o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival

dal 10 luglio al 1 agosto 2008

CARTOONCLUB - 2009 - 25esima edizione del festival internazionale dell'animazione e del Fumetto

RIMINI - varie locazioni

ORARIO: vedi singole voci

INGRESSO: gratuito

Il 10 luglio 2009 si è aperta la 25esima edizione di Cartoonclub, la consueta manifrestazione riminese dedicata a fumetto ed animazione che si articola in proiezioni, incontri, workshop e premiazioni che si protrarranno per tutto il mese di luglio e si chiuderà ufficialmente il primo agosto.
In questa pagina vi riporto il comunicato stampa generale che offre una panoramica di tutte le iniziative in programma. Eventuali approfondimenti li proporrò a parte. L'invito per il programma dettagliato delle proiezioni e degli ospiti è sempre quello di consultare il sito ufficiale.

comunicato stampa (dal sito ufficiale link sotto)

manifesto cartoonclub 2009
manifesto Cartoon club

di Daniele Caluri

La XXV edizione di Cartoon Club: cinema, fumetti, mostre, concerti, spettacoli e… sorprese Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission, festeggia la sua XXV edizione e si prepara ad animare la città di Rimini con un ricco calendario di appuntamenti dal 10 luglio al 1 agosto 2009.

Autore del manifesto 2009 è Daniele Caluri, disegnatore di personaggi come Martin Mystére, Fava di Lesso, Luana, Nedo e Don Zauker.

L’ALBO SPECIALE

Come ogni anno Cartoon Club presenta un albo speciale con una storia ambientata a Rimini: nel 2009 il fumetto è Anime Mostruose, la nuova storia de L’Insonne, scritta da Giuseppe Di Bernardo e disegnata da Alessio Fortunato (la copertina è di Andrea Fattori).

Desdemona è una deejay che conduce un programma notturno dal titolo L'Insonne.

Come la maggior parte dei ragazzi che lavorano in radio, anche lei arrotonda il magro stipendio passando i dischi nei locali in giro per l'Italia. Questa è la volta di Rimini. La capitale del divertimento estivo è fatta di spiagge accoglienti e locali notturni, ma Desdemona sa che il mistero si nasconde nei luoghi più impensabili.

Tecla, una ragazza che partecipa al concorso per diventare una “Singirl, le perverse ragazze della porta accanto”, sembra colta da visioni mostruose che coinvolgono anche Desdemona. Ne seguirà un inseguimento mozzafiato per le strade della Rimini notturna, fino allo sconvolgente epilogo.

CARTOON CLUB A PIAZZALE FELLINI

Ore 21, ingresso libero, in caso di maltempo Teatro Novelli, via Cappellini, 3

Uno dei punti nevralgici del Festival è senza dubbio Piazzale Fellini. Qui si aprirà la manifestazione venerdì 10 luglio con una serata dedicata a Cartoon Network (proiezioni di cartoni animati del canale satellitare).

Segue sabato 11 luglio lo spettacolo Filù…disegnar coi versi, con l’artista Alvalenti, apparso in trasmissioni come Bravograzie 2008 (RAI) e Seven Show (Italia 7), oltre alle partecipazioni a Laboratorio Zelig di Bologna e Laboratorio Zelig Off di Milano.

Domenica 12 luglio ritorna a Rimini l’applauditissimo Gruppo Alcuni con il nuovo spettacolo teatrale Il circo dei cartoni – Il mistero di Leonardo ragazzo.

Si prosegue il week-end successivo con la serata di venerdì 17 luglio dedicata ai simpatici e travolgenti Ed, Edd & Eddy (i personaggi più longevi di Cartoon Network, apparsi la prima volta nel 1999) con la presentazione del lungometraggio The Big Picture Show del 2008.

Sabato 18 luglio è il turno di Banda Cartoons, concerto dal vivo con le sigle più celebri dei cartoni animati.

Domenica 19 luglio piazzale Fellini sarà invece allietato dai personaggi del canale satellitare Nickelodeon, dai Pinguini del Madagascar a Spongebob.

