Nel momento in cui si pensa a una persona anziana che ha perso la sua autonomia, ci si trova di fronte a un problema di gestione non indifferente. Infatti, chi ha bisogno di un aiuto costante è spesso viene ricoverato in una casa di riposo. Tuttavia, occorre ricordare che non è questa l’unica soluzione percorribile. Infatti, in determinati casi è possibile tenere una persona anziana a casa sua, adeguando l’ambiente in base alle sue necessità.

Inoltre, potrebbe essere necessario l’intervento di un valido infermiere a domicilio a Roma. Vediamo quindi di capire quali sono i principali interventi per favorire la sicurezza e il benessere delle persone anziane che vivono a casa da sole.

Eliminare gli ingombri

Molto le pensate gli si trovano in grave difficoltà quando ci sono diversi ingombri che ostacolano la deambulazione. A prima vista, può essere difficile individuarli perciò meglio fare degli esempi concreti per capire meglio. Spesso le persone anziane inciampano nei tappeti che vanno quindi eliminati da ogni ambiente, soprattutto il bagno.

Anche i mobili devono essere ridotti poiché occupano lo spazio che invece può essere necessario per la deambulazione e soprattutto le manovre con supporti come girelli o addirittura sedie a rotelle.

Installare supporti e sostegni per la deambulazione

Le persone che hanno una ridotta capacità motoria e fanno fatica a muoversi avranno quindi bisogno di determinati supporti e sostegni per la deambulazione. Uno su tutti è il corrimano che andrebbe sistemato In alcune zone strategiche della casa per aiutare le persone over 65 a muoversi in autonomia.

Particolarmente utile è il montascale in tutte quelle abitazioni e provviste di più piani. Il servoscale è in grado di cambiare completamente la situazione e restituire a una persona anziana la libertà di muoversi.

Indossare calzature adeguate

Infine, in casa spesso si indossano calzature comode e confortevoli come ciabatte e pantofole che però sono inadeguate in caso di ridotta capacità motoria poiché non danno sostegno e scivolano sui pavimenti. Sarebbe quindi meglio che un over 65 indossasse delle scarpe da ginnastica anche in casa onde prevenire le pericolose cadute in ambito domestico.

Di Grey