o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Incontri e laboratori
Torna su
dal 07 novembre al 15 dicembre 2007

BORGO FUMETTO 2007

manifesto della manifestazione
manifesto di Borgo Fumetto
clicca per ingrandire

BOLOGNA - Piazzetta ristorazione CentroBorgo - Via M.E. Lepido 184
Biblioteca Borgo Panigale - via M.E.Lepido 25

ORARIO INCONTRI: tutti gli aperitivi letterari si terranno alle ore 18:00 di Venerdì dal 07 al 30 novembre (vedi sotto)

ORARIO LABORATORI: tutti i laboratori si terranno di Sabato dal 17 novembre al 15 dicembre. PER ADOLESCENTI (ragazzi dai 12 ai 18 anni) dalle 15.00 alle 17.00 e PER ADULTI (per chi ha più di 18 anni) dalle 17.00 alle 19.00

COSTO LABORATORI: PER ADOLESCENTI 10 euro. PER ADULTI Il costo del corso sarà diviso tra tutti i partecipanti

A CURA DI: Borgo Fumetto è a cura di Biblioteca del Quartiere Borgo Panigale e Associazione culturale Krazy Kat

estratto del comunicato stampa

BORGO FUMETTO

APERITIVI E LABORATORI SUL FUMETTO
con i più SUCCULENTI autori e disegnatori di fumetti

perché BORGO FUMETTO

E' da molto tempo che la Biblioteca di Borgo Panigale esplora, con le sue attività di promozione della lettura, il linguaggio del fumetto.
Innanzi tutto con i laboratori di fumetto per adolescenti, giunti ormai alla settima edizione e di cui il Quartiere Borgo Panigale si fa interamente carico.
E poi con le mostre di fumetto (l'ultima delle quali dedicata a Star Wars) intorno a cui raduna appassionati ed esperti.
Borgo Fumetto vuole essere la sintesi di queste attività, proponendo questa volta una estensione fuori dalle mura della biblioteca, con una nuova rassegna di aperitivi letterari dedicata appunto alle nuvole parlanti.
Lo spirito e la filosofia è quella di spingere sulla dimensione popolare del fumetto, da un lato attraverso incontri in un luogo insolito ma popolatissimo come il CentroBorgo, dall'altro con laboratori per dilettanti, ragazzi e adulti, innamorati del fumetto: non alla ricerca di nuovi talenti ma alla ricerca di nuovi lettori…

Dal 9 al 30 novembre ogni venerdì APERITIVI LETTERARI SUL FUMETTO
Piazzetta ristorazione CentroBorgo - Via M.E. Lepido 184 - Bologna
presenta Daniele Brolli

Venerdì 9 novembre ore 18,00
Keiko Ichiguchi
Oltre il manga

Venerdì 16 novembre ore 18,00
Donald Soffritti
Walt Disney e dintorni

Venerdì 23 novembre ore 18,00
Giovanni Romanini
Da Magnus a Tex

Venerdì 30 novembre ore 18,00
Giuseppe Palumbo
Il fumetto indipendente

Perché GLI APERITIVI

Gli ormai consolidati appuntamenti dell'Aperitivo Letterario al Centro Borgo si rinnovano con una rassegna dedicata al fumetto d'autore: Borgo Fumetto. Un'occasione per il pubblico di incontrare di persona i disegnatori che si nascondono dietro ai più famosi e amati protagonisti delle nuvole parlanti.

Accompagnati da proiezioni su maxischermo di tavole originali, i quattro autori presentati sveleranno i segreti del mestiere e del proprio universo creativo. Giuseppe Palumbo svela i segreti del fumetto indipendente; Keiko Ichiguchi racconta il suo viaggio oltre il manga, dal Giappone all'Italia; Donald Soffritti parla della sua esperienza nel magico mondo di Walt Disney e Giovanni Romanini espone le tappe della sua lunga carriera, dalla collaborazione con il grande Magnus all'odierna rivisitazione del personaggio Tex di casa Bonelli.