I COMPLEANNI AI MUSEI COMUNALI

Ore 21, ingresso libero. In caso di maltempo all’interno dei Musei Comunali

Festeggiamenti importanti ai Musei Comunali di Rimini (via Tonini, 1): qui Cartoon Club, nella suggestiva cornice del Lapidario Romano, celebra personaggi notissimi del mondo del cinema d’animazione e precisamente Wile E. Coyote e Bip Bip, nati sessant’anni fa (martedì 14 luglio),

Batman, creato settant’anni fa, con la proiezione del lungometraggio animato “Batman e il mistero di Batwoman”, realizzato nel 2003 (martedì 21 luglio)

e Braccio di Ferro, ovvero Popeye, che spegne ben ottanta candeline (28 luglio).

RITORNO AL CHIOSTRO

Ore 21, ingresso libero. In caso di maltempo cinema Tiberio

Cartoon Club ritorna al Chiostro in Borgo San Giuliano (viale Tiberio, 16) con due serate, la prima (giovedì 16 luglio) dedicata a Federico Fellini con lo spettacolo Il gran lunatico della Compagnia del Serraglio, in collaborazione con la Fondazione Fellini, ovvero l’arte dei Maestro riminese spiegata ai più piccoli

e la seconda (giovedì 23 luglio) Quando l’Uomo Ragno parla italiano con i disegnatori italiani impegnati con i più noti supereroi e proiezioni di cortometraggi a tema.

EVENTI SPECIALI

World Fashion Musical: finalmente l’anima è un musical, scritto e ideato da Christine Joan Johnson, con l’accompagnamento visivo delle animazioni di Riccardo Maneglia e Massimo Modula, in scena domenica 19 luglio al Teatro Novelli (ore 21, ingresso libero).

Il Grand Hotel di Rimini è invece la sede di Animation Meeting in programma venerdì 24 luglio (ore 21, ingresso ad invito): l’evento Dall’Ombra fonde musica dal vivo e cinema d’animazione con Massimo Ottoni e Christian Ravaglioli, assieme ai protagonisti del concorso Project Awards della Regione Emilia-Romagna.

A seguire Dante in punta di matita: Franco Costantini declama “La Divina Commedia” mentre Marcello Toninelli disegna il suo “Dante”.

Sabato 25 luglio la suggestiva cornice di Castelsismondo accoglierà invece Music Gate, spettacolo di musica e cinema d’animazione a cura di RAI-Gulp e Antoniano di Bologna (ore 21.30, ingresso libero, in caso di maltempo al Teatro Novelli).

LA TRE GIORNI DI RIMINICOMIX

In caso di maltempo gli eventi all’aperto sono al Teatro Novelli

Da venerdì 24 a domenica 26 luglio Cartoon Club ritorna a piazzale Fellini

con il clou dell’evento: come sempre il piazzale sarà animato da Riminicomix, mostra mercato del fumetto (dalle ore 17 alle ore 24, ingresso libero) con tutte le novità del settore (fumetti, CD, giochi di ruolo, videogames, DVD ed altro ancora) dalle proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo ogni sera a partire dalle ore 21 (anche lunedì 27 luglio) e dalla V Cosplay Convention (dalle ore 15) con sfilate e concorsi per i costumi ispirati a personaggi di fumetti e cartoni animati, con la presenza del gruppo La Flotta di Vega nel pomeriggio di sabato 25 luglio.

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 luglio, dalle ore 10 alle ore 12,30 (Bagno 27, ingresso libero) il tradizionale appuntamento con Fumetti on The Beach, ovvero le performance dal vivo dei più importanti disegnatori italiani.

Tra gli appuntamenti in programma a piazzale Fellini inoltre lo stage di fumetto (24-26 luglio dalle ore 15,30 alle ore 17, solo su prenotazione),

gli incontri con gli autori (dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nello stand di Riminicomix),

il Projects Award della Regione Animata (venerdì 24 luglio, ore 17.30)

il Martyn Mystère Day (sabato 25 luglio dalle ore 17.30 alle 19.30)

e l’Insonne Day (domenica 26 luglio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30) dedicato agli autori e ai fan di Desdy Metus, la deejay nottambula creata da Giuseppe di Bernardo.

