o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorso
Torna su
scadenza 22 gennaio 2023

CALENDART BUFFETTI 2024 - concorso selezione per illustratori - 2023

VIA MAIL -

OGGETTO: 1 illustrazione completa, 1 concept, 4 bozzetti

TEMA: Vedi Bando

SCADENZA: 22 gennaio 2023

PARTECIPANTI: tutti i maggiorenni

ISCRIZIONE: gratuita


Selezione degli illustratori per l'edizione 2024 del calendario Buffetti e Data Ufficio/Flex del Gruppo Buffetti..
Questo “Contest” ha l’obiettivo di individuare gli illustratori a cui verrà affidato l’incarico per la realizzazione della serie di 12 tavole, più illustrazione di copertina, da utilizzare per i calendari 2024 a marchio Buffetti e Data Ufficio.


PRESENTAZIONE E ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


Il Contest è aperto a tutti.
• Può partecipare chiunque abbia almeno 18 anni di età alla data di consegna degli elaborati.
• Non può partecipare chi ha vinto edizioni precedenti del Contest e/o ha già realizzato le illustrazioni per i CalendArt Buffetti o Data Ufficio e Flex.

Per partecipare si dovrà inviare:
• • Una mail di “iscrizione” per comunicare l’intenzione di partecipare al Contest.
Questa mail ha semplicemente lo scopo di facilitare la nostra organizzazione e NON è vincolante. (Es. “Mi chiamo Mario Rossi e vorrei partecipare al Contest per i CalendArt 2022”).
Può essere inviata a partire dal giorno di apertura del Contest fino al giorno prima della chiusura
• Una tavola campione che rappresenterà sia lo stile che l’idea/tema e, in caso di attribuzione dell’incarico, diventerà una delle 12 illustrazioni previste per l’interno del calendario (NON la copertina).
• Un concept che spieghi, in un breve testo, lo sviluppo dell’intera serie delle 12 illustrazioni
• Alcuni bozzetti delle altre tavole, minimo 4, realizzati con la tecnica che si preferisce (anche in bianco e nero, a matita, a penna…) per mostrare alla giuria come verrà declinata la proposta nelle altre tavole.
• Si può inviare più di una proposta, non ci sono limiti in tal senso (inviando obbligatoriamente per ciascuna proposta il materiale descritto sopra)
• Tutto va inviato alla casella mail: info@calendart.info entro la data indicata al punto 3 (22 gennaio 2023)

L’elaborato dovrà essere inviato via email entro le ore 24 di domenica 22 gennaio 2023.
Gli elaborati dovranno pervenire in formato digitale (vedi al punto 9 le istruzioni per l’invio) all’indirizzo mail info@calendart.info

(...)

MODALITÀ DI SELEZIONE
• • La scelta degli illustratori verrà effettuata da una “commissione” composta da responsabili del Gruppo Buffetti e da consulenti esterni che si occupano a vario titolo del progetto CalendArt e in generale di comunicazione.
Il risultato della votazione, definitiva e insindacabile, porterà alla scelta degli illustratori cui affidare l'incarico.
• Al “primo classificato” verrà conferito l’incarico per illustrare il CalendArt Buffetti, al “secondo classificato” verrà assegnato l’incarico per il CalendArt Data Ufficio/Flex.
• Solo gli illustratori selezionati per l’incarico verranno contattati personalmente per essere informati del risultato del Contest.

CONFERIMENTO INCARICO E COMPENSO
• Agli autori selezionati per i due calendari (Buffetti e Data Ufficio/Flex) verrà conferito l’incarico per l’esecuzione del lavoro mediante comunicazione scritta in cui saranno riportate modalità e specifiche della collaborazione.
• L’autore che realizzerà le illustrazioni per il calendario Buffetti, cioè le 12 tavole + la cover (questa da adattare anche per i diversi formati del calendario), riceverà un compenso di € 3.500,00 euro
• L’autore che realizzerà le illustrazioni per il calendario Data Ufficio/Flex, cioè le 12 tavole + la cover (questa da adattare anche per i diversi formati del calendario), riceverà un compenso di € 2.500,00.
Il compenso verrà corrisposto secondo le modalità comunicate in seguito, nella fase di incarico.
N.B. Il compenso include anche la cessione di tutti i diritti.