Presenta e coordina gli incontri Daniele Brolli, attivo in campo editoriale da molti anni occupandosi di narrativa e di fumetto. Ha pubblicato come sceneggiatore e autore completo sulle maggiori riviste a fumetti del settore: Linus, Alter, Frigidaire, Comic Art, L'Eternauta... Ha al suo attivo alcuni romanzi, è traduttore e consulente editoriale di alcune delle maggiori case editrici italiane.

BORGO FUMETTO
LABORATORI DI FUMETTO con DAVIDE FABBRI
Il sabato dal 17 novembre al 15 dicembre

PER ADOLESCENTI (ragazzi dai 12 ai 18 anni)
dalle 15.00 alle 17.00
(costo iscrizioni € 10)

PER ADULTI (per chi ha più di 18 anni)
dalle 17.00 alle 19.00
Il costo del corso sarà diviso tra tutti i partecipanti

I LABORATORI sono rivolti anche a un pubblico privo di qualsiasi conoscenza specifica. Comprendono cinque incontri in cui vengono insegnate le basi necessarie alla creazione di una breve storia a fumetti. L'obiettivo è quello di offrire gli strumenti che appassionino ai contenuti narrativi e grafici del fumetto attraverso un laboratorio pratico.
Al tradizionale laboratorio dedicato agli adolescenti dai 12 ai 18 anni da quest'anno l'offerta è estesa agli adulti con un laboratorio per gli over 18 (il cui costo sarà invece suddiviso tra tutti i partecipanti)

DAVIDE FABBRI
(Forlì, 27 luglio 1964)
Pubblica le sue prime tavole nel 1989 su "L'Eternauta", disegnando storie scritte sia da lui (Maelstrom) che da altri autori come Roberto Dal Prà, Ottavio De Angelis e Daniele Brolli, col quale ha successivamente prodotto "La matrice stellare", racconto autoconclusivo destinato alla rivista "Cyborg".
Dopo "Benares Inferno" su testi di Stefano Di Marino per Nova Express, Fabbri disegna alcune storie brevi e parte delle copertine del parco testate della Phoenix.
Nel 1996 "Maelstrom" viene pubblicato negli Stati Uniti sulle pagine della rivista "Heavy Metal". Subito dopo ha inizio la collaborazione con la Dark Horse. Disegna alcuni comic book ( due miniserie di "Starship troopers", una miniserie di "Xena", "The Planet of Apes") e approda alla serie di "Star Wars" realizzando 9 miniserie inchiostrate da Christian Dalla Vecchia.
Contemporaneamente in Italia, oltre alla collaborazione con la Mondadori Junior per la quale illustra le copertine della collana Avventura, ha disegnato le avventure del giocatore di basket "Skat" scritto da Daniele Brolli e Nino Pellacani pubblicato sul supplemento della Gazzetta dello Sport.
Di recente è uscito "Fa un po' male" per Einaudi Stile Libero, volume che raccoglie la trasposizione a fumetti del film di Marco Risi "L'ultimo Capodanno" con altre due storie ("Bucatini & pallottole" è stata pubblicata sulle pagine del quotidiano L'Unità) tratte da racconti di Niccolò Ammaniti e sceneggiati da Daniele Brolli. Da poco è in uscita per RCS Fabbri un'edizione illustrata del libro "Cuore" di E.De Amicis e "Orzowei" di Alberto Manzi per la Fabbri RCS.

BORGO FUMETTO è un progetto di BIBLIOTECA DEL QUARTIERE BORGO PANIGALE
e ASSOCIAZIONE KRAZY KAT
Realizzato con il contributo del Quartiere Borgo Panigale e Centro Commerciale CentroBorgo
In collaborazione con:
Comma22 servizi per l'editoria
Kappa Edizioni
Alessandro Editore

INFO: Centro Borgo
ISCRIZIONI: Biblioteca Borgo Panigale - via M.E.Lepido 25 - Bologna
Tel. 051.6418233
biblbopa@comune.bologna.it
associazionekrazykat@tiscali.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso