o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi

scadenza ultima 29 FEBBRAIO 2008

ARRIVALS AND DEPARTURES concorso di illustrazione

TEMA: il viaggio

CANDIDATI: cittadini della comunità europea fra i 18 e i 35 anni.

ISCRIZIONE: gratuita

MATERIALE DA PRESENTARE: Dovranno essere inviate al massimo 3 opere, la cui dimensione non dovrà essere superiore a 45 X 45cm (più illustrazioni o illustrazione singola)

PREMI: premio di 1.000 euro

INDIRIZZO DI INVIO: file JPEG alla mail and@froing.eu oppure tavole originali al seguente indirizzo:
Bas Bleu Associazione Culturale
Via Savelli n.15
35129 Padova
Italia

MESSAGGIO RICEVUTO

L'associazione culturale Bas Bleu presenta Arrivals and Departures, concorso di illustrazione per giovani artisti. Per tutti coloro che amano partire, per chi sa dove arrivare, per chi si perde nel cammino e finisce sulle nuvole.

Cerchiamo appunti di viaggio schizzati, immagini che raccontino città e strade, colori per dipingere treni presi al volo, attese, incontri. Il concorso è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni residenti in tutti i paesi dell'Unione Europea e c'è tempo fino al 29 febbraio 2008 per presentare i propri viaggi.

Le migliori illustrazioni saranno selezionate da una giuria di professionisti e verranno esposte in una mostra collettiva a Padova e a Parigi e successivamente pubblicate. Inoltre, al primo classificatoverrà dato un premio in denaro.

Tutte le informazioni sul concorso sono sul sito e su www.toingandfroing.eu o scrivendo a info@basbleu.it.

Arrivals and Departures è un evento dell'associazione culturale Bas Bleu nell'ambito del progetto Toing&Froing: the European Network for young illustrators and permanent daydreamers.
Il progetto e' sostenuto dall'Unione Europea

BANDO DI PARTECIPAZIONE

1.TEMA del CONCORSO Arrivals and departures sono storie di treni presi al volo, aerei persi, sale d’attesa polverose, ammiragli pronti a salpare, carovane partite e ancora mai arrivate. Sono appunti di viaggi illustrati, per raccontare storie di città conosciute e nelle quali tornare o di paesi mai visti e forse solo sognati.
Arrivals and departures è un invito al viaggio, a bordo di qualunque mezzo.
Per tutti coloro che amano partire, per chi sa dove arrivare, per chi si perde nel cammino e arriva fino alla luna. Per partecipare al concorso gli artisti dovranno realizzare una storia di viaggio illustrata.
Le opere si rivolgono ad un pubblico fra 0 e 99 anni. Nessuna limitazione alla fantasia è imposta: tutti i sognatori possono viaggiare.

2.PARTECIPAZIONE La partecipazione è gratuita.
Possono partecipare gli illustratori di età compresa fra i 18 e i 35 anni residenti in uno dei 27 paesi dell'Unione Europea1 o in un paese EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia).
1 Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

4.MOSTRA Le opere selezionate verranno esposte in una prima mostra che si realizzerà a Padova nel maggio 2008. Maggiori indicazioni e aggiornamenti verranno pubblicati sul sito internet www.toingandfroing.eu e www.froing.eu.
La seconda mostra si terrà nello stand dell'associazione durante la Fiera internazionale dell'illustrazione di Parigi (Montreuil, www.salon-livre-presse-jeunesse.net ) nel novembre-dicembre 2008.

5.PREMI Premio in denaro. La giuria attribuirà un premio di 1.000 euro al lavoro che si distinguerà per qualità, originalità della ricerca e coerenza con il tema proposto.
Pubblicazione. Saranno selezionati da 3 a 5 artisti fra i partecipanti alla mostra per realizzare e pubblicare un libro illustrato a più mani. Durante i giorni della mostra verrà realizzato un incontro con gli artisti selezionati per discutere le linee generali del lavoro e sviluppare collaborazioni. Per la pubblicazione saranno usate le tavole in concorso e se necessario nuove tavole.