I LUNGOMETRAGGI

Ore 21, ingresso € 5,00, ridotti € 4,50. In caso di maltempo Cinema Corso

Tre serate con lungometraggi alla Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 40).

La prima serata (giovedì 30 luglio) è dedicata all’ultimo capolavoro del maestro giapponese Hayao Miyazaki Ponyo sulla scogliera, preceduto dai cortometraggi realizzati nell’ambito del laboratorio “La voce dei popoli 2009”.

Venerdì 31 luglio è invece in programma Le avventure del topino Despereaux diretto da Sam Fell e Robert Stevenhagen, anticipato dall’assegnazione del Premio Signor Rossi.

Serata di chiusura sabato 1 agosto con Tiffany e i tre briganti di Hayo Freitag, tratto dal celebre libro per bambini di Tomi Ungerer.

LE MOSTRE

Ingresso libero

Omaggio ad Osvaldo Cavandoli, indimenticabile amico del Festival, e al suo personaggio Mr. Linea grazie alla mostra Osvaldo Cavandoli. Magica Linea ospitata dal 14 al 31 luglio nei Musei Comunali di Rimini ( da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. domenica dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e martedì e venerdì anche apertura serale dalle ore 21 alle ore 23).

A Palazzo del Podestà in piazza Cavour si possono invece visitare dal 17 al 30 luglio la mostra dedicata al disegnatore Giancarlo Alessandrin – La “ligne claire” all’italiana e la mostra Nel mezzo del cammin di una vignetta. Dante a fumetti nel mondo (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 23).

Due mostre anche a Palazzina Roma, dal 24 al 27 luglio: la prima celebra i 75 anni di Paperino, una delle creature più amate di casa Disney, la seconda è imperniata sui lavori dell’ Emilia Romagna Projects Award con i nuovi talenti dell’animazione (ore 18-23).

I PREMI

Cartoon Club assegnerà anche quest’anno i tradizionali riconoscimenti come il XIII Premio Signor Rossi per le scuole di cinema d’animazione italiane ed estere,

il XIII Premio “Franco Fossati” per le opere italiane di storia, critica e saggistica sul fumetto,

il V Premio Fede a Strisce, Fumetto Cristiano – Roberto Ramberti

e il I Premio Cartoon Baby, con una giuria di bambini della scuola primaria di primo e secondo grado, per assegnare il premio al miglior film d’animazione fruibile da un pubblico di bambini.

CARTOON CLUB ON TOUR

Il Festival propone inoltre altri appuntamenti nel territorio della Provincia di Rimini.

Dal 17 al 30 luglio (dalle 9 alle ore 22, ingresso gratuito) il Centro Commerciale Le Befane di Rimini ospita la mostra Nostra Signora degli Enigmi: Martin Mystère e i misteri italiani.

Cartoon Club sarà anche presente al Mystfest di Cattolica sabato 11 luglio, alle ore 18.30 (piazza Mercato/Cinema Snaporaz) con la presentazione del libro Lezioni di fumetto: Bruno Brindisi, una linea chiara per raccontare l’orrore. Segue aperitivo con l’autore alla presenza di Bruno Brindisi, Carlo Lucarelli e Paolo Guiducci.

Sulla spiaggia di Riminiterme a Miramare di Rimini venerdì 17 luglio serata speciale Eroi sulla spiaggia (ore 21.15, ingresso gratuito) con i più bei cortometraggi animati presentati al Festival nei suoi 25 anni di attività.

Infine a Villa Verucchio, nel chiostro del convento dei Frati Minori, dal 26 luglio al 4 agosto, è possibile visitare la mostra Nostro fratello di Assisi. Storia di un’esperienza di Dio a fumetti (ingresso libero).

Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
www.cartoonclub.it

FONTE e INFO: cartoonclub

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso