A tutti può capitare almeno una volta nella vita di arrivare a casa dopo una estenuante giornata lavorativa e scoprire che la porta non si apre come dovrebbe, occorre fare un po’ di forza e spingere la chiave per sbloccare al serratura e avere finalmente accesso in casa. Se di recente è capitato anche a te, non ti resta che leggere questa breve guida che ti illustra le tre cause più probabile e le soluzioni da mettere subito in pratica.

La chiave è sporca

Osserva con attenzione la chiave che apre la porta blindata e potrai notare che sulla superficie sono presenti dei disegni, degli avvallamenti o delle scanalature che in gergo si chiamano mappe. Il loro compito è quello di aderire alla perfezione ai cilindri interni della serratura e sbloccarla. Se è presente dello sporco che ostruisce queste parti, potresti far fatica ad aprire la porta. Pulisci bene la chiave con dell’alcool denaturato.

Se il problema non dovesse ancora risolversi, fai riferimento al pronto intervento e cambio serrature a Roma che individua la causa, la risolve e riporta la situazione alla normalità.

La serratura è da pulire

Con il passare del tempo è abbastanza normale che all’interino di una serratura si deposita dello sporco. Invisibili tracce di polvere e altri residui, si depositano nella serratura facendo funzionare male.

Inoltre, è probabile che le parti meccaniche metalliche all’interno della serratura necessitano di esser oleate per ridurre l’attrito tra di loro. In ambo i casi, non ti resta che usare un lubrificante apposito.

La chiave è rovinata

Proprio come nel primo caso, se fai fatica ad aprire la porta e occorre sempre fare un centro sforzo, controlla la chiave. Forse è rovinata e alcune parti non aderiscono più alla perfezione ai cilindri interni della serratura. Se continui a forzare una chiave rovinata dentro la toppa, va a finire che la spezzi e ti tocca chiamare per un cambio serrature a Roma.

Quello che ti resta da fare è semplicemente fare una copia della chiave e il tuo problema è risolto una volta per tutte.

Di Grey