o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| edicola | X-men

Scheda sul numero 211 di X-men in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Chris Bachalo e Tim Townsend
			X-Men 197 © Marvel Comics

X-men 211

collana: gli incredibili X-men

Eventi: Ascesa e caduta dell'impero Shi'Ar

periodicità: mensile

Data Uscita: gennaio 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- gli Incredibili X-Men: la Fine e L'inizio
2- gli X-Men:Condizione Critica prima parte
3- gli X-Men:Condizione Critica seconda parte
4- X-Men: la prima Squadra - l'animo di un poeta

editore: Panini Comics

copertina di Chris Bachalo e Tim Townsend
X-Men 197 © Marvel Comics

Le Storie

1- gli Incredibili X-Men: la Fine e L'inizio

storia originale: Ending and beginnings (the rise and fall of the Shi'ar empire part XII) da Uncanny X-men 486 del luglio 2007

autori: Ed Brubaker storia, Billy Tan Matite, Danny Miki chine, Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Vulcan Gabriel Summers (fratello di Ciclope e Havok), Araki cancelliere Shi'Ar, Deathbird Cal'syee Neramani - sorella di Lilandra, Gladiatore della guardia imperiale Shi'Ar

Personaggi principali: Corsaro Christopher Summers (padre di Ciclope e Havok), Hepzibah aliena - predoni stellari, Ch'od alieno - predoni stellari, Raza cyborg - predoni stellari, , Korvus Shi'Ar con il marchio della Fenice, Fenice Rachel Summers, Havok Alexander "Alex" Summers , Darwin Armando Munoz , Polaris Lorna Dane , Nightcrawler Kurt Wagner, Warpath James Proudstar, Professor X Charles Xavier, Lilandra Neramani regina Shi'Ar, Ka'Ardum generale Shi'Ar

2- gli X-Men:Condizione Critica prima parte

storia originale: Condition Critical (part 1 of 3) da X-men 197 del maggio 2007

autori: Mike Carey storia, Chris Bachalo Matite, Tim Townsend chine, Antonio Fabela di Studio F colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Ecatombe Vampiro psichico

Personaggi principali: Karima Shapandar sentinella omega , Lady Mastermind Regan Wyngarde, Rogue capo degli X-Men, Uomo Ghiaccio Bobby Drake, Cable Nathan Christopher Summers, Cannonball Sam Guthrie, Mystica Raven Darkholme, Ev Tell Urizen mummudrai - vampiro psichico, Irene Merryweather collaboratrice di Cable

3- gli X-Men:Condizione Critica seconda parte

storia originale: Condition Critical (part 2 of 3) da X-men 198 del giugno 2007

autori: Mike Carey storia, Chris Bachalo Matite, Tim Townsend chine, Antonio Fabela di Studio F colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Ecatombe Vampiro psichico

Personaggi principali: Karima Shapandar sentinella omega , Lady Mastermind Regan Wyngarde, Rogue capo degli X-Men, Uomo Ghiaccio Bobby Drake, Cable Nathan Christopher Summers, Cannonball Sam Guthrie, Mystica Raven Darkholme, Ev Tell Urizen mummudrai - vampiro psichico, Irene Merryweather collaboratrice di Cable

4- X-Men: la prima Squadra - l'animo di un poeta

storia originale: The Soul of a Poet da X-men: First Class Special 1 del luglio 2007

autori: Jeff Parker storia, Nick Dragotta Matite, Mike Allred chine, Laura Allred colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Bernard mutante inconsapevole e poeta

Personaggi principali: X-Men originali: Ciclope Scott Summers, Marvel Girl Jean Grey, Uomo Ghiaccio Bobby Drake, Bestia Henry (Hank) McCoy, Angelo Warren Worthington III, Professor X Charles Xavier

Sinossi

1- gli Incredibili X-Men: la Fine e L'inizio

(Per gli altri episodi di Ascesa e Caduta dell'Impero Shi'Ar vedi: X-Men 202, X-Men 203, X-Men 204, X-Men 205, X-Men 206, X-Men 207, X-Men 208, X-Men 209, X-Men 210)

Pirotecnica conclusione della saga.
Darwin riesce a raggiungere il professore all'interno del cristallo M'Kraan. I suoi poteri lo prottegono anche dalle incredibili energie e influenze del manufatto. Immediatamente comprende che Xavier ha riacquistato i poteri mentali persi dopo House of M.
Nella piazza antistante il Cristallo furoreggiano i combattimenti fra i Predoni Stellari, Lilandra e gli X-Men da una parte, con l'appoggio della flotta fedele al generale Ka'Ardum, e Il neo-imperatore Vulcan, Deathbird e gli altri Shi'Ar dall'altra.

Nel tentativo di salvare Lilandra e far ragionare il figlio perduto, Corsaro affronta Gabriel. Per tutta risposta il giovane incenerisce suo padre, fra lo sconcerto di tutti. Havok si getta allora contro il fratello per vendicare la morte di Christopher. Nel frattempo Gladiatore, ciecamente fedele all'imperatore, chiunque esso sia, viene affrontato da Korvus, che sembra avere potere a sufficienza per contrastarlo.

