o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Zagor

Scheda sul numero 514 in edicola di Zagor

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Gallieno Ferri 
			© Sergio Bonelli Editore

Zagor 514

collana: Zenith Gigante 565

periodicità: mensile

Data Uscita: maggio 2008

pagine: 100 - 94 tavole

prezzo: 2,70 euro

Titolo:
Sangue Mohawk

Storia:
Sangue Mohawk (prima parte)

Note:
inizia l'avventura del ritorno di Robert Gray - L'Alchimista

editore: Sergio Bonelli Editore

copertina di Gallieno Ferri
© Sergio Bonelli Editore

La Storia

Sangue Mohawk (prima parte)

autori: Moreno Burattini storia, Alessandro Chiarolla disegni, Omar Tuis Lettering

Personaggi principali: Robert Gray l'alchimista, Trampy imbroglione, Tonka capo Mohawk

Sinossi

Sangue Mohawk (prima parte)

Torna Robert Gray, L'Alchimista. Nemico creato da Daniele Nicolai nella storia che inizia con l'albo il Genio del Crimine (un riassunto sulla prima apparizione di Robert Gray lo trovi a questo link).

La prima storia conteneva una serie di incongruenze e ingenuità narrative che vengono aggiustate in questa prima parte che inizia con il ricordo di Gray, in viaggio su un treno per Parkerfield, del suo ultimo scontro con Zagor. Duello nel quale lo Spirito con la Scure, messo alle corde da Gray davanti ai Mohawk di Mano Ferma, non esitò a sparare sull'alchimista disarmato.
Nella riproposizione della sequenza vengono risolti i punti dubbi: avvelenare i pozzi del forte gettando un'anfora di veleno in un fiume (?) ad esempio...
Fatto sta che Gray è tornato ed assetato di vendetta.
Lo lasciamo alla fine del ricordo alla stazione di Parkerfield e lo ritroveremo più in là...

C'è tempo per una corposa gag cichiana-trampyana. Cico è a Stoneville. Zagor è dovuto andare ad un villaggio Sauk lì vicino per scortare un carro dell'esercito e Cico, come sempre è affamato e in bolletta.
Incontra Trampy, pronto ad approfittare dei momenti difficili del compare per invischiarlo in imbrogli che si concludono regolarmente con una scarica di botte. Ha individuato un contadino, Gustav O' Tont, che soffre perchè le tre belle ragazze che vivono con lui alla fattoria, preferiscono coccolare di attenzioni il ben più aitante Hans.
Il piano di Trampy è semplice: si spaccia per il professor Dulcamar Trampeton e vende al sempliciotto un profumo di acqua di sorgente spacciandolo per un incredibile filtro d'amore: l'Actrativex. Cico nel frattempo, per convincere il contadino ad acquistare il prodotto miracoloso, va alla fattoria dove ci sono le tre ragazze e si spaccia per un notaio di Philadelphia, Felix Lopez latore di una cospicua eredità che Gus avrebbe ereditato.
Tutto va alla perfezione. Le tre ragazze si attaccano come api al miele al contadino ingolosite dalla sua presunta ricchezza.
Trampy intasca una cospicua somma dalla vendita ma Cico non ne può godere. Rimedia solo un sacco di legnate da Hans che non ha digerito di non essere più il gallo del pollaio...

Dopo la parentesi umoristica arriva la tragedia. Gray entra in azione distruggendo il villaggio Mohawk del fiume Aron e ammazzando senza pietà tutti gli abitanti, uomini, donne e bambini, grazie ad un sistema ingegnoso di mortai temporizzati e piazzati con precisione.
Nel frattempo un misterioso soldato, Chuck Sinner, incontra Cico. Dice di provenire da Fort Brendon. Preoccupato del fatto che l'esercito sta testando la letalità dell'arsenale di Gray. Recuperate dopo la sua presunta morte.
Sarà un altruista o un complice di Gray?
Fatto sta che Zagor si reca a Fort Brendon per vederci chiaro. A tempo però di sincerarsi della distruzione del villaggio Mohawk
Tonka infatti gli invia dei messaggi di fumo per metterlo al corrente della cosa.

Quindi il suo umore non è dei migliori quando spalanca la porta dell'ufficio del colonnello Portman per chiedere spiegazioni. E i rapporti con i militari virano in tempesta.
Ma i militari sono d'accordo con Gray o sono semplicemente stati messi abilmente in mezzo, in un piano tortuoso dell'alchimista? (anche perché al forte il barista Mel afferma di non conoscere Chuck Sinner)...

Navigazione

Schede disponibili

Puoi trovare decine di schede sulle storie (intere non divise per numeri) di Zagor nel mio sito:

Zagor nel WEB

Tutti i link catalogati in Fumettando su Zagor, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 7 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia di Zagor

Su Fumettando è presente una cronologia delle uscite di Zagor.

Puoi trovare una cronologia più approfondita nel mio sito

Speciali in edicola
copertina zagor numeri speciali
Speciale Mister NO
copertina mister no numeri speciali