6. CARATTERISTICHE DELLE OPERE Gli artisti sono liberi di scegliere le caratteristiche delle opere da inviare (la tecnica utilizzata, i materiali, lo stile).
Dovranno essere inviate al massimo 3 opere, la cui dimensione non dovrà essere superiore a 45 X 45cm ciascuna. All'interno di tali limiti tutte le combinazioni sono possibili (2 opere 20X30, 3 opere 10X40, 1 opera 45X45, 3X3+3X3...).
L'artista può scegliere di realizzare la storia solo per immagini o accompagnarla con un testo o un racconto.
2 Nel caso vengano inviate le tavole originali (vedi punto successivo), farà fede il timbro postale. Nel caso di immagini digitali la mail dovrà essere inviata entro la mezzanotte del 29 febbraio.
lingua a scelta fra: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese.
3 Alcune righe esplicative sono comunque richieste nella scheda di partecipazione per valutare al meglio il lavoro e preparare la scheda artistica per la mostra.
L'associazione si riserva comunque di adattare i testi alle esigenze espositive.

7. GIURIA e SELEZIONE La selezione delle opere in concorso e del vincitore verrà effettuata in due fasi:
I- selezione: su immagine digitale
II- selezione: su tavole originali
I selezione- Per partecipare al concorso è sufficiente inviare il modulo di partecipazione interamente compilato ed inviare via mail le immagini digitali delle proprie opere all'indirizzo:
and@froing.eu
Le immagini dovranno essere necessariamente inviate in formato JPEG, risoluzione 300dpi con base minima 9 cm, e dovranno pervenire entro la mezzanotte del 31 gennaio 2008.
Chi ritiene che il proprio lavoro non possa essere adeguatamente valutato in formato digitale (per caratteristiche tecniche o idiosincratiche) è libero di inviare direttamente le tavole originali entro la stessa data all'indirizzo
Bas Bleu Associazione Culturale Via Savelli n.15 35129 Padova Italia
Le opere inviate ed eventualmente non selezionate verrano comunque restituite al mittente (con contrassegno a carico del destinatario). II selezione- Chi supererà la prima selezione, dovrà inviare le opere in originale. La selezione del vincitore e di tutte le opere partecipanti alla mostra verrà fatta esclusivamente sulle tavole originali.
Le tavole originali verranno trattenute per la realizzazione delle mostre fino al 30/06/2009 (in caso di opportunità di mostre successive sarà chiesto ai partecipanti la possibilità di trattenerle per un periodo superiore).
Se la lingua madre dell’autore è già una di quelle citate non è richiesta la versione in una seconda lingua.
La restituzione delle opere avverrà con consegna diretta presso la sede dell'associazione o spedizione in contrassegno a carico del destinatario.
Informeremo i partecipanti via mail della pubblicazione dei risultati della selezione.

8. GIURIA La giuria sarà composta da illustratori di fama internazionale, critici specializzati in illustrazione, docenti di illustrazione. La composizione del panel verrà pubblicata sul sito del progetto www.toingandfroing.eu La giuria giudica sull'ammissibilità dei partecipanti e sul valore artistico dell'opera assegnando i premi. Il suo giudizio è insindacabile.

9. USO DELLE IMMAGINI Le immagini delle opere inviate potranno essere utilizzate dall'Associazione Bas Bleu nei modi e con i fini che ritenga opportuni senza alcuna pretesa di tipo economico da parte dell'artista. In particolare viene riconosciuto il diritto all'Associazione di utilizzarle nei propri siti internet e nel materiale di comunicazione. Le opere rimarranno proprietà dell'artista e ne verrà riportato il nome quando vengano riprodotte.

10. ACCETTAZIONE Partecipando all'iniziativa gli artisti riconoscono e accettano implicitamente le norme contenute nel presente bando. Partecipazione alla mostra e accoglienza.
Tutti gli artisti sono benvenuti, sia i partecipanti che coloro che non espongono. E' indispensabile la presenza dei vincitori della pubblicazione, per poter curare e coordinare al meglio l'edizione.
Non disponendo di budget importanti, non ci è possibile pagare il soggiorno a tutti. Forme di ospitalità informale saranno comunque offerte. Contattateci.

INFO BANDO IN PDF E SCHEDA: Associazione culturale Bas Bleu
info@basbleu.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

agosto 2020

settembre 2020

ottobre 2020

Segnalazioni precedenti

luglio 2020

giugno 2020

maggio 2020

aprile 2020

marzo 2020

febbraio 2020

gennaio 2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso