Nel momento in cui è presente una filettatura, significa che un pezzo va avvitato. Purtroppo, con il passare del tempo, le continue sollecitazioni o altri movimenti, può succedere che il maschio o la femmina si rovinino. In sostanza, continuare ad avvitare e svitare rovina la filettatura impedendo di unire i due pezzi. Succede spesso a casa ma soprattutto in ambiti industriali. Per fortuna, esistono diversi rimedi che si possono adottare per recuperare la filettatura.

Bussole filettate

Meglio avere a portata di mano delle bussole filettate internamente nel momento in cui si ha a che fare con una filettatura rovinata. Il segreto per rifare la filettatura è scegliere un filetto con un diametro un po’ più grande di quello necessario normalmente. Inserendo la bussola, il pezzo crea automaticamente una nuova filettatura che va a sostituire quella precedente.

Filiera

Nel momento in cui la filettatura si è rovinata, si utilizza la filiera. Si tratta di un particolare strumento che permette di rifare la filettatura. Lo strumento è in grado di ripristinare il filo a un bullone, una barra cilindrica e via dicendo.

L’operazione di filettatura può essere svolta su ogni genere di pezzo, sia maschio sia femmina. Chi dovesse spesso ritrovarsi con questo problema, dovrebbe procurarsi una girafiliere manuale o averne una da banco, tenendo presente che possono differenziarsi in base al tipo di materiale su cui operano. Infatti, filettare l’acciaio inox non è facile e occorre avere una filiera apposita, oltre a un olio da taglio di qualità.

Colla

Infine, chi volesse recuperare una filettatura non deve far altro che avere a portata di mano una speciale colla. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, un rimedio fai da te dell’ultimo minuto che comunque permette un buon risultato.

È sufficiente versare un po’ di colla nella filettatura rovinata e lasciare che si indurisca un po’, ma non del tutto. Deve essere morbida ma non ancora del tutto indurisca. Si inserisce la bussola e il gioco è fatto! La colla rimpiazza le parti mancanti e fa aderire il pezzo alla filettatura.

Di Grey