Quando però Korvus riversa il potere della sua spada su Deathbird, Vulcan lo attacca e solo la telecinesi di Rachel riesce a deviare la scarica.
Nel combattimento le coppie, vecchie e nuove, si spalleggiano. Havok viene salvato da Lorna, Rachel impedisce a Korvus di finire arrosto e Vulcan si distrae per proteggere Deathbird. La confusione consente a Nightcrawler di teleportare in salvo Lilandra, il Professore e Darwin appena questi ultimi si catapultano fuori dal cristallo.
Sulla navetta d'appoggio dove c'è anche Hepzibah e Warpath.
Lilandra prende una decisione che coinvolgerà il destino di tutti. Si teleporta di nuovo sul pianeta affermando che il suo posto è fra la sua gente. Blocca di fatto gli altri sulla nave che viene rispedita in un varco transdimensionale verso la Terra senza che gli X-Men possano impedirlo.

Sul pianeta l'assalto di Lorna a messo al tappeto Vulcan che batte in ritirata insieme a Deathbird e gli altri Shi'Ar.
Havok, Lorna e Rachel restano bloccati quindi nella lontana galassia. Alex Summers prenderà il posto di suo padre attorno al nuovo nucleo di predoni Stellari, che comprende anche i veterani Ch'od e Raza. Pronti a combattere per consegnare Vulcan alla giustizia e aiutare Lilandra a riprendere il leggittimo potere usurpato.

Warpath, sulla Terra, si scopre sempre più attratto da Hepzibah che però piange il suo amato Corsaro.
Il Professor X ha riacquistato, ancora una volta, i poteri mentali...

2, 3 - gli X-Men:Condizione Critica prima e seconda parte

Durante lo scontro con Pandemia (X-Men 209, X-Men 210), Rogue è stata infettata con il ceppo 88 del virus bioingegnerizzato che il genetista usava per assorbire i poteri delle vittime.
Non si sa quali terribili effetti abbiano causato al già bizzarro metabolismo mutante della X-Men.
Cable ha offerto a tutti ospitalità nella sua isola artificiale, Providence.
Una volta messo al sicuro l'incontrollabile Sabretooth in una camera di sfasamento temporale, gli altri membri della squadra si prendono un attimo di pausa.

Lady Mastermind ha finalmente tempo e occasione per cercare di eliminare il pericoloso parassita mentale che sente di ospitare, sul quale aveva mantenuto il segreto. Tenta una seduta psicanalitica di ipnosi assistita. Il solo risultato che ottiene è quello di far uscire allo scoperto l'intruso, prima che questi prenda il controllo diretto del suo corpo e subito dopo la abbandoni per impossessarsi di Mystica.

Ma il parassita sembra più spaventato da qualcosa che desideroso di combattere e conquistare. Si qualifica come un Mummudrai, un essere energetico in grado di prendere il controllo di ospiti organici. Proietta nella mente di Cable e di Bobby la sua storia e il pericolo dal quale sta fuggendo e che lo ha inseguito fin sul nostro pianeta: Ecatombe.

Il gigantesco essere non tarda a manifestarsi. Si nutre di menti ed è pressoché incorporeo.
Dopo aver mandato fuori rotta il Conquistador con a bordo Cannonball e Karima Shapandar, si scaglia su Providence e inizia a mietere vittime. A differenza del Mummudrai infatti, Ecatombe svuota completamente i corpi delle loro menti, assorbendole, senza possibilità di invertire il processo.
Cable accetta di ospitare il Mummudrai per condividere le informazioni, mentre Bobby e Mystica cercano di rallentare l'avanzata del mostro.
Anche Karima e Cannonball li raggiungono.

Ecatombe sembra avere un nucleo solido. Una specie di sfera. Come rivelerà il Mummudrai a Cable, si tratta di un macchinario costruito dagli Shi'Ar, un'arma definitiva in grado di distruggere gli esseri viventi senza danneggiare costruzioni o infrastrutture.
Gli Shi'Ar lo utilizzarono contro la civiltà di Eptarchia provocando la morte di diciotto miliardi di persone.
Ma non avevano valutato a fondo le coseguenze. Ecatombe non cancellava le coscienze, come erroneamente credevano. Le singole entità assimilate degli Eptarchi avevano continuato a convivere tutte insieme dentro la macchina. Assetati di vendetta. E il Mummudrai nella sua fuga insensata, lo aveva portato sulla Terra.

Nel frattempo nessuno dei tentativi di rallentarlo o di distruggerlo della squadra X hanno sortito alcun effetto. Per fortuna l'intervento di Lady Mastermind, che ha generato un clone illusorio del mostro, lo ha distratto abbastanza per dare tempo agli altri di evacuare lo stadio Tyler Dayspring. Ecatombe era stato attirato dalla struttura stracolma di gente e stava consumando il suo pasto.
Peccato che il diversivo non serva a nulla. Quando provano a trasportare la gente sul Conquistador, scoprono che la nave volante è in balia di Sabretooth. Che non ha alcuna intenzione di aiutarli e si sta godendo lo spettacolo dall'alto...

4- X-Men: la prima Squadra - l'animo di un poeta

La prima squadra è al Village dove si esibisce un poeta esistenzialista: Bernard.
L'artista però ignora di possedere poteri mutanti in grado di materializzare le paure recondite degli ascoltatori. Per cui durante l'esibizione i cinque X-Men iniziano a tramutarsi secondo i loro incubi peggiori.
Interverrà il Professor X a "convincere" Bernard a darsi alla poesia scritta e ad abbandonare le letture pubbliche.

Navigazione

Schede disponibili

Wolverine nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Wolverine, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

X-MEN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sugli uomini X di Charles Xavier, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF degli X-men

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di membri degli X-men.
clicca sotto per andare alla sezione

Edicola: X-men deluxe
copertina x-men deluxe