INDICAZIONI SPECIFICHE E “CREATIVE”
• Le tavole per i CalendArt potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica illustrativa.
• Le illustrazioni devono essere completamente originali, frutto unicamente ed escusivamente della creatività dell’autore.
• Le illustrazioni devono essere inedite, non devono mai essere state pubblicate, esposte o utilizzate in precedenza, in qualsiasi occasione, per qualsiasi scopo e su qualsiasi media..
• Non devono essere rappresentati marchi riconoscibili oppure immagini o soggetti i cui diritti di riproduzione non siano liberi.
(...)
• La tavola campione inviata in fase di consultazione rappresenterà sia lo stile che l’idea e, in caso di attribuzione dell’incarico, diventerà una delle 12 illustrazioni previste per l’interno del calendario (NON la copertina).
• Le illustrazioni devono rappresentare il mondo dell’ufficio e del lavoro nelle sue varie componenti e nei suoi diversi e molteplici aspetti.
Si tenga presente che il modo di lavorare sta vivendo una profonda e decisa trasformazione; il “luogo” di lavoro non è più solo e stabilmente in ufficio, ma anche in casa e in mobilità.
Nelle illustrazioni va contemplata la presenza, non didascalica, ma ben riconoscibile, di oggetti appartenenti a questo mondo in evoluzione cui Buffetti si rivolge sia con prodotti tradizionali, che con prodotti So.Ho e anche con servizi e software in grado di rispondere alle mutate esigenze lavorative
Raccomandiamo a tutti i partecipanti di visitare i siti buffetti.it e shop.buffetti.it, e di visitare la fan page ufficiale di Buffetti-Buon lavoro su Facebook.
• Il calendario deve esprimere un’idea creativa, un tema coerente, che si sviluppi di mese in mese e risulti quindi ben declinabile sulle 12 tavole, diverse fra loro ma con un filo conduttore identificabile che le colleghi.
• Ricordiamo che si tratta di un calendario istituzionale distribuito ai clienti attraverso i punti vendita, dovrebbe quindi avere illustrazioni adatte a un pubblico ampio ed eterogeneo, che lo utilizzerà prevalentemente in ufficio (sconsigliamo uno stile “fumettoso” o infantile).
Sul sito di riferimento www.calendart.info potrete trovare una gallery con alcune immagini tratte dai CalendArt degli anni precedenti.

SPECIFICHE DEL MATERIALE RICHIESTO
• • L’illustrazione dovrà essere formato 15,3x49,3 cm (base x altezza) o in proporzione e sarà una delle 12 tavole da utilizzare per uno dei mesi del calendario e NON la copertina.
Viene richiesta esclusivamente la realizzazione delle illustrazioni e NON del calendario.
Anno, mesi, giorni e tutti gli altri elementi grafici del calendario NON vanno inseriti.
•Il concept consisterà in un breve testo utile a spiegare l’idea e che descriva la sua declinazione sulle 12 tavole. Inviare un documento di testo (.doc, .rtf) o un pdf (non un’immagine)
• I bozzetti, realizzati con la tecnica che si preferisce (bianco-nero o colore, a matita, china, penna...), di almeno altre 4 tavole, per rendere chiara la declinazione e lo sviluppo dell’idea nelle altre illustrazioni che andranno a comporre il calendario
(...)


BANDO COMPLETO IN PDF



calendari delle edizioni precedenti - dal sito ufficiale © aventi diritto




FONTE e INFO: CALENDART

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

aprile 2023

marzo 2023

Segnalazioni precedenti

febbraio 2023

gennaio 2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso