Fino a non molto tempo fa avere un pavimento in legno anche in uno spazio come il bagno era praticamente impossibile. Il legno è un materiale delicato che non può convivere in presenza di acqua e umidità che rovinano la superficie e imbarcano le doghe fino a storcerle e farle scricchiolare. Il bellissimo parquet in legno naturale ha bisogno di diverse cure per durare a lungo nel tempo e mantenere le sue caratteristiche, cosa impossibile in un bagno.

Pavimento effetto legno grazie al gres porcellanato

Da oggi però la musica cambia: le piastrelle in gres porcellanato segano un vero e proprio punto di svolta per le ristrutturazioni edili a Roma. La superficie di queste piastrelle realizzate con una particolare amalgama, può riprodurre ogni genere di effetto come quello marmo o legno appunto. Di conseguenza, diventa possibile oggi durante le ristrutturazioni edili a Roma avere un pavimento effetto legno anche in bagni e cucine. Grazie a queste innovative soluzioni, l’estetica è ancora più curata con stile di arredo ricercati come quello rustico che accosta legno e pietre, retrò con sanitari colorati, moderno con lavabo da appoggio dalla forma ricercata e sinuosa.

Come posare le piastrelle in gres

Non si tratta però solo del disegno poiché le piastrelle in gres porcellanato hanno anche un formato che imita il parquet. Infatti, sono disponibili in formati rettangolari con un lato stretto e uno lungo, proprio come succede per le doghe del parquet. Ciò permette di posare le piastrelle con disegni tipici del parquet come la spina di pesce o quella ungherese.

I motivi per preferire il gres porcellanato

Inoltre, grazie alle piastrelle in gres porcellanato è possibile realizzare una bellissima doccia walk-in, cioè a filo pavimento. Si tratta di una delle richieste più comuni durante le ristrutturazioni edili a Roma del bagno. Si eliminano gli spessori con il pavimento e, invece di incassare il piatto doccia, si prosegue con la pavimentazione anche dentro la cabina per una resa estetica ancora migliore. Scegliendo le piastrelle in gres è altresì possibile installare il pratico riscaldamento a pavimento.

Di Grey