o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Zagor

Scheda sul numero 533 in edicola di Zagor

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Gallieno Ferri 
			© Sergio Bonelli Editore

Zagor 533

collana: Zenith Gigante 584

periodicità: mensile

Data Uscita: dicembre 2009

pagine: 100 - 94 tavole

prezzo: 2,70 euro

Titolo:
Ombre nella Foresta

Storie:
mostri! (seconda parte)

editore: Sergio Bonelli Editore

copertina di Gallieno Ferri
© Sergio Bonelli Editore

Le Storie

mostri! (seconda parte)

autori: Moreno Burattini storia, Gallieno Ferri disegni, Giuseppina Caresana Lettering

Personaggi principali: Ascolta il Cuore, medico; Tabitha infermiera indiana; Owen Sterling sfruttatore

Sinossi

Mostri! (seconda parte)

Lo Scorso Numero Zagor e Cico sono tornati a Darkwood. Però la foresta sembra invasa da inquietanti e mostruose presenze. In realtà scopriremo presto in questo numero che le creature sono solo sfortunati esseri umani affetti da devastanti malattie e malformazioni: i cosidetti Freak. Al villaggio indiano Zagor scopre un uomo interamente coperto di peli, spentosi per una caduta mortale durante la sua fuga disperata davanti ai Penobscot. Nella fattoria dei Kincaid il dottor Sand scopre un ragazzo dagli arti e la pelle orribilmente deformati a causa di escrescenze cutanee.

A Frame Cross, Bancroft rinviene sua moglie morta. Non sa che Tabitha è stata rapita e pensa che i due abbiano lasciato volontariamente la moglie da sola in un momento così delicato. Indirizza la sua rabbia verso Sand e la sua assitente indiana e parte alla loro ricerca...

Zagor e Cico si mettono in marcia per Frame Cross nella speranza che proprio il dottor Sand possa aiutarli a capire quello che sta succedendo. Lungo la strada si fermano alla capanna di un trapper, Brody; l'uomo giace sul pavimento con la schiena spezzata. Prima di morire rivela che ad aggredirlo è stato un mostro, che ora si sta dirigendo alla fattoria e che ci sono due fratellini in pericolo.
Zagor ordina a Cico di seppellire Brody e di tornare al campo Penobscot: gli indiani potranno battere efficacemente la foresta alla ricerca dei fantomatici fratellini e di altri eventuali mostri. Dal canto suo si precipita alla fattoria dei Kincaid, le tracce parlano chiaro: è quello il prossimo obiettivo.

Arriverà troppo tardi.

Hopper e Rusty, i due ceffi assoldati da Mr Sterling, sono già sul posto accompagnati da un gigante mostruoso, la creatura che stava nel carrozzone, ribattezzato Polifemo. Un uomo affetto da gigantismo, dalle limitate capacità intellettuali, che obbedisce a qualsiasi ordine di Sterling.
Polifemo uccide Kincaid padre, e mette fuori combattimento sia Jonah e che il dottor Sand. Poi i tre portano via il terrorizzato ragazzo deforme, ribattezzato Bark, Corteccia, per via dell'aspetto della sua pelle, per cui quando Zagor arriva può solo soccorrere gli amici e ascoltare la storia di Bark, raccontata dal dottor Sand.

Il ragazzo aveva avuto un'infanzia felice e normale, fino a quando non si erano mostrati i sintomi devastanti della malattia. Protetto dalla madre, ma rifiutato dal padre era stato costretto a vivere gli ultimi anni chiuso in casa in completo isolamento. Fino a quando non era arrivato in città Sterling. Il bieco individuo cercava proprio individui deformi, freak, come Bark, per portarli in giro nel suo piccolo circo personale.
Trattava i suoi "mostri" in modo inumano, privandoli del cibo e frustandoli ad ogni minima ribellione. Arrivava persino a sfigurare con l'acido, ragazzi senza famiglia, pur di esporli alla curiosità morbosa della gente. L'unico veramente fedele all'aguzzino è Polifemo, il gigante, che obbedisce senza fiatare ad ogni suo ordine.
E proprio a questo essere infame, il padre di Bark vende il figlio malato...
La storia si conclude con la fuga dei Freaks avvenuta proprio a Darkwood. Per questo Sterling aveva assoldato Hopper e Rusty: per ritrovare la sua preziosa mercanzia.

Gli altri Freak erano tutti morti durante la fuga, tranne i due fratellini dalla testa a punta, Benny e Lenny, quelli salvati da Brody a costo della vita. E proprio in questi si imbatte Cico appena dopo che ha finito di seppellire lo sfortunato trapper. Quando arrivano Rusty e Hopper li difende incurante del pericolo; ma morirebbe nel tentativo se non arrivasse Zagor a mettere fine una volta per tutte alla minaccia dei due farabutti.

Nel frattempo anche la sottotrama di Bancroft si compie. L'uomo era giunto alla fattoria Kincaid per uccidere Sand, ma era stato reso inoffensivo da Zagor. Per nulla convinto dell'innocenza di Sand e Tabitha dovrà arrendersi all'evidenza.
L'indiana riesce a fuggire ai suoi carcerieri e viene salvata dai Penobscot che catturano i due rapitori. Davanti alla verità Bancroft sa, ora, chi sono i veri responsabili della morte di sua moglie.

I nostri amici sono tutti salvi e sotto la protezione dei Penobscot, ma Bark è ancora nelle mani di Sterling.
Ci penserà Zagor a salvarlo. Dopo un'impari lotta con Polifemo, che muore colpito accidentalmente proprio dal suo padrone, scaraventa Sterling dentro il carrozzone. L'uomo subirà una impietosa legge del contrappasso: il contenitore con l'acido che usava per sfigurare le sue vittime si rovescia su di lui trasformandolo in uno dei freak che schiavizzava.

In conclusione: Bancroft si vendica dei responsabili della morte di Diana in un atto di tollerata giustizia sommaria. Bark, Benny e Lenny, vengono accolti e ospitati dai Penobscot e ritrovano finalmente la serenità perduta. Il dottor Sand e Tabitha riconoscono e ufficializzano l'amore reciproco.

Puoi trovare la trama completa della tutti i luoghi e i personaggi a questo link nel mio sito Il Viaggio di Zagor

Navigazione

Schede disponibili

Puoi trovare decine di schede sulle storie (intere non divise per numeri) di Zagor nel mio sito:

Zagor nel WEB

Tutti i link catalogati in Fumettando su Zagor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 7 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia di Zagor

Su Fumettando è presente una cronologia delle uscite di Zagor.

Puoi trovare una cronologia più approfondita nel mio sito

Speciali in edicola
copertina zagor numeri speciali