fumettisti, editori e autori indipendenti.
-Conferenze e presentazioni in aula munita di proiettore e circa 100 posti a sedere
-Workshop gratuiti di diversi generi Ospiti regionali e nazionali
-Street Artist
-Body Painting
-Contest per illustratori con tema Il Sottosopra [info dettagliate a breve]

¦ AREA GAMES
E' un’area dedicata a tutto l’intrattenimento ludico derivante da giochi di carte collezionabili, giochi da tavolo, D&D, Wargame, con tante associazioni del settore pronte a promuovere attività ludiche dedicate a cui i visitatori possono partecipare.
-Gioco di carte collezionabili
-Giochi da tavolo
-D&D: Dungeons & Dragons
-Wargame
-Miniature

¦ AREA VIDEOGAMES
Console PS4 e Nintendo Switch per provare nuovi videogiochi e tornei dedicati con premi in palio.
Postazioni Gaming per permettere ai visitatori di provare a giocare ai propri videogiochi preferiti su un PC dalle elevate prestazioni!

¦ AREA LIVE WAR GAMES
Ci sarà un'area dedicata ai Live War Games, cioè a tutti quei giochi da guerra simulati, che prevedono sfide a squadre con obiettivi precisi e punteggi, in cui si utilizzano repliche di armi. Le partite si svolgono in un campo di gioco limitato da strutture fisse o gonfiabili, che vengono posizionate anche nell'area dell'azione per offrire riparo ai giocatori dai colpi avversari.
-Paintball
-Archery Games
-Softair
-Lasertag

¦ AREA L.A.R.P
Area dedicata ai "Live Action Role Play", in cui verranno raggruppate tutte le attività che vengono svolte in prima persona, dai partecipanti. In fiera avremo varie di attività con diversa tipologia di gioco:
-Tornei D'arme
-Avventure Fantasy
-Mostra abiti e costumi di Stardust Atelier
-Parate per le strade del paese con vari personaggi fantasy in costume, ma anche del mondo Steampunk, dei film e Serie TV.

¦ AREA HORROR DEL FESTIVAL
L’area Horror richiama in qualche modo i classici “Vicoli della Paura”, che hanno fatto storia nelle feste medievali e non.
A differenza dei tradizionali tunnel dell’orrore, che si presentano di solito come una sorta di “percorso teatrale”, dove chi entra al suo interno è solo spettatore di storie e scene dal sapore tetro, Chimera Comix promuove un’attività più interattiva.
-Percorso Survival Zombie: comparse truccate da zombie aspettano nei vicoli oscuri e mostruosamente addobbati, per far vivere a chi vuole un percorso survival adrenalinico.
-Vicolo della Paura: si configura come un tunnel dell’orrore, una sorta di “percorso teatrale”, dove chi entra al suo interno è spettatore di storie escene dal sapore tetro, con mostri, streghe, zombie e strane creature pronte a spaventare i malcapitati passanti.

¦ AREA PALCO
GARA COSPLAY: CURATA DA COSPLAYAR
Domenica pomeriggio con inizio ore 16 circa [a breve apriremo evento dedicato con tutte le informazioni]

CONCERTO CARTOON COVER BAND
Il sabato sera è in programma un concerto di una Cartoon Cover Band, che suoneranno dal vivo le più famose canzoni dei cartoni animati.

¦ AREA RADUNI E WORKSHOP COSPLAY
L'area workshop e raduni cosplay sarà situata nel chiostro che da nei giardini pensili, vicino all'area palco. Stiamo già organizzando ritrovi e chiamando esperti nella costruzione dei vari materiali. Se vuoi proporti per l'area puoi contattarci senza problemi: chimeracomix@gmail.com

¦ AREE TEMATICHE DEL FESTIVAL
Le aree tematiche sono la bella novità di Chimera Comix! Alcune zone del borgo di Monte San Savino saranno allestite a tema per far vivere la magia di attraversare tante ambientazioni differenti.

-BAIA DEI PIRATI:
non poteva certo mancare un luogo dedicato ai Pirati! Nel borgo ci sarà un'area ispirata al mondo dei bucanieri, con allestimenti dedicati e comparse vestite a tema. Tutti i visitatori potranno venire a far parte della ciurma, trovando filibustieri pronti ad offrire un boccale per dissetare dalla calura estiva, o per far provare il brivido della vita da corsari per un giorno.

-WESTERN:
dopo l'assaggio della prima edizione, Chimera Comix ha voluto dare la possibilità di immergersi nel mondo del Western! In un gioco di ruolo e animazione gli astanti dovranno decidere da parte schierarsi, Cowboy o Indiani? Dalla parte dei fuorilegge o dello sceriffo? Ambientazione, comparse e giochi a tema faranno rivivere l'emozione di essere nel vecchio Far West! Sarà presente anche un punto ristoro dedicato con cibi e bevande adeguate all’area.

-STAR WARS:
Nell’anno del nuovo film Star Wars, a Chimera Comix è stato dedicato uno spazio al mondo intergalattico della saga ideata da George Lucas, per rendere felici tutti gli appassionati di Jedi, Sith e simpatizzanti del primo ordine! Ci saranno comparse vestite con repliche dei costumi della saga, pronti a farsi foto con il pubblico. Esperti Jedi insegneranno le vie della forza a tutti i bambini che desiderano diventare giovani Padawan.

-MEDIOEVO E RINASCIMENTO
Area dedicata alla rievocazione storica, dove comparse con abiti medievali e rinascimentali faranno rivivere le scene più epiche di quel periodo, avremo combattimenti, musici, saltimbanchi, sfilate storiche, sbandieratori, ecc. in pratica una vera e propria mini rievocazione storica all'interno della fiera.


PROGRAMMA



FONTE e INFO: CHIMERA COMIX FB

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso