o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi
Torna su
scadenza il 20 settembre 2018

A BOLIDU (AL VOLO) - concorso per fumettisti - 2018

CAGLIARI - Invio tramite E-mail (vedi bando)

OGGETTO: fumetto completo da 4 a 10 tavole

TEMA: Storie sulla realtà sarda (vedi bando)

SCADENZA: 20 settembre 2018

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita

PREMI: 180 euro


Concorso per opere a fumetti complete da 4 a 10 tavole, destinato a tutti gli artisti esordienti e non, promosso dal Centro internazionale del Fumetto di Cagliari.
Se volete partecipare c'è tempo fino al 20 settembre.
A seguire un estratto del comunicato e del regolamento. Per iscrizione e ogni informazione consultate il sito ufficiale


COMUNICATO (dal sito ufficiale)



Il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, che da anni organizza il Festival Internazionale NUES — Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo, e la rivista online di graphic journalism STORMI, nata sotto l’ala della casa editrice BeccoGiallo, danno vita alla prima edizione del concorso di fumetto A bólidu — Al volo, destinato ad artisti esordienti e non;
vogliamo dare voce a chiunque desideri raccontare, attraverso il medium fumetto, una storia che tratteggi le battaglie di un’isola che lotta per essere sempre più accogliente, tollerante e sostenibile.
Cerchiamo storie vere, capaci di raccontare uno spaccato della realtà sarda, una sfida che ha visto l’isola protagonista di una lotta contro derive fasciste, sessiste, contro l’odio razziale e a favore della sostenibilità ambientale.
La storia che verrà valutata come la più meritevole verrà pubblicata online sulla rivista STORMI, verrà presentata al pubblico nel corso della 9^ edizione del Festival Nues, durante la premiazione ufficiale che si svolgerà in Novembre a Cagliari, e riceverà un compenso simbolico di 180 euro.
Le storie a fumetti (min. 4 max. 10 tavole) dovranno essere inviate agli indirizzi mail molotov@stormi.info e centrointernazionalefumetto@gmail.com entro e non oltre giovedì 20 Settembre 2018.
Le opere verranno giudicate da una commissione formata da Giacomo Taddeo Traini e Mattia Ferri, fondatori di STORMI, Guido Ostanel, cofondatore della casa editrice BeccoGiallo, e Bepi Vigna, regista e sceneggiatore, autore di Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore.



ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


IL FUMETTO:
Il fumetto: minimo 4, massimo 10 tavole a colori in formato standard A4; per i dettagli tecnici sulla realizzazione e il formato delle opere consultare il vademecum autori ufficiale di STORMI, all’indirizzo
https://goo.gl/LNXkwH

IL TEMA
Temi: storie vere capaci di raccontare uno spaccato della realtà sarda, una sfida che ha visto l’isola protagonista di una lotta contro derive fasciste, sessiste, contro l’odio razziale e a favore della sostenibilità ambientale.

INVIO DELLE OPERE:
Invio: le storie possono essere inviate dal 20 luglio 2018 ed entro e non oltre il 20 settembre 2018 a entrambi gli indirizzi email
molotov@stormi.info e
centrointernazionalefumetto@gmail.com;
ogni autore può inviare una sola opera. Ogni partecipante dichiara con l’invio dell’opera di essere l’unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali sia necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.

DIRITTI
Diritti d’autore: i diritti della storia pubblicata su STORMI sono del rispettivo autore/autori. La storia verrà rilasciata sul sito tramite la licenza Creative Commons: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0 /it/deed.it

GIURIA
Giuria: Giacomo Taddeo Traini e Mattia Ferri, fondatori di STORMI, Guido Ostanel, cofondatore della casa editrice BeccoGiallo, e Bepi Vigna, regista e sceneggiatore, autore di Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore


PREMIO
Premio: pubblicazione del fumetto sulla rivista online STORMI e presentazione dell’opera al pubblico in data 25 Novembre 2018, in occasione della giornata finale del Festival NUES a Cagliari.
L’autore dell’opera è invitato a partecipare alla giornata; vitto, alloggio e viaggio saranno a carico dell’organizzazione.
L’autore dell’opera scelta riceverà inoltre un premio di €180, da intendersi come corrispettivo di prestazione d’opera, rappresentante il riconoscimento del merito personale, a titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività.



REGOLAMENTO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE



Logo del concorso


